Dunlop festeggia un Bol d’Or di successo
Il FIM EWC 2023 si è concluso con un campionato decisivo ricco di emozioni, gare ravvicinate e battaglie in pista sia nella classe Formula EWC che nella categoria Dunlop Superstock Trophy.
Nella estremamente competitiva classe Superstock, di cui Dunlop è il fornitore esclusivo di pneumatici, il team Chromeburner RAC41 Honda è emerso come campione Dunlop Superstock 2023 e vincitore della Coppa del mondo FIM Superstock. L’esperta squadra composta da Chris Leesch, Wayne Tessels e Jonathan Hardt è arrivata seconda al Bol d’Or dietro al Team 33 Louit April Moto, che ha preso il comando negli ultimi 30 minuti di gara dopo il ritiro del #55 a seguito di un problema tecnico.
Dirigendosi all’86° Bol d’Or, la BMW ha mantenuto una posizione forte nella categoria Superstock mentre il #9 Tecmas Racing Team si è assicurato la pole position venerdì, ponendo le basi per una gara promettente. Il team è stato coinvolto in una battaglia per le posizioni del podio nei primi minuti della gara, tuttavia, un problema tecnico ha costretto la moto Superstock in pole al ritiro dopo soli 30 minuti.
Il team National Motos Honda è emerso rapidamente come un forte contendente al titolo dopo essere diventato il leader della corsa dalla terza ora in poi, risalendo dal nono al sesto posto assoluto nelle ultime ore. Tuttavia, un problema nell’ultima ora di gara li ha visti perdere posizioni e uscire dalla contesa per il titolo. Il Team 33 Louit April Moto e Chromeburner RAC41 Honda sono riusciti a seguire la squadra n. 55 per tutta la gara, con la selezione di slick da corsa KR disponibili che forniscono velocità e costanza di giorno e di notte. Grazie alle sue ottime prestazioni, il #41 è diventato il campione del Dunlop Superstock Trophy.
David Auerbacher, Event Leader Dunlop EWC, ha affermato: “Ci congratuliamo con il Team 33 Louit April Moto per aver vinto l’86a edizione del Bol d’Or e con Chromeburner RAC41 Honda per aver vinto il Trofeo Dunlop Superstock. Hanno mostrato un ritmo eccezionale per tutta la gara, anche in condizioni mutevoli, il che è anche una testimonianza della longevità e dell’affidabilità fornite dai pneumatici da corsa slick Dunlop.”
La BMW equipaggiata con Dunlop si assicura il terzo posto nel campionato
Ci sono stati altri successi BMW e Dunlop nella classe Formula EWC con il BMW Motorrad World Endurance Team n. 37 che ha iniziato il Bol d’Or dalla pole position per il secondo anno consecutivo. Markus Reiterberger ha superato il record sul giro del compagno di squadra Ilya Mykhalchyk dello scorso anno, stabilendo un nuovo impressionante record di 1.51’595.
La squadra belga si è assicurata il secondo posto alla partenza ed è passata al comando già nella prima ora di gara. Ne è seguita un’emozionante battaglia tra la BMW n. 37, la Suzuki n. 12 e la Honda n. 1, con uno spettacolo elettrizzante durante le prime fasi della partita decisiva del campionato. Il numero 37 è scivolato momentaneamente fuori dalla top ten dopo aver optato per una strategia di pit stop anticipato, ma si è ripreso rapidamente per esercitare una pressione incessante sui team di testa. È risalito al terzo posto a seguito di una safety car e ha mantenuto quella posizione per assicurarsi un podio al Paul Ricard e finire terzo nel campionato EWC.
Intanto il team Maco Racing ha mantenuto un encomiabile settimo posto al termine della prima ora, rimanendo vicino alla top ten per tutta la gara per poi rientrarci nel tratto finale. Il team KM99 ha mostrato progressi impressionanti entrando nella top ten entro la prima ora e mantenendo la propria posizione per la maggior parte della gara. I piloti Bastien Mackels, Florian Marino e Lucas Mahias hanno costantemente sfidato i primi sei e hanno dimostrato un ritmo incrollabile con i pneumatici da corsa Dunlop slick fino a quando diversi problemi tecnici non li hanno costretti a scivolare fuori dai primi dieci, segnando l’inizio di una corsa in recupero.
Tra i quattro produttori, sei moto nella top ten erano equipaggiate con pneumatici KR Dunlop, riaffermando la presenza e le prestazioni di Dunlop nel competitivo mondo delle gare di endurance.
David Auerbacher ha concluso: “Vogliamo anche ringraziare i team della classe Formula EWC che hanno scelto i pneumatici Dunlop. Tutti e tre i team hanno dimostrato la velocità e la costanza offerte dalle gomme Dunlop, consentendo loro di sfidare la concorrenza e lottare per le posizioni sul podio. La nostra attesa per la stagione 2024 è alta, poiché non vediamo l’ora di vedere l’entusiasmo che porterà continuando a svolgere un ruolo importante in questo incredibile campionato”.
Per la cronaca, la gara è stata vinta dalla Suzuki GSX-R1000 del Team Yoshimura SERT Motul, gommato Bridgestone, mentre il campionato EWC è stato vinto dalla YART Yamaha, su gomme Bridgestone.