Mercato

Susanna Tusa a capo di Nokian Tyres Romania

Susanna Tusa è stata nominata Direttore Generale e Vicepresidente delle operazioni di Nokian Tyres Romania, con l’incarico anche di guidare il progetto della fabbrica in Romania. Questa primavera Nokian Tyres ha infatti inaugurato la prima fabbrica di pneumatici al mondo a zero emissioni di CO2 nella città di Oradea, nel nord-ovest della Romania. Si prevede che la fabbrica produrrà i primi pneumatici nella seconda metà del 2024, mentre la produzione di pneumatici commerciali inizierà all’inizio del 2025. La fabbrica darà lavoro a circa 550 persone.

Susanna Tusa ha avuto una carriera lunga e versatile con Nokian Tyres. Tra il 2008 e il 2020 ha ricoperto il ruolo di Group General Counsel, dopodiché è stata responsabile degli acquisti della supply chain globale. Dal 2022, Tusa è stata responsabile dell’avvio della produzione, su contratto, di pneumatici per autovetture, compresa la selezione dei partner e la gestione delle trattative per l’accordo.

In qualità di Direttore generale delle operazioni della Romania e coordinatrice del progetto della fabbrica in Romania, dall’inizio di settembre le sue responsabilità includono la creazione delle operazioni di Nokian Tyres in Romania, nonché la guida del gruppo di gestione locale e del progetto di costruzione della fabbrica. La sede della manager sarà Oradea, in Romania.

6 milioni di pneumatici all’anno

Lo stabilimento rumeno entrerà a far parte della rete produttiva globale di Nokian Tyres insieme agli stabilimenti negli Stati Uniti e in Finlandia. La capacità annua della fabbrica sarà di 6 milioni di pneumatici all’anno, con potenziale di espansione in futuro. La fabbrica si concentrerà sulla produzione di pneumatici per autovetture e SUV di dimensioni più grandi, che saranno venduti principalmente nel mercato dell’Europa centrale. Il sito ospiterà anche un impianto per lo stoccaggio e la distribuzione dei pneumatici. La superficie edificata complessiva ammonta a circa 100.000 m2.

Si stima che l’investimento totale della fabbrica greenfield ammonterà a circa 650 milioni di euro, che è tra gli investimenti di maggior valore realizzati in Romania negli ultimi anni.

Nokian Tyres ha avviato le assunzioni a Oradea e nella zona circostante, la contea di Bihor. Nel corso del 2023 le assunzioni si concentreranno sugli impiegati, mentre le assunzioni per il personale di produzione inizieranno nella prima metà del 2024. L’organico totale dello stabilimento rumeno sarà di circa 550 persone.

© riproduzione riservata
made by nodopiano