Continental alla IAA Mobility 2023: nuovi cavalli per la mobilità del futuro
“Realizzare la mobilità del futuro, oggi!” è lo slogan di Continental per l’IAA Mobility di quest’anno a Monaco, dove l’azienda tecnologica presenterà il suo portafoglio di soluzioni di mobilità sostenibili e basate su software.
Si va da computer innovativi ad alte prestazioni e soluzioni per l’implementazione rapida ed economica della mobilità digitale, agli interni sostenibili dei veicoli del futuro fino a pneumatici concept per la guida urbana estremamente efficiente dal punto di vista energetico.
“Dalla strada al cloud: il nostro portafoglio tecnologico spazia dai pneumatici premium alle soluzioni software, collocandoci in una posizione di mercato unica”, ha affermato il CEO Nikolai Setzer. Indicando le tecnologie che saranno presentate all’IAA, ha aggiunto: “Stiamo sviluppando la nuova potenza per la mobilità del futuro. Oggi, quattro auto nuove su cinque in tutto il mondo sono già dotate di soluzioni hardware e software di Continental, garantendo sicurezza, comfort, praticità e sostenibilità.”
I visitatori della fiera potranno sperimentare in prima persona le ultime soluzioni di Continental presso lo stand B10 nel padiglione A2. Per dare il via alla fiera, si terrà una conferenza stampa con Philipp von Hirschheydt, membro del comitato esecutivo e responsabile del settore del gruppo Automotive, presso lo stand Continental il 4 settembre 2023, dalle 10:10 alle 10:30 CEST.
Il supercervello: computer di bordo intelligente e ad alte prestazioni
Oltre all’hardware avanzato, anche il software sta diventando sempre più importante per l’industria automobilistica. Continental sta contribuendo in modo proattivo a dare forma alla transizione verso automobili basate su software, con circa 21.000 specialisti software e IT che lavorano su prodotti nuovi e migliorati come i computer ad alte prestazioni (HPC).
Una nuova aggiunta all’ampio portafoglio HPC di Continental è lo Smart Cockpit HPC, un sistema preconfigurato che combina quadro strumenti, infotainment e sistemi avanzati di assistenza alla guida.
Alla IAA Mobility, Continental e un partner del settore tecnologico mostreranno, utilizzando un veicolo dimostrativo (padiglione B2/stand A12), come lo Smart Cockpit HPC può trasformare la mobilità del futuro in realtà a costi minimi e in tempi di sviluppo brevi.
Lo sviluppo virtuale diventa semplice con Amazon Web Services
Con i produttori automobilistici che immettono nuovi modelli sul mercato sempre più velocemente e forniscono ai clienti aggiornamenti software regolari, abbiamo bisogno di nuovi approcci per accelerare e ampliare lo sviluppo e il test del software automobilistico. Fino ad ora, la maggior parte dei problemi funzionali e di sicurezza potevano essere risolti solo una volta disponibile l’unità di controllo elettronico fisico (ECU). La risoluzione dei problemi nelle fasi successive a volte comportava un aumento fino a dieci volte dei costi di sviluppo.
La soluzione è il nuovo creatore virtuale di unità di controllo elettronico (vECU) basato su Continental Automotive Edge (CAEdge), una piattaforma per lo sviluppo di hardware e software lanciata da Continental e Amazon Web Services (AWS) nel 2021.
Gli sviluppatori di software automobilistico sono già in grado di utilizzare il vECU Creator per disaccoppiare il processo decisionale hardware e software, mentre la simulazione virtuale delle funzioni digitali consente agli ingegneri di migliorare rapidamente e continuamente le ECU basate su microcontrollore, i controller di zona e i computer ad alte prestazioni.
Grazie alle vECU, le applicazioni software possono essere programmate al 90% prima di essere implementate sull’hardware di destinazione, aumentando notevolmente l’efficienza dei lanci di prodotto. Il nuovo vECU Creator segna quindi il passo successivo nello sviluppo di sistemi automobilistici. Più info qui.
Verso un futuro autonomo
Continental continua a promuovere la guida autonoma. In collaborazione con lo specialista statunitense di semiconduttori Ambarella, l’azienda tecnologica sta sviluppando sistemi integrati full-stack per la guida assistita e automatizzata.
Questi sistemi multisensore scalabili funzionano utilizzando l’intelligenza artificiale e un sistema di chip particolarmente potente ed efficiente dal punto di vista energetico di Ambarella, nonché telecamere ad alta risoluzione, sensori radar e lidar e relative unità di controllo di Continental.
Continental e Ambarella hanno recentemente ricevuto il primo ordine da parte di un cliente per queste soluzioni sviluppate congiuntamente come sistema di fallback completo di Livello 4. Alla fiera, Continental fornirà approfondimenti su come le soluzioni di sistema interagiscono e rendono la mobilità più autonoma e sicura.
Maggiore tutela per gli utenti vulnerabili della strada
La sicurezza degli utenti della strada più vulnerabili rimane una priorità assoluta per Continental. Il suo obiettivo principale è prevenire e proteggere le persone dagli incidenti dovuti a errori del conducente durante la svolta, la retromarcia e il parcheggio.
Solo in Germania, secondo l’Ufficio federale di statistica, l’anno scorso tali manovre di guida sono state responsabili di oltre 50.000 incidenti con lesioni personali. Alla IAA Mobility, Continental presenterà una soluzione di sistema compatta e facile da integrare per proiezioni dinamiche basate sulla tecnologia micro-LED. Questo sistema sarà in grado di segnalare quando un veicolo sta cambiando direzione, ad esempio, proiettando avvisi dinamici o dimensioni del veicolo nelle immediate vicinanze del veicolo con micro-LED.
Sistemi frenanti sicuri e sostenibili
I freni rimangono una delle caratteristiche di sicurezza più importanti nei veicoli. Non solo devono contribuire alla sicurezza di guida in circostanze pericolose, ma devono anche migliorare l’efficienza del veicolo. In altre parole, devono contribuire a ridurre le emissioni di CO2 e di particelle (nel caso dei freni ad attrito). Alla IAA Mobility, Continental presenterà la sua tabella di marcia per i futuri sistemi frenanti che aumentano la sicurezza e la sostenibilità in egual misura.
Un esempio è il sistema frenante semi-dry, che utilizza freni elettromeccanici “a secco” sull’asse posteriore che non richiedono liquido dei freni. Il vantaggio per i produttori automobilistici è che non è necessario riempire e spurgare l’impianto frenante durante la produzione. Inoltre, in questo modo si riduce di molti milioni di litri la quantità di liquido dei freni vecchio e pericoloso che deve essere smaltito correttamente dopo ogni sostituzione.
Concept di design SPACE D per il benessere nel veicolo
La tendenza del cocooning sottolinea l’importanza delle nostre case come luoghi di ritiro, sicurezza e comfort, gran parte di queste sono soluzioni sostenibili e convenienti.
Il benessere è destinato a svolgere un ruolo importante anche negli interni dei veicoli, trasformando i veicoli in un nuovo spazio in cui vivere e divertirsi. Alla fiera di Monaco, Continental offrirà uno sguardo verso il design dello spazio interno della mobilità autonoma con il suo concetto di design Space D. La “D” nel nome rappresenta gli elevati standard di design di questo concetto visionario.
In mostra anche i materiali per superfici Benova Eco Protect, che lascia un’impressione duratura ed è certificato con l’etichetta PETA per i prodotti vegani, Acella, particolarmente sostenibile grazie alle sue materie prime biologiche e al contenuto riciclato e, inoltre, altamente personalizzabile, e Xpreshn Hylite Concept, un materiale di superficie traslucido che consente nuovi design e funzioni. Grazie alla loro sostenibilità, al design attraente e naturale e alla tecnologia versatile, queste superfici portano il comfort e la guida a un livello completamente nuovo.
Maggiore sostenibilità su strada grazie ai pneumatici Continental
UltraContact NXT mostra la rapidità con cui i prodotti sostenibili di Continental entrano in produzione e su strada. Continental ha presentato per la prima volta il pneumatico di produzione più sostenibile del settore al TechShow di quest’estate.
Composto fino al 65% da materiali rinnovabili, riciclati e certificati per il bilancio di massa, UltraContact NXT combina un’elevata percentuale di materiali sostenibili con la massima sicurezza.
La produzione del pneumatico è iniziata a luglio e tutte le 19 misure sono ora disponibili per l’acquisto. Hanno anche la valutazione più alta possibile (“A”) dell’etichetta europea dei pneumatici nelle categorie di resistenza al rotolamento, frenata sul bagnato e rumore esterno.
L’eccezionale competenza di Continental nei materiali si riflette anche in un nuovo concept di pneumatico che l’azienda presenterà al pubblico per la prima volta alla IAA Mobility, con un focus sulla guida urbana particolarmente efficiente dal punto di vista energetico.