Nuove opportunità di business grazie ai dati circolante TecDoc VIO Data
Un mercato sfidante come l’Aftermarket implica che i produttori e i distributori di ricambi riescano a massimizzare il proprio business e ad entrare in nuovi segmenti e in nuovi mercati.
TecAlliance, azienda leader nella gestione dei dati e dei processi Aftermarket, afferma di essere il partner ideale per supportare componentisti e distributori in tali decisioni strategiche offrendo soluzioni e dati sul parco circolante a livello mondiale, con una copertura di ben 77 Paesi.
I dati circolante TecDoc VIO Data (Vehicle in Operation) di TecDoc offrono preziose informazioni di mercato a livello globale, consentendo alle aziende di prendere decisioni strategiche, aumentare le vendite e ottimizzare la gestione delle giacenze di magazzino.
Una delle principali sfide che oggi si trovano ad affrontare componentisti e distributori Aftermarket è sicuramente quella di rimanere sempre aggiornati sul numero crescente di immatricolazioni, modelli e tipologie di veicoli (es. auto ad alimentazione alternativa).
“In un ambiente così competitivo, è imprescindibile lavorare massimizzando il business esistente e allo stesso tempo esplorando nuovi mercati e nuovi segmenti”, afferma Dennie Coolen, Product Owner VIO ed OE Data di TecAlliance. “I dati circolante TecDoc VIO Data sono fondamentali per sviluppare nuovi prodotti in modo mirato e allo stesso tempo per gestirne il loro ciclo di vita”.
Gestione ottimizzata del magazzino
Per i distributori di ricambi una gestione efficiente del magazzino è fondamentale per soddisfare tempestivamente la domanda dei propri clienti e mantenere al contempo la redditività aziendale. I dati circolante TecDoc VIO Data forniscono informazioni accurate e complete sui veicoli non solo a livello nazionale ma addirittura a livello regionale e provinciale, consentendo di prendere decisioni strategiche e di ottimizzare la gestione delle scorte di magazzino.
I dati circolante TecDoc VIO Data forniscono una panoramica granulare del parco veicolare con oltre sessanta attributi veicolo quali marca, modello, versione, tipo di motore, ecc., garantendo all’utente dati una panoramica completa dei veicoli in circolazione. Questi dati possono essere quindi utilizzati per individuare quali sono i veicoli più popolari e quelli che hanno meno successo in uno specifico mercato di riferimento.
Grazie al fatto che i dati circolante TecDoc VIO Data sono disponibili per 77 Paesi a livello nazionale, regionale e provinciale, è possibile pianificare in modo puntuale le scorte di magazzino. Infatti filtrando i dati per città, codice postale o comune, è possibile ricavare informazioni più precise e granulari agevolando la pianificazione delle scorte con i ricambi corretti che si applicano sui veicoli presenti in una specifica area geografica. Tutto ciò contribuirà a ridurre i casi di scorte in eccesso e di esaurimento merce (rotture di stock), migliorando in questo modo l’efficienza operativa complessiva.
Maggiore efficienza nello sviluppo dei prodotti e nella pianificazione strategica
Per i componentisti avere un’accurata panoramica del circolante del mercato di riferimento è essenziale per garantire una certa efficienza nella pianificazione strategica e nello sviluppo di nuovi prodotti. Oltre a fornire dati completi e dettagliati sui veicoli in circolazione con oltre 60 informazioni a livello di attributo veicolo per 77 Paesi, i dati circolante TecDoc VIO data sono disponibili non solo per le auto ma anche per i veicoli commerciali leggeri e pesanti (compresi i bus), tali dati sono disponibili appena dopo sei mesi dall’immatricolazione del veicolo.
“Grazie al supporto di questi dati i componentisti possono incrementare la propria quota di mercato e valutare di esportare in nuovi Paesi. Siamo in grado di offrire anche lo storico del circolante e le previsioni future dei veicoli in circolazione, aiutando in questo modo i nostri clienti ad identificare il potenziale di vendita e ad analizzare l’anzianità e lo sviluppo del parco veicolare”, afferma Dennie Coolen.
Affidabilità e precisione
TecAlliance offre dati affidabili e accurati sui veicoli. La correttezza e l’affidabilità dei dati circolante TecDoc VIO data è garantita dal fatto che le fonti di tali dati sono istituzioni ed enti autorizzati e riconosciuti a livello nazionale. Questi dati includono i dati ufficiali sulle vendite dei veicoli, sulle immatricolazioni, sulle rottamazioni e assicurativi.
“Utilizziamo un mix di strumenti di intelligenza artificiale, algoritmi e processi manuali per convertire i dati circolante grezzi nello standard TecAlliance. Il nostro esclusivo strumento di mappatura ci permette di creare dei collegamenti tra i dati grezzi e il nostro database interno dei veicoli (TecDoc Reference Data) utilizzando gli identificativi veicolo di TecAlliance, come il K-Type e N-Type TecDoc”, spiega Dennie Coolen.
Sfruttare al meglio i dati VIO
Per sfruttare al massimo le potenzialità dei dati circolante TecDoc VIO data è possibile integrare tali informazioni con altre soluzioni software di TecAlliance.
“Elaborando i dati circolante TecDoc VIO data all’interno del software TecDoc PMA (Product Management Analytics) o nel software PIM (Product Information Management) globale TecDoc ONE, i nostri clienti possono ottenere una visione più approfondita e ottimizzare la gestione dei loro prodotti. In base ai dati che avranno a disposizione, è possibile identificare facilmente le lacune a livello di assortimento, stabilire le priorità e prendere delle decisioni ponderate”, afferma Dennie Coolen.
TecAlliance mette a disposizione sottoscrizioni flessibili per soddisfare ogni tipologia di azienda, offrendo la possibilità di personalizzare la consegna dei dati sulla base dei Paesi selezionati, soddisfacendo in questo modo anche le esigenze più specifiche.
Un’intervista dettagliata con il Product Owner Dennie Coolen è disponibile al sito tec.al/Interview_VIO.