Ex Bridgestone diventa CEO di Bekaert
Oswald Schmid, CEO e membro del Consiglio di amministrazione di Bekaert, andrà in pensione il 31 agosto 2023 dopo aver guidato con successo l’azienda negli ultimi tre anni. Si dimetterà anche da direttore nella stessa data.
Il Consiglio di amministrazione di Bekaert ha nominato Chief Executive Officer Yves Kerstens, già membro del Group Executive e Divisional CEO delle Specialty Businesses di Bekaert. La nomina ha effetto dal 1° settembre 2023 e il Consiglio di amministrazione coopterà Yves Kerstens come direttore fino all’Assemblea generale annuale degli azionisti, che si terrà nel maggio 2024.
Yves Kerstens è noto ai lettori di PneusNews.it per i 13 anni di carriera in Bridgestone. Durante il suo percorso nell’azienda giapponese, Kerstens ha ricoperto diverse posizioni senior, tra cui Chief Operating Officer di Bridgestone Europe e, successivamente, Chief Technology Officer di Bridgestone Asia Pacific. Kerstens ha lasciato Bridgestone alla fine del 2017 ed è entrato a far parte di Axalta Coating Systems, dove ha ricoperto il ruolo di Vice President Axalta e President EMEA. La sua carriera con Bekaert è iniziata nell’aprile 2021.
Yves Kerstens si dice onorato di assumere il ruolo di CEO di Bekaert: “È una responsabilità che intendo assumermi con passione per ciò che Bekaert può raggiungere, così come per la cultura Bekaert, che credo sia uno dei nostri più importanti fattori di differenziazione. Non vedo l’ora di continuare a lavorare con il Consiglio, il team di leadership di BGE e i colleghi in tutto il mondo, per posizionare Bekaert per il futuro e creare valore per tutti i nostri stakeholder”.
Jürgen Tinggren, Presidente del Consiglio di amministrazione, ha commentato: “A nome del Consiglio di amministrazione e di tutto il team Bekaert, esprimo la nostra sincera gratitudine a Oswald per la sua dedizione, leadership e contributi durante un periodo molto difficile. Gli auguriamo il meglio per il suo meritato pensionamento. L’odierna transizione di leadership è il culmine di un processo di pianificazione della successione ben preparato. Sono orgoglioso di annunciare la nomina di Yves Kerstens a CEO di Bekaert. Il Consiglio è convinto che Yves sia la persona giusta alla guida dell’azienda. Le sue capacità di leadership come CEO di divisione e Chief Operations Officer sono state di fondamentale importanza negli ultimi anni e saranno un fattore chiave per raggiungere le elevate ambizioni di Bekaert per il futuro”.
Oswald Schmid ha aggiunto: “È stato un privilegio e un onore guidare Bekaert negli ultimi anni e riposizionare l’azienda come leader tecnologico che guida il passaggio all’energia, la nuova mobilità e la fornitura di soluzioni a basse emissioni di carbonio. Sono fiducioso che Yves Kerstens si baserà ulteriormente su questo e renderà Bekaert ancora più forte in futuro, in modo che possa davvero stabilire un nuovo standard. Sono estremamente orgoglioso dei nostri dipendenti in tutto il mondo e mi mancheranno il loro entusiasmo e il loro impegno costante.“
Secondo Bekaert, i suoi cavi d’acciaio rinforzano il 30% di tutti i pneumatici del mondo.