Notizie

Tra i professionisti dei veicoli commerciali permane un sentiment positivo

Elevato utilizzo della capacità produttiva: le officine europee di veicoli commerciali hanno avuto molto da fare nella prima metà dell’anno. Quasi un’officina su quattro ha ricevuto un numero di ordini significativamente superiore al previsto. Di conseguenza, l’attuale clima nel settore dei veicoli commerciali è buono, come mostra l’ultimo barometro del settore del Gruppo BERNER. L’azienda B2B ha intervistato un totale di 901 decision maker di Germania, Austria, Francia e Italia.

Nell’ultimo barometro industriale BERNER, una media di circa il 20% delle aziende intervistate prevedeva un ricorso inferiore alle officine nella prima metà dell’anno solare in corso. Lo scetticismo era particolarmente elevato in Austria (35%). Anche molti professionisti tedeschi del settore dei veicoli commerciali (23%) erano poco fiduciosi. Nell’ultimo sondaggio, tuttavia, solo un’officina su otto (12%) ha dichiarato che i propri timori si sono avverati.

Al contrario, oltre il 23% si è detto soddisfatto di un utilizzo della capacità produttiva superiore o addirittura molto superiore. Il leader assoluto dell’indice è l’Italia. Qui, il 38% dei professionisti dei veicoli commerciali ha dichiarato che l’attività delle officine nel primo semestre dell’anno è stata significativamente migliore del previsto. Anche in Austria e Germania circa il doppio delle aziende ha segnalato un aumento degli ordini inaspettato.

Sentiment ai massimi livelli da 12 mesi

Florian Sommer, responsabile Segment Mobility del Gruppo Berner

“Il sentiment registrato nel 2023 è significativamente positivo rispetto a quello della seconda metà del 2022, in particolare in Germania e Austria”, riferisce Florian Sommer, responsabile Segment Mobility del Gruppo Berner. “Nel primo trimestre, l’indice del settore dei veicoli commerciali ha raggiunto i massimi livelli da 12 mesi in tre dei quattro mercati analizzati: Germania, Austria e Italia. Recentemente, abbiamo notato un leggero rallentamento in Austria e in Italia. Tuttavia, entrambi i Paesi sono ancora al di sopra dei valori già buoni della seconda metà del 2022. In Germania, il sentiment positivo è stato mantenuto e ulteriormente aumentato nel secondo trimestre del 2023.”

Il forte vento di coda rende le officine altrettanto fiduciose per il resto dell’anno. Quasi il 30% stima un aumento del fatturato nei prossimi mesi (periodo precedente: 22%). Solo il 14% circa prevede un rallentamento (periodo precedente: 21%). L’ottimismo è particolarmente diffuso in Italia, dove il 52% dei professionisti dei veicoli commerciali spera in un aumento degli ordini.

“L’ottimo stato d’animo in Italia potrebbe essere dovuto allo sviluppo economico sproporzionatamente buono rispetto agli altri Paesi“, conclude Sommer.

© riproduzione riservata
made by nodopiano