Mercato

Dall’Argentina al Paraguay per comprare le gomme, costano tre volte meno

La crisi economica in Argentina ha notevolmente abbassato i prezzi di molti prodotti, per cui i Paraguayani valicano spesso la frontiera per acquistare carburante, generi alimentari e molte altre merci, diventate convenienti a causa della svalutazione. C’è però un prodotto che provoca una dinamica opposta: i pneumatici.

Nonostante la differenza di cambio a favore del guarani rispetto al peso, gli argentini trovano infatti molto più conveniente andare a fare shopping di gomme nello stato confinante. Secondo quanto riporta la stampa locale (Todo Noticias), i pneumatici venduti a 100 dollari in Paraguay o Uruguay, possono arrivare a costare in Argentina addirittura 300 dollari. La causa sarebbero le tasse incontrollate e il lungo sciopero che c’è stato nel settore nei mesi scorsi, che ha abbassato l’offerta e aumentato i prezzi.

La stampa argentina racconta anche di un nuovo servizio di “make up” delle gomme offerto ai transfrontalieri per far sembrare i pneumatici nuovi usati, in modo da eludere i controlli doganali, che altrimenti imporrebbero sulle fatture d’acquisto la tassa del 50%.

© riproduzione riservata
made by nodopiano