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La app Digital Port Call riduce di 1.000 tonnellate all’anno le emissioni di CO2 nel porto di Göteborg

L’Autorità Portuale di Göteborg ha iniziato a sviluppare una soluzione digitale per gli scali portuali completamente nuova in collaborazione con gli operatori marittimi.

Oltre a ridurre le emissioni di CO2 di circa 1.000 tonnellate all’anno, la soluzione “Digital Port Call” porterà a risparmi di tempo e costi per le navi che fanno scalo nel porto. Si prevede che lo strumento sarà operativo a partire dall’inizio del 2024.

“Oggi sono numerosi i contatti che devono essere stabiliti affinché una nave arrivi all’ormeggio, carichi e scarichi e poi riparta. Ciò consuma tempo e crea incertezza. Digital Port Call consolida tutti i punti di comunicazione in una catena fluida ed efficiente in cui la prevedibilità dell’intero processo di scalo della nave diventa evidente. Questo è uno strumento digitale che molti di noi stavano aspettando”, afferma Fredrik Rauer, responsabile del controllo portuale del porto di Göteborg.

Attraverso la Digital Port Call, tutte le parti coinvolte nell’arrivo di una nave, dal capitano di bordo all’equipaggio portuale, possono pianificare le proprie operazioni quotidiane e massimizzare l’efficienza.

“Ciò comprende tutto, dalla prenotazione di piloti e rimorchiatori, alla garanzia che le gru siano nella giusta posizione per la nave, alla disponibilità dell’equipaggio portuale a ricevere le corde, alla conoscenza della forza del vento prevalente, all’identificazione delle navi nel porto. In sostanza garantisce che le informazioni giuste siano disponibili al momento giusto per una pianificazione efficace e un arrivo senza intoppi”, spiega Fredrik Rauer.

Digital Port Call è il risultato di una lunga collaborazione tra l’Autorità Portuale di Göteborg e la società finlandese Awake.AI, responsabile dello sviluppo del servizio. Nel 2021, le parti hanno lanciato sul mercato un nuovo strumento digitale di pianificazione degli ormeggi, Allberth. Ora la collaborazione digitalizza l’intero scalo portuale.

Lavoro senza interruzioni dall’inizio alla fine

Dalla partenza della nave dal porto precedente fino al suo arrivo, sono numerose le informazioni che influenzano il viaggio e che devono essere comunicate. In totale, ciò coinvolge quasi 120 diverse parti interessate che devono essere sincronizzate in qualche modo.

Digital Port Call rende tutte le informazioni trasparenti, consentendo così decisioni informate che preservano le risorse, riducono le emissioni e migliorano la sicurezza. I capitani ricevono una panoramica completa del percorso verso il porto di Göteborg fino a 36 ore prima della partenza. Attraverso una dichiarazione di arrivo digitale dello scalo e la sua conferma, il capitano può regolare la velocità nel porto per ridurre al minimo le emissioni ed evitare l’ancoraggio e l’attesa di un ormeggio assegnato.

“All’arrivo all’ormeggio, tutto è sincronizzato e preparato per il miglior servizio possibile, poiché tutti i fornitori di servizi hanno una comprensione consolidata di ciò che deve essere fatto e sono preparati, grazie alla ricezione delle informazioni giuste al momento giusto. Inoltre, Digital Port Call fa risparmiare alle compagnie di navigazione giorni in mare. E se c’è una cosa che costa un sacco di soldi, è proprio una giornata inutile trascorsa in mare. Inoltre, le compagnie di navigazione sono ora veramente allineate verso l’obiettivo di essere il più rispettose dell’ambiente possibile, e l’app non solo fa risparmiare denaro ma promuove anche gli sforzi climatici”, aggiunge Fredrik Rauer.

Investimenti da 60 milioni di euro

Il servizio Digital Port Call è una componente cruciale della visione del porto di Göteborg di guidare la digitalizzazione dell’intera catena logistica dal mare all’entroterra, attraverso il porto.

“Il nostro obiettivo è diventare il porto più verde del mondo e, per questo, dobbiamo fare investimenti significativi per fornire ai nostri clienti, compagnie di navigazione, spedizionieri e proprietari di merci gli strumenti e le condizioni necessari per una transizione sostenibile il più rapidamente possibile”, afferma Fredrik Rauer.

Digital Port Call fa parte della grande iniziativa Green Connection che il porto di Göteborg sta implementando per ridurre le emissioni di CO2 legate al porto del 70% entro il 2030. Ciò implica garantire lo stoccaggio e l’accesso a un mix di combustibili alternativi, nonché investimenti in beni materiali e infrastrutture digitali che supportano una catena logistica priva di fossili – in mare, a terra e nei terminal. 60 milioni di euro sono stanziati per investimenti in misure di riduzione della CO2.

Scheda informativa: Digital Port Call

  • Riduzione di 500 ore all’anno nel tempo di ormeggio nel porto di Göteborg
  • Riduzione di 250 ore all’anno nel tempo di ancoraggio nel porto di Göteborg
  • Riduzione di 1.000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno dalle navi ancorate
  • Dovrebbe essere in uso entro il primo trimestre del 2024
  • Costo del progetto 1,5 milioni di euro
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