Mercato

Michelin completa l’acquisizione di Flex Composite Group e diventa leader nei tessuti e film ingegnerizzati

Michelin ha completato oggi l’acquisizione di Flex Composite Group, secondo i termini annunciati il 19 giugno 2023 e dopo aver ottenuto tutte le approvazioni necessarie per la transazione.

Michelin e FCG hanno così creato una realtà leader nella produzione di tessuti e pellicole ingegnerizzate high-tech. Questa acquisizione fa parte della strategia Michelin in Motion 2030 e segna un significativo passo avanti nello sviluppo delle attività del Gruppo sui compositi polimerici. La nuova entità sfrutterà le capacità di innovazione e ricerca e sviluppo di Michelin e beneficerà dell’esperienza con i clienti e dei processi industriali di FCG.

FCG è leader europeo nei tessuti e nei film ingegnerizzati con applicazioni in mercati altamente tecnici come la nautica, le supercar e i veicoli elettrici, lo sport o l’edilizia. FCG padroneggia una vasta gamma di soluzioni in composito polimerico, adiacenti a quelle già sviluppate da Michelin. L’azienda ha 400 dipendenti. Opera principalmente in Europa, in mercati in rapida crescita con forti dinamiche di domanda che si rivolgono a clienti di fascia alta. Nel 2022 FCG ha registrato un fatturato di 202 milioni di euro. Nel periodo 2015-2022 la società ha registrato una crescita organica media dell’11%, con un’incidenza sui ricavi del 25-30%.

Punti salienti dell’operazione:

  • Creare un leader nei tessuti e nei film ingegnerizzati ad alta tecnologia, aumentando di circa il 20% il fatturato delle attività High-Tech Materials di Michelin.
  • Un passo importante nello sviluppo di Michelin oltre la mobilità e nel posizionamento del Gruppo come attore chiave nelle soluzioni di compositi polimerici, in linea con la sua strategia Michelin in Motion 2030.
  • Sfruttando le capacità distintive di entrambe le aziende per sbloccare sinergie di profonda innovazione in un’ampia gamma di prodotti e applicazioni.
  • Miglioramento del profilo di crescita di Michelin, operazioni di incremento dei margini per il Gruppo e il segmento Specialty, generazione di cassa positiva e impatto dell’utile per azione.
  • Acquisizione finanziata con la liquidità disponibile, preservando la forte posizione finanziaria di Michelin.
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