Notizie

Meeting BR pneumatici – Toyo: nuovi prodotti, strategie, fabbrica in Serbia

Venerdì 22 settembre 2023, presso il Poli Museo Della Grappa di Schiavon, in provincia di Vicenza, BR pneumatici ha organizzato un appuntamento dedicato a Toyo Tires, al quale hanno partecipato una quarantina di ragioni sociali.

Andrea Busin, amministratore delegato di BR pneumatici e Stefano Busin, responsabile commerciale BR pneumatici, hanno accolto Kenta Kuribayashi, presidente di Toyo Tire Europe GmbH, Fabio Merli, amministratore delegato di Toyo Tire Italia, e Davide Dell’Aquila, responsabile Marketing Toyo Tire Italia.

L’incontro è stata un’interessante occasione per vedere i nuovi prodotti dell’azienda giapponese, i primi realizzati nella fabbrica serba, ma anche per fare riflessioni sul mercato, condividere strategie commerciali e obiettivi.

Kenta Kuribayashi ci ha tenuto a ringraziare i gommisti presenti per aver voluto passare un venerdì sera diverso, e poi ha parlato della fabbrica serba, fiore all’occhiello di Toyo Tire Europe. “Si tratta di un grande progetto, una fabbrica estremamente all’avanguardia, completamente automatizzata, dotata delle più recenti tecnologie, in particolare per quel che riguarda la miscelazione, che permettono un importante miglioramento della qualità e quindi delle prestazioni dei pneumatici.”

Oltre alla fabbrica, in Serbia è presente un circuito di prova, un magazzino da 700.000 pezzi, che permette di “essere molto più vicini ai mercati e ai clienti”, e c’è tanto spazio libero per la fase 2 dell’espansione.

Fabio Merli ha commentato: “I prodotti made in Serbia stanno iniziando a darci gradite soddisfazioni. In particolare, abbiamo appena lanciato il nuovo Open Country ATIII, caratterizzato da un aspetto aggressivo, un design, progettazione e costruzione completamente nuova, e con omologazione 3PMSF. Crediamo molto in questo prodotto.”

Per quel che riguarda il mercato, Merli ha condiviso dati molto interessanti sulle immatricolazioni auto 2023, sul sell-in e sell-out del mercato pneumatici, sul calo delle quote dei pneumatici premium a favore del segmento quality e sulla contemporanea crescita del segmento all season.

“Le immatricolazioni stanno finalmente risalendo, si pensa di chiudere l’anno sostanzialmente ai valori pre-covid. La situazione economica non è molto favorevole, ma almeno questo dato è positivo. Inoltre, se guardiamo le vetture più vendute in Italia, il mix di prodotto è ancora di livello un pò più basso rispetto al resto d’Europa, ma qualcosa sta cambiando. Nella top 10 delle auto più vendute, infatti, ci sono diverse vetture equipaggiate con i 17-18 pollici, tutti piccoli SUV. Assistiamo, inoltre, per la prima volta in Italia al sorpasso del segmento quality sul premium: storicamente l’Italia è sempre stato un presidio delle marche premium, ma la situazione economica attuale ha portato a questo storico sorpasso.

Il mercato italiano nel suo complesso potrà anche essere negativo, ma Toyo Tires sta ottenendo risultati importanti, completamente in controtendenza rispetto al mercato, con crescite a doppia cifra nelle vendite di pneumatici vettura, SUV e trasporto leggero, in tutti i segmenti stagionali. Per questo Merli ha ringraziato i gommisti presenti, ma anche BR pneumatici, omaggiando il distributore di Thiene di una targa commemorativa per i 60 anni appena festeggiati.

BR pneumatici è un’azienda importante sul mercato italiano, seria, caratterizzata da una storia lunga 60 anni, possibile grazie alla lungimiranza, alla tenacia, e alla grande capacità. Siamo orgogliosi di essere fornitori di BR pneumatici.”

Un riconoscimento molto apprezzato e un orgoglio ricambiato per la collaborazione consolidata nel corso degli anni con Toyo“, ha commentato Andrea Busin ringraziando – “Unire le forze e lavorare con obiettivi comuni porta sempre a buoni risultati. Questo meeting lo dimostra, non solo per la presenza di circa 40 ragioni sociali, ma per l’entusiasmo dimostrato da tutti gli operatori del settore presenti. Il mercato è sempre più esigente e spesso complicato, ma questo deve diventare uno stimolo per nuove proposte e nuove coesioni, per creare nuove opportunità.

Il meeting è stato preceduto da una visita allo stabilimento di ricostruzione pneumatici di Zanè, da parte di Kuribayashi Kenta e Fabio Merli, accompagnati da Filippo Busin.

© riproduzione riservata
made by nodopiano