Firestone lancia la nuova gamma regionale di pneumatici per autocarro, con tecnologia Enliten
Enliten è ora presente nei prodotti a marchio Firestone: la tecnologia Bridgestone debutta, infatti, nella gamma appena lanciata di pneumatici per autocarri regionali Firestone.
La gamma è composta dal pneumatico per asse sterzante FS424, dal FD624 per asse motore e dal FT524 per rimorchio, prodotti che Firestone descrive come “che combinano un buon rapporto qualità-prezzo con prestazioni affidabili”.
Tutti e tre, aggiunge l’azienda, sono “progettati per ridurre sia il costo totale di proprietà che l’impatto ambientale delle operazioni della flotta” grazie ai miglioramenti generazionali nel chilometraggio e nell’efficienza dei consumi di carburante.
Test interni indicano che il chilometraggio è fino al 20% migliore rispetto alla gamma precedente “Plus” di FS422, FD622 e FT522, riducendo il costo per km fino al 10% in alcune combinazioni di dimensioni di pneumatici sterzo/trazione/rimorchio.
Firestone promette per la nuova gamma anche una migliore efficienza nei consumi grazie alla resistenza al rotolamento inferiore fino al 15% rispetto ai pneumatici della generazione precedente. I pneumatici sono contrassegnati con il marchio 3PMSF e hanno risultati “competitivi” sull’aderenza sul bagnato nell’etichetta UE, offrendo “affidabilità tutto l’anno”.
E grazie alle soluzioni di ricostruzione Bridgestone, le flotte di camion e gli acquirenti di pneumatici possono anche facilmente prolungare la durata dei pneumatici e ridurre ulteriormente il costo totale di proprietà.
Formazione ampliata
Secondo Firestone, la tecnologia Enliten è alla base della maggiore durata dei nuovi pneumatici e dell’ottimizzazione dell’efficienza del carburante. Utilizzata per la prima volta in una gamma di pneumatici stradali regionali Firestone, Enliten ottimizza il costo totale di proprietà delle flotte di camion e accelera il loro percorso verso la sostenibilità.
“La piattaforma tecnologica Enliten rappresenta l’approccio innovativo di Bridgestone allo sviluppo dei pneumatici, combinando tecnologie all’avanguardia per fornire la massima sicurezza e prestazioni eccezionali dei pneumatici agli automobilisti, migliorando al contempo le caratteristiche di sostenibilità del pneumatico”, commenta Firestone.
La nuova gamma di pneumatici regionali per autocarro Firestone sarà disponibile in sei misure aggiuntive come parte di una gamma ampliata. Le prime misure arriveranno sul mercato a partire da settembre 2023 e le rimanenti seguiranno nel corso del prossimo anno. La gamma sostituirà l’attuale line-up Firestone Plus.
“Le flotte di autocarri hanno bisogno di pneumatici che combinino affidabilità tutto l’anno con un costo totale di proprietà ridotto, soprattutto nel clima di oggi”, commenta Waqqas Ahmad, direttore delle vendite commerciali di Bridgestone EMIA.
“Sfruttando Enliten per la prima volta, abbiamo affrontato direttamente queste esigenze reali dei clienti per sviluppare una nuova gamma di pneumatici per autocarro Firestone che mira a diventare la scelta migliore nel segmento intermedio. Disponibili in un’ampia gamma di misure, FS424, FD624 e FT524 rappresentano una gamma di riferimento sia per il marchio Firestone che per le flotte attente ai costi che cercano la scelta intelligente dei pneumatici.”