Notizie

Test all season AutoBild: podio Michelin, Conti, Bridgestone

Dopo aver pubblicato i risultati della prova preliminare, AutoBild ha reso nota la classifica finale del test all season 2023. Dopo aver eliminato 19 pneumatici nel primo turno, la rivista ha infatti esaminato i rimanenti 16 candidati in modo più approfondito, valutando le gomme 225/45 R17 in base al comportamento su neve, bagnato e asciutto, ma anche dal punto di vista ambientale, controllando il peso, i consumi, la durata di vita e la resistenza al rotolamento.

In generale, i pneumatici per tutte le stagioni sono, secondo le parole dei tester di AutoBild Dierk Möller e Henning Klipp, “molto apprezzati”. Affermano che rappresentano un’alternativa sicura ed economica, soprattutto per i veicoli della classe piccola e compatta, come garanzia affidabile di mobilità su neve e ghiaccio. Soprattutto perché gli pneumatici per tutte le stagioni, grazie al simbolo del fiocco di neve, soddisfano i requisiti situazionali dei pneumatici invernali e annullano i cambi stagionali dei pneumatici, descritti come fastidiosi e inutili.

Alla fine, dei 16 solo 5 pneumatici sono riusciti a ottenere il miglior punteggio di “esemplare”, seguiti da 3 prodotti che hanno ottenuto il rating “buono”, 6 con il giudizio “discreto” e 2 solo “consigliato con riserva”. Andiamo a vedere la classifica.

Il vincitore del test è quindi il è: il Michelin CrossClimate 2, un pneumatico con eccellenti caratteristiche di guida su neve e ghiaccio, handling dinamico sull’asciutto, buone qualità di resistenza all’aquaplaning, comportamento di sterzo preciso, ottimo chilometraggio. L’unico punto debole è il prezzo elevato.

Al secondo posto troviamo il nuovo Continental AllSeasonContact 2, un tuttofare con convincenti qualità invernali, handling dinamico e spazi di frenata brevi su strade bagnate, rumore di passaggio silenzioso, chilometraggio elevato. Anche in questo caso un unico punto di debolezza: il comportamento sottosterzante.

Sul podio, al terzo posto, un altro nuovo prodotto, il Bridgestone Turanza All Season 6, un “nuovo talento a tutto tondo con un buon potenziale di prestazioni, frenata ridotta sul bagnato e sull’asciutto, comportamento di guida agile e sicuro in tutte le condizioni atmosferiche e buone riserve di sicurezza in aquaplaning”. Solo il prezzo elevato tra i lati negativi.

Quarto posto per il Vredestein Quatrac, uno specialista del bagnato con comportamento di guida dinamico in tutte le condizioni atmosferiche, buone qualità invernali, ottime riserve di aquaplaning e comfort di guida piacevolmente silenzioso. Il chilometraggio nella media, invece, il suo tallone d’Achille.

Quinto il Pirelli Cinturato All Season SF2, un tuttofare con comportamento di guida dinamico e sicuro su strade bagnate e asciutte, migliori riserve di sicurezza in caso di aquaplaning e ridotto rumore di rotolamento. Come punti di debolezza AutoBild indica una elevata resistenza al rotolamento e il chilometraggio nella media.

Continuando a scorrere la classifica, troviamo il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, il Kleber Quadraxer 3 e l’Hankook Kinergy 4S², che sono i 3 pneumatici valutati buono. Quest’ultimo pneumatico, tra l’altro, vince il titolo di Eco-meister, che incorona il miglior pneumatico per il rispetto dell’ambiente.

I 6 pneumatici discreti sono BFGoodrich Advantage All Season, Kumho Solus 4S HA32+, Dunlop Sport All Season, Nexen N’Blue 4Season 2, Firestone Multiseason 2, Toyo Celsius AS2.

Chiudono la classifica il Ceat 4 SeasonDrive+ e Falken EuroAll Season AS220 Pro.

Michelin CrossClimate 2

Punti di forza: Vincitore del test con eccellenti caratteristiche di guida su neve e ghiaccio, handling dinamico sull’asciutto, buone qualità di resistenza all’aquaplaning, comportamento di sterzo preciso, ottimo chilometraggio

Punti di debolezza: Prezzo elevato

Giudizio: Esemplare

Continental AllSeasonContact 2

Punti di forza: Tuttofare con convincenti qualità invernali, handling dinamico e spazi di frenata brevi su strade bagnate, rumore di passaggio silenzioso, chilometraggio elevato

Punti di debolezza: comportamento sottosterzante

Giudizio: Esemplare

Bridgestone Turanza All Season 6

Punti di forza: Nuovo talento a tutto tondo con un buon potenziale di prestazioni, frenata ridotta sul bagnato e sull’asciutto, comportamento di guida agile e sicuro in tutte le condizioni atmosferiche,
buone riserve di sicurezza in aquaplaning

Punti di debolezza: Prezzo elevato

Giudizio: Esemplare

Vredestein Quatrac

Punti di forza: Specialista del bagnato con comportamento di guida dinamico in tutte le condizioni atmosferiche, buone qualità invernali, ottime riserve di aquaplaning, comfort di guida piacevolmente silenzioso

Punti di debolezza: Chilometraggio nella media

Giudizio: Esemplare

Pirelli Cinturato All Season SF2

Punti di forza: Tuttofare con comportamento di guida dinamico e sicuro su strade bagnate e asciutte, migliori riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, ridotto rumore di rotolamento

Punti di debolezza: Elevata resistenza al rotolamento, chilometraggio nella media

Giudizio: Esemplare

Goodyear Vector 4Seasons Gen-3

Punti di forza: Pneumatici per tutte le stagioni con caratteristiche di guida convincenti e sicure in tutte le condizioni atmosferiche, buona trazione sulla neve, ottimo chilometraggio

Punti di debolezza: Spazi di frenata sull’asciutto estesi, maggiore rumore al passaggio

Giudizio: Buono

Kleber Quadraxer 3

Punti di forza: Buone prestazioni di guida su strade innevate e asciutte, proprietà sicure in caso di aquaplaning, brevi spazi di frenata sull’asciutto

Punti di debolezza: Risposta dello sterzo ritardata, handling sul bagnato sottosterzante

Giudizio: Buono

Hankook Kinergy 4S² (H750)

Punti di forza: Pneumatico per tutte le stagioni collaudato con caratteristiche di guida affidabili su neve e ghiaccio, comportamento di sterzo preciso, ottimo chilometraggio

Punti di debolezza: Spazi di frenata su asciutto e bagnato leggermente lunghi

Giudizio: Buono

BFGoodrich Advantage All Season

Punti di forza: Buona trazione e spazi di frenata brevi su neve, qualità sicure contro l’aquaplaning, spazi di frenata brevi su asciutto

Punti di debolezza: Comportamento di guida sottosterzante sul bagnato, prezzo elevato, chilometraggio moderato

Giudizio: Discreto

Kumho Solus 4S HA32 +

Punti di forza: Buona trazione sulla neve, handling sicuro sul bagnato e sull’asciutto, rumore di rotolamento silenzioso, prezzo basso

Punti di debolezza: Riserve di sicurezza moderate in aquaplaning, spazi di frenata su bagnato/asciutto leggermente lunghi, maggiore resistenza al rotolamento

Giudizio: Discreto

Dunlop Sport All Season

Punti di forza: Handling equilibrato su strade bagnate e asciutte, bassa resistenza al rotolamento, ottimo comfort di marcia

Punti di debolezza: Handling sulla neve sottosterzante, proprietà moderate in aquaplaning, spazi di frenata prolungati sull’asciutto

Giudizio: Discreto

Nexen N’Blue 4Season 2

Punti di forza: Handling equilibrato sull’asciutto, chilometraggio eccezionale, prezzo accessibile, spazi di frenata brevi sull’asciutto

Punti di debolezza: Riserve moderate in aquaplaning e comportamento sottosterzante su neve e bagnato

Giudizio: Discreto

Firestone Multiseason 2

Punti di forza: Comportamento di guida stabile su neve e pendii bagnati, resistenza al rotolamento piacevolmente bassa

Punti di debolezza: Qualità in aquaplaning moderate, sottosterzante su neve e handling su asciutto nella media, chilometraggio limitato

Giudizio: Discreto

Toyo Celsius AS2

Punti di forza: Buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, chilometraggio elevato

Punti di debolezza: Qualità invernali nella media, handling sottosterzante su strade innevate e bagnate, spazi di frenata sul bagnato estesi

Giudizio: Discreto

Ceat 4 SeasonDrive+

Punti di forza: Buon chilometraggio, silenzioso, prezzo accessibile

Punti di debolezza: Qualità invernali limitate, ridotta capacità di sterzo su neve, spazi di frenata estesi in condizioni di bagnato

Giudizio: Consigliato con riserva

Falken EuroAll Season AS220 Pro

Punti di forza: Spazi di frenata brevi su asciutto e bagnato, handling dinamico sull’asciutto

Punti di debolezza: Solo caratteristiche di guida discrete su neve e ghiaccio, risposta ritardata dello sterzo, chilometraggio moderato, elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Consigliato con riserva

© riproduzione riservata
made by nodopiano