Intervista a 4 flotte ospiti del Prometeon Italian Round del Superbike
Alcuni responsabili di aziende di trasporto merci e persone sono stati ospiti, il 15-16 luglio a Imola, del Prometeon Italian Round del campionato mondiale Superbike. Il gruppo Prometeon ha, infatti, dato vita a un’esclusiva customer experience, che ha coinvolto alcuni clienti, che hanno potuto scoprire il dietro le quinte della Superbike.
Ecco cosa alcuni clienti hanno raccontato, a motori ancora caldi, di questa straordinaria esperienza, del rapporto con Prometeon Tyre Group e di cosa si aspettano da un pneumatico.
ATB SERVIZI SPA
Intervista a Mauro Tomaselli, responsabile manutenzione di ATB SERVIZI SPA, l’azienda di trasporto pubblico per la città di Bergamo, che dispone di circa 150 mezzi ed esiste da più di 100 anni.
Qual è l’importanza di un pneumatico per un’azienda di trasporti?
È ciò che collega il mezzo al suolo, è di vitale importanza, uno degli organi principali in tema di sicurezza.
I costi?
I costi per i pneumatici hanno indubbiamente un’incidenza di rilievo sui costi di manutenzione, ma gli organi di sicurezza, per il gruppo ATB, non possono prescindere dalla massima attenzione su qualità e da un costante monitoraggio.
I servizi quanto contano?
“Molto, perché incidono sulla sicurezza. In quest’ottica, tra gli altri, abbiamo appena firmato un accordo triennale con Prometeon per usufruire del servizio PRO Check, per la rilevazione del consumo del battistrada dei pneumatici.
L’elettrico?
Tra poco entreranno in flotta 10 autobus elettrici, che si aggiungono ai 14 già in servizio. Questa tipologia di mezzi richiede pneumatici specifici. Abbiamo partecipato con soddisfazione all’attività di test di Prometeon della nuova Serie 02.
L’orgoglio di lavorare nel settore dell’autotrasporto?
Il fatto di poter offrire un’alternativa più sostenibile a chi si deve spostare. In secondo luogo, il livello di sicurezza che la nostra azienda garantisce.
Cosa si aspetta da un produttore di pneumatici?
Collaborazione. Il sistema PRO Check di Prometeon ne è un esempio.
Un commento sul Superbike?
Sono un ex motociclista, le moto mi appassionano. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal weekend di Imola, che mi ha mostrato il dietro le quinte del paddock, qualcosa che in televisione non si vede mai.
T&T CARGO LINE
Intervista a Franco Pelosi, direttore generale di T&T CARGO LINE, che si occupa di trasporto su strada nazionale e internazionale – collegamenti magazzini-magazzini, con una flotta di 250 trattori, 700 semirimorchi.
La cosa di cui va più orgoglioso?
Avere visto crescere l’azienda: sono entrato come dipendente numero 5, oggi siamo oltre 300.
Dal pneumatico cosa si aspetta?
Che duri all’infinito! A parte le battute, che dia garanzie di solidità e affidabilità. Quando c’è un problema con i pneumatici, la merce non arriva in consegna. Il pneumatico è importantissimo, ed è importantissimo avere un produttore che riesca a garantire il pneumatico giusto. Noi trasportiamo dal caffè, quindi pieno carico, alle patatine, ovvero prodotto voluminoso e leggero. Secondo la tipologia di prodotto e di mezzo, grazie alla vasta gamma di Prometeon, possiamo scegliere la gomma giusta per il trasporto da effettuare.
I servizi forniti da un produttore quanto contano?
Molto. I consigli di chi ci fornisce i pneumatici sono fondamentali. Bisogna fare monitoraggio e manutenzione preventiva sui pneumatici, soprattutto quando la temperatura dell’asfalto è molto
alta. Tenere monitorata la pressione è stata un passo avanti molto grande. La qualità dei pneumatici e la qualità dei servizi sono fondamentali per abbattere i costi ed evitare di dovere risolvere problemi a bordo strada.
Cosa le piace di Prometeon?
Il fatto che non è mai appagata, che cerca sempre una soluzione migliore rispetto al prodotto offerto l’anno prima. Fare ricerca, migliorarsi, offrire sempre qualcosa di più. Come dico spesso, le aziende le fanno gli uomini. Per noi Prometeon è ormai parte della nostra azienda.
L’esperienza della Superbike dal vivo a Imola?
È la prima volta che vedo una corsa da vivo: vedere le moto da vicino, e non al televisore mentre
sono seduto sul divano, è un’emozione diversa.
LOGTAINER
Intervista a Stefano Cartasegna, responsabile gestione della flotta di LOGTAINER, uno dei principali operatori intermodali, con 150 trattori e 150 semirimorchi.
Che cosa si aspetta da un pneumatico?
Che sia efficiente, che abbia una resa chilometrica idonea rispetto a quello che lo si paga. Cerchiamo un prodotto che ci dia delle buone prestazioni ma che abbia anche un prezzo competitivo. Per questo ci troviamo bene con Prometeon, che rimane un riferimento per rapporto qualità/prezzo.
Da un produttore che cosa si aspetta?
Che mi offra la tranquillità. Noi operiamo prevalentemente sul territorio nazionale, ma non di rado andiamo anche all’estero. Molto importante è essere sostenuti nel momento in cui nasce la necessità di un’assistenza: occorre sempre una soluzione a portata di mano.
I servizi?
Fondamentali. Un servizio come il Prometeon Fleet Fit, per esempio, è molto utile dal punto di vista amministrativo ed è tarato esattamente sulle necessità dell’azienda. Vincente.
L’orgoglio di lavorare nel settore dell’autotrasporto?
Come potrebbe dire qualunque autotrasportatore, è portare sulla tavola della gente ciò che la gente mangia. In altre parole, con una frase che si sente dire spesso, il trasporto è il tessuto connettivo della globalizzazione. Senza il trasporto della merce, non c’è sviluppo, e questo è un punto di orgoglio per noi, perché le nostre imprese sono fatte di persone.
L’esperienza della Superbike dal vivo a Imola?
Sono appassionato di moto, da molti anni. È la prima volta che vedo una gara dal vivo. Il brividino quando li vedi sfrecciare sul rettilineo dei box ti viene, ma anche in curva, quando piegano la moto e sembra che si buttino quasi in caduta libera.
SCOROLLI TRASPORTI
Ciro Scorolli, responsabile logistica di SCOROLLI TRASPORTI con 20 trattori e 45 semirimorchi
Che cosa chiede a un pneumatico?
L’affidabilità. E anche la durata. Cerchiamo un chilometraggio che sia consono al prezzo pagato.
E a un produttore di pneumatici?
Collaborazione e prontezza nella risoluzione dei problemi.
L’esperienza della Superbike dal vivo a Imola?
Esperienza bellissima! Vedere i piloti e le moto da vicino è entusiasmante.
I servizi quanto contano?
Tanto. Stiamo chiudendo il Prometeon Fleet Fit, un servizio che ci consentirà di concentrarci su temi diversi dalla gestione dei pneumatici.