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Ricalibrazione Nokian: per il momento si concentrerà sui pneumatici invernali

Nokian Tyres si avvia verso la stagione fredda con un portfolio rivisto di pneumatici Snowproof, come già annunciato nel marzo 2023.

In occasione del lancio di questi prodotti, Nokian ha parlato di ricalibrazione, ma non riferendosi direttamente ai prodotti stessi o alle loro proprietà. Quello che intendeva l’azienda finlandese è che, per il momento, intende concentrarsi maggiormente rispetto a prima sul segmento dei pneumatici invernali. Del resto, questa strategia era già stata anticipata anche per il nostro mercato da Angelo Giandelli, country manager Italia di Nokian Tyres, nel maggio scorso.

Tuttavia, questo non è volontario, chiaramente, ma una conseguenza del ritiro dalla Russia di cui abbiamo ampiamente parlato nei mesi scorsi. L’azienda non ha più, infatti, la capacità produttiva necessaria per produrre estivi e all season per il mercato europeo: con la vendita della fabbrica russa si parla dell’80% di capacità produttiva in meno.

Tommi Alhola, Vice President Passenger Car Tires Central Europe dell’azienda, ha confermato che, fino a quando le quantità attualmente mancanti non saranno nuovamente disponibili attraverso accordi off-take, o tramite la produzione del nuovo stabilimento in Romania, l’azienda intende concentrarsi di nuovo sul segmento invernale. 

Tommi Alhola, Vice President Passenger Car Tires Central Europe

Alhola ha anche aggiunto che, anche senza la guerra Russia – Ucraina, il produttore finlandese avrebbe costruito un nuovo stabilimento di pneumatici per auto in Europa come quello per il quale si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra a Oradea, in Romania, lo scorso maggio, anche se “ci sarebbe voluto sicuramente qualche anno in più”, spiega.

Alhola parte dal presupposto che, a causa dell’inflazione attualmente ancora relativamente elevata e della conseguente riluttanza all’acquisto da parte dei consumatori, in combinazione con il fatto che quest’anno i negozi al dettaglio avranno ancora magazzini pieni a causa dell’inverno piuttosto mite del 2022/2023, bisogna inoltre prevedere una tendenza alla diminuzione delle vendite di pneumatici invernali.

Tuttavia, Nokian vuole distinguersi con i suoi tre profili nuovi e rivisitati della famiglia “Snowproof”, oltre all’invariato “Snowproof P” come quarto rappresentante del gruppo, destinato alle vetture più sportive del del segmento UHP (Ultra High Performance). 

“L’inverno porta con sé ogni tipo di variazione meteorologica: dalla neve profonda e gelata, al ghiaccio scintillante, al nevischio pesante e umido, alla fanghiglia umida e nuvolosa. Queste sono esattamente le condizioni in cui otteniamo risultati particolarmente positivi. Il nostro know-how si basa su decenni di ricerca e test e risale al primo pneumatico invernale al mondo. Si può facilmente dire che siamo gli esperti per l’inverno”, afferma Alhola, sottolineando ancora una volta la competenza invernale del produttore di pneumatici con sede nell’estremo nord dell’Europa. La rinnovata gamma “Snowproof” offre ora una selezione di oltre 150 prodotti per cerchi di diametro da 15 a 21 pollici con gli indici di velocità T (fino a 190 km/h), H (fino a 210 km/h), V (fino a 240 km/h) e W (fino a 270 km/h).

La caratteristica comune dei tre nuovi prodotti “Snowproof 2”, “Snowproof 2 SUV” e “Snowproof 1” è il concetto aggiornato “Alpine Sense Grip”. Nella versione denominata “2.0” prevede un disegno del battistrada a V, lamelle 3D e una mescola speciale. 

Matti Morri, responsabile del servizio clienti tecnico di Nokian Tyres

“Secondo la nostra esperienza, un disegno del battistrada direzionale è il migliore in condizioni stradali invernali”, spiega Matti Morri, responsabile del servizio clienti tecnico di Nokian Tyres. Rimuove efficacemente la neve e il fango dall’area di contatto tra il pneumatico e la strada, mentre si dice che la lamellatura 3D “garantisce un’eccellente aderenza laterale e longitudinale” anche nella neve profonda. 

Ultimo ma non meno importante, la mescola del battistrada “Alpine Grip 2.0”, che si dice abbia buone proprietà prestazionali anche in condizioni climatiche più miti. “Reagisce in modo affidabile alle variazioni di temperatura, poiché la maggiore percentuale di resine e polimeri funzionalizzati nella miscela mantiene il pneumatico flessibile e tuttavia aderente in un’ampia gamma di condizioni”, promette Nokian.

In tutto questo, il pneumatico è anche certificato per avere una resistenza al rotolamento “di primo livello”, che unisce risparmio energetico e riduzione delle emissioni, oltre al massimo comfort e un elevato livello di sicurezza. Secondo Morri il battistrada del pneumatico è suddiviso in due diverse zone chiamate “Grip Zone” e “Handling Zone”. La zona di aderenza accanto all’area centrale del battistrada è caratterizzata da piccoli tasselli e da una lamellatura aggressiva. Questo disegno consente di potenziare la trazione sulla neve e le proprietà di frenata. La zona di manovra è invece formata da rigidi blocchi di spalla con un’area centrale collegata e contribuisce a garantire eccellenti proprietà di movimento su strade asciutte e ad alte velocità.

Inoltre, la variante SUV, come tutti gli pneumatici Nokian per veicoli della categoria corrispondente, è caratterizzata da una costruzione del fianco in aramide. Alla mescola di gomma vengono aggiunte fibre sintetiche di aramide per rendere i pneumatici più resistenti agli urti e ai tagli. “Ad oggi, non esiste alcun prodotto competitivo con questa tecnologia che prometta una maggiore durata o una maggiore protezione in condizioni di guida impegnative.”

Capitolo SilentDrive. Si tratta invece “solo” di un nuovo nome per l’utilizzo della schiuma acustica all’interno del pneumatico, conosciuta da altri fornitori, per isolare il rumore (del pneumatico) trasmesso nell’abitacolo. Soprattutto perché questo argomento è sempre più al centro dell’attenzione quando si parla di veicoli elettrici, che sono più silenziosi dei motori a combustione. “Quando il pneumatico rotola sulla strada, colpisce la superficie stradale. Questo impatto provoca fastidiosi picchi di rumore che vengono assorbiti dalla tecnologia SilentDrive. Il risultato sono livelli di rumore più bassi, volume in abitacolo ridotto e maggiore comfort di guida. Questo è un fattore chiave per rendere il viaggio più confortevole e meno faticoso per il conducente”, sostiene Nokian Tyres. Secondo il produttore, la tecnologia “SilentDrive” sarà inizialmente disponibile per la gamma “Snowproof 2 SUV.

Il Nokian “Snowproof 1”, descritto come un “affidabile tuttofare per tutte le condizioni di guida quotidiane”, presenta anche il concetto aggiornato “Alpine Sense Grip”. A questo proposito, questo pneumatico è destinato a fornire un’aderenza affidabile su neve e fango o a superare tutte le sfide del clima invernale, consentire una guida sicura/controllata e offrire una “esperienza di guida migliorata in condizioni di bagnato”. 

Per una migliore risposta dello sterzo e una maggiore stabilità, Nokian lo ha dotato di una nervatura forte e uniforme nella zona centrale del profilo. A forma di albero in crescita, è collegato ai tasselli del battistrada con un disegno a lamelle a zigzag, con i bordi risultanti che si aprono e si chiudono durante la frenata e l’accelerazione.

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