S8 Capital ha pagato 78 milioni di euro per le attività di Continental in Russia
Continental non ha ricevuto grandi cifre per la sua fabbrica di pneumatici in Russia venduta lo scorso maggio a S8 Capital, che ora è uno dei primi tre produttori di pneumatici del Paese. La società di investimento, al momento ha quattro marchi di pneumatici nel suo portafoglio e altri marchi noti si uniranno a questi entro la fine di quest’anno.
Nella relazione finanziaria per il semestre terminato il 30 giugno 2023, Continental Group riferisce di aver venduto tutte le sue attività relative ai pneumatici in Russia e alcune operazioni del segmento ContiTech per 78 milioni di euro. Il valore delle attività nette in uscita ammonta a 81,2 milioni di euro, comprensivo di 39,9 milioni di disponibilità liquide. Continental spiega inoltre che l’intera operazione ha comportato spese per 79,2 milioni di euro.
Il prezzo pagato da S8 Capital cade quindi a metà del prezzo di vendita previsto da 7 a 10 miliardi di rubli (da 66,1 milioni a 94,5 milioni di euro) ed è una frazione dell’importo che Continental aveva investito nella sua fabbrica di pneumatici russa. Una stima fornita nel 2018 dal Governo della regione di Kaluga, dove si trova l’impianto, indica infatti che il produttore di pneumatici ha investito “oltre 250 milioni di euro” per costruire e sviluppare l’impianto.
Lo stabilimento, prima chiamato LLC Continental Kaluga (ООО Континентал Калуга) è stato ribattezzato LLC Cordiant Kaluga (ООО Кордиант Калуга). La nuova denominazione legale è entrata in vigore il 17 agosto 2023.
L’acquisizione del business russo dei pneumatici di Continental rappresenta una preziosa aggiunta al portafoglio di attività di S8 Capital, ma non è l’unica operazione relativa ai pneumatici effettuata dalla società di investimento nei mesi scorsi. Il quotidiano moscovita Kommersant ha infatti raccontato il 30 maggio dell’acquisizione da parte di S8 Capital di una partecipazione del 100% nel produttore russo di pneumatici Cordiant. I dettagli finanziari di questa transazione non sono stati pubblicati.
Cordiant, che era conosciuta come Sibur-Russian Tyres prima dell’aprile 2012, gestisce due strutture nella regione di Omsk (tra cui l’ex impianto di joint venture ZAO Matador-Omskshina che per un certo periodo è stato di proprietà di Continental) e un terzo a Yaroslavl. Secondo il sito web della società, Cordiant ha una capacità produttiva di circa 8 milioni di pneumatici all’anno, ma il quotidiano Kommersant afferma che S8 Capital stima che la capacità sia superiore, di circa 9 milioni. Le statistiche di mercato descritte dal giornale suggeriscono che a partire dal 2020, Cordiant deteneva una quota del 9,6% del mercato russo dei pneumatici per autovetture, l’11,1% del mercato dei pneumatici per autocarri leggeri, il 17,4% del mercato dei pneumatici per autocarri con cintura in acciaio e il 31,8% dei pneumatici per camion on-road/fuoristrada.
Insieme all’ex stabilimento Continental di Kaluga, S8 Capital prevede una capacità complessiva di produzione di 14 milioni di pneumatici all’anno. Ciò renderebbe S8 Capital il terzo produttore di pneumatici della Russia, dietro Tatneft, che produce 17,5 milioni di pneumatici all’anno nella fabbrica acquisita da Nokian Tyres, e Nizhnekamskshina, l’ex asset Tatneft da 15 milioni di pneumatici all’anno.
“Con l’acquisizione di Cordiant JSC, saremo in grado di offrire al mercato un’ampia linea di prodotti di per vetture, autocarri leggeri e camion dai segmenti economici a quelli premium, nel prossimo futuro”, afferma Thorsten Schubert, amministratore delegato delle attività industriali di S8 Capital. Schubert vede anche opportunità di sinergie tecnologiche e di know-how tra il business Continental di S8 e il centro di ricerca e sviluppo Intyre di Cordiant.
Inoltre, si dice che S8 Capital stia ancora negoziando per acquisire lo stabilimento di pneumatici Bridgestone a Ulyanovsk. Se l’operazione dovesse andare in porto, l’azienda diventerà il secondo produttore di pneumatici della Russia.
Come accennato, S8 Capital possiede attualmente quattro marchi di pneumatici: Cordiant, Tunga, TyRex e Gislaved. Dei tre marchi di pneumatici che Continental produceva nella sua fabbrica di Kaluga, Gislaved è l’unico che il nuovo proprietario è autorizzato a utilizzare. Ciò significa che tutti i pneumatici Continental e Matador prodotti a Kaluga devono essere rimarchiati prima della scadenza del periodo transitorio concordato alla fine del 2023. Secondo il quotidiano russo Izvestia, S8 Capital ammette di aver già iniziato il processo di rebranding. Non ha rivelato i nomi che intende utilizzare, ma il quotidiano osserva che circa un mese prima che l’acquisizione fosse finalizzata, Continental Tires Russia aveva presentato domande per registrare diversi nuovi marchi. Dice che i dati SPARK-Interfax mostrano la richiesta per diversi nomi che sostituiscono la parola attualmente utilizzata “Contatto” con “Controllo“: CrossControl e CrossControl ATR, PremiumControl e PremiumControl Pro, SportControl Pro, TerraControl e TerraControl ATR, UltraControl.