Notizie

Il marchio di pneumatici per autocarri Hubtrac si posiziona nel cuore dell’Europa

Il 1° agosto 2023, il marchio di pneumatici Hubtrac, di proprietà di Linglong, ha trasferito la sua sede operativa europea e gli impianti di produzione in Serbia. Sono stati inaugurati dipartimenti strategici nel Regno Unito e in Germania, segnando il completamento di una struttura operativa incentrata sull’Europa.

L’obiettivo? La creazione di un marchio di pneumatici innegabilmente europeo accanto al già consolidato centro di ricerca e sviluppo dei prodotti in Germania. Secondo l’azienda, “questo cambiamento strategico annuncia l’alba di una nuova era.”

I nostri colleghi di Tyres & Accessories hanno incontrato il direttore del marchio e del dipartimento marketing Hubtrac, Edward Xu, per saperne di più.

Il nucleo operativo, il centro di produzione e il servizio post-vendita di Hubtrac si trovano in Serbia, affiancati da quattro dipartimenti chiave: le business unit che seguono le vendite internazionali e il marketing sono a Londra, quelle che si occupano di ricerca e sviluppo e di vendite locali (europee) ad Hannover.

La sede centrale del reparto vendite, insieme alla divisione vendite nazionali, hanno sede in Germania. Il loro mandato è quello di effettuare vendite dirette nell’Europa continentale e nei mercati turchi. Inserito nel quadro tedesco, il Dipartimento di Responsabilità Sociale “ancora l’etica dell’azienda nelle pratiche etiche, nella sostenibilità e nella responsabilità sociale delle imprese.”

L’ufficio di Londra ospita più divisioni: il dipartimento di branding e marketing, la divisione vendite internazionali e quella che segue Regno Unito e Irlanda e il team legale aziendale.

In Serbia, centro nevralgico delle attività dell’azienda, convivono il Dipartimento Amministrativo, il Dipartimento Produzione, il Dipartimento Supply Chain e Approvvigionamenti. Secondo quanto riferito, la capacità di produzione giornaliera supera le 6.000 unità.

Inoltre, è presente un team di vendita a Zagabria, in Croazia, responsabile delle vendite nell’area della ex Jugoslavia e Albania: Hubtrac Adria.

Le attività europee sono inoltre impostate per interagire strettamente con i mercati di Stati Uniti, Canada, America Latina, Medio Oriente e Africa. Al di fuori dell’Europa, Hubtrac dispone di dipartimenti di ricerca e sviluppo dedicati negli Stati Uniti, in Cina e in Thailandia. Negli Stati Uniti è stato creato un reparto vendite, mentre in Thailandia Hubtrac possiede anche una base di produzione specializzata in TBR.

Negli USA, Hubtrac vanta un centro di ricerca e sviluppo locale composto da oltre 20 professionisti e un centro vendite composto da un team di 20 persone. Collaborando pienamente con i centri di ricerca e sviluppo in Cina e Thailandia e sfruttando la base produttiva thailandese, Hubtrac intende scolpire un nuovissimo marchio di pneumatici “di punta”.

“Il nostro team diversificato, composto da ingegneri, designer ed esperti del settore, si unisce per creare prodotti e soluzioni eccezionali. Riconoscendo il ruolo catalizzatore che background e prospettive diversi svolgono nel promuovere l’innovazione e la qualità, ci adattiamo rapidamente alle dinamiche del mercato pur mantenendo un vantaggio competitivo”, hanno dichiarato i rappresentanti dell’azienda.

Questi team sono guidati da dirigenti esperti del settore dei pneumatici con oltre vent’anni di esperienza. Allo stesso tempo, il team di ricerca Hubtrac “raccoglie esperti di alto livello provenienti da Europa, Americhe, Cina e Thailandia”.

Con Hubtrac come marchio di punta, i pneumatici per autocarro sono la linea di prodotti di punta: “Meticolosamente calibrati e progettati specificamente per veicoli commerciali pesanti come autobus e camion, questa serie di pneumatici offre prestazioni eccezionali e robusta affidabilità sia sulle autostrade a lungo raggio o sulle trafficate strade cittadine.”

Secondo quanto riferito, questi pneumatici offrono “durata superiore, efficienza del carburante e prestazioni a bassa rumorosità”. Queste caratteristiche sono ottenute tramite “disegni del battistrada unici… progettati attentamente per ciascun pneumatico TBR… garantendo trazione e stabilità senza precedenti, sia su superfici bagnate che su zone aride.”

Guardando al futuro, la visione è quella di posizionare Hubtrac come innovatore nel settore europeo dei pneumatici attraverso “investimenti sostenuti in ricerca e sviluppo e relazioni rafforzate con i partner.”

Come ha spiegato Edward Xu: “In qualità di direttore del dipartimento Brand e Marketing di Hubtrac, il mio obiettivo è fornire chiarezza sul posizionamento del nostro marchio e sul valore che apporta ai nostri clienti. Mentre Hubtrac offre pneumatici a un prezzo inferiore rispetto ai marchi premium, ci assicuriamo che i prodotti continuino a garantire prestazioni essenziali e sicurezza. I nostri pneumatici sono sottoposti a test e controlli di qualità rigorosi per soddisfare gli standard del settore, fornendo ai clienti un equilibrio tra convenienza e affidabilità. Posizionandoci nel segmento Priming Economy, puntiamo ad attrarre una base di clienti più ampia, compresi privati e aziende alla ricerca di pneumatici affidabili senza compromettere la qualità. Questo appeal più ampio ci consente di aumentare la nostra quota di mercato e raggiungere una gamma diversificata di clienti. “Il posizionamento premium economy di Hubtrac è una decisione consapevole di rispondere alle esigenze specifiche dei clienti che danno priorità al rapporto costo-efficacia senza sacrificare la qualità. Riteniamo che l’offerta di pneumatici convenienti e affidabili possa portare alla soddisfazione del cliente a lungo termine e ad una crescita aziendale sostenibile.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano