Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, ha visitato il quartier generale italiano
In occasione del consueto incontro organizzato da MAN Truck & Bus Italia con tutta la propria Rete Vendita, Alexander Vlaskamp, CEO del costruttore di Monaco, ha avuto modo di incontrare l’organizzazione italiana.
A distanza di quasi un anno dal suo insediamento come nuovo Amministratore Delegato di MAN Italia e dopo la visita di inizio ottobre dell’anno scorso di Friedrich Baumann, Responsabile Vendite e Customer Solutions, Marc Martinez ha dato il suo personale benvenuto nella sede di Verona ad Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus SE che, in occasione del periodico incontro della Rete dei Concessionari MAN, ha voluto sottolineare con la sua presenza l’importanza strategica del mercato
italiano e l’ottimo lavoro svolto dal manager francese negli ultimi 12 mesi.
Tanti sono i risultati positivi raggiunti da festeggiare e condividere con tutta la Rete Commerciale, protagonista dopo un periodo non certo semplice, di performance davvero importanti. A partire dalla Divisione BUS che, sulla scia del titolo di “Bus of the Year 2023” del MAN Lion’s City E e dei convincenti test di durata effettuati lungo tutto lo stivale, ha fatto segnare le prime assegnazioni della propria gamma urbana 100% elettrica in diverse città.
Ma anche sul fronte del trasporto merci c’è motivo di essere soddisfatti, a partire dal settore TRUCK che dopo le difficoltà produttive avute con l’inizio della guerra in Ucraina e lo stop della produzione, sta tornando a regime e fa segnare un incremento della quota di mercato di oltre due punti percentuali
rispetto all’anno precedente, confermando appieno l’apprezzamento per la nuova gamma di autocarri MAN lanciata nel 2020. Anche la Divisione VAN procede senza sosta sulla strada del consolidamento della propria posizione di mercato, con il MAN TGE che si afferma come prodotto premium e viene particolarmente apprezzato dalla clientela per il servizio di assistenza offerto dalla Rete di Officine autorizzate
Un 2023 che dunque è ben instradato sui binari di quella crescita che il marchio del Leone vuole raggiungere anche sul mercato Italiano e che la Dirigenza, a partire da Monaco e fino alla sede di Verona, intende raggiungere entro pochi anni.
La visita di Alexander Vlaskamp precede di pochi giorni l’inaugurazione del nuovo MAN Center Torino, ottava struttura di proprietà a ulteriore consolidamento di una strategia iniziata nel 2017 con la prima filiale a Brescia. Un’espansione che non riguarda solo direttamente il costruttore tedesco ma anche la sua Rete privata di Concessionari che proprio in questo periodo sono stati e saranno protagonisti di nuove aperture a consolidamento di una presenza sul territorio sempre più capillare, soprattutto nei punti nevralgici.
Un percorso che avrà nei prossimi mesi due ulteriori tappe fondamentali. Da un lato l’inaugurazione ad ottobre del nuovo centro MAN TopUsed per l’usato a Caorso (PC) che professionalizzerà ulteriormente il servizio alla clientela con un’area dedicata al controllo e alla preparazione dei veicoli e contribuirà
al rafforzamento del brand sul mercato dei veicoli di seconda mano; dall’altro il trasferimento a inizio novembre della sede di MAN Italia presso il building di Volkswagen Group Italia, sempre a Verona.
Una decisione fortemente voluta da Marc Martinez per consentire all’organizzazione italiana di rafforzare ulteriormente la sua posizione all’interno del Gruppo nell’ottica di quelle sinergie ed efficienze che caratterizzano il percorso di crescita e consolidamento del colosso industriale tedesco.