Rumors: Continental vende la divisione automotive Contitech?
Secondo un articolo di Manager Magazin, Continental sta lavorando a una riorganizzazione che prevede, tra le altre cose, una separazione delle aree di business e la vendita della divisione automobilistica di Contitech, che produce prodotti come tubi flessibili, cinghie e sistemi di tenuta per il primo equipaggiamento.
Il gruppo è attualmente suddiviso nelle tre aree di business Automotive, Tyres e ContiTech ma il Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Wolfgang Reitzle, vede il futuro nei pneumatici e nella gomma.
L’azienda aveva già annunciato a febbraio la riorganizzazione di ContiTech. Secondo manager magazine, l’unità specializzata in nastri e sistemi di tenuta con un fatturato di oltre 2 miliardi di euro verrà separata dall’azienda entro due anni. Potrebbe essere venduta, ulteriormente frazionata o fusa con un’altra società, riporta la pubblicazione.
Il business altamente redditizio dei pneumatici e la parte non automobilistica di ContiTech saranno il futuro nucleo aziendale, si legge, citando un top manager anonimo che ha avvertito del rischio di una spaccatura della forza lavoro “se il business dei pneumatici continuerà a finanziare il business automotive.”
Dopo la pubblicazione di queste notizie, il titolo Continental ha guadagnato oltre il 6% alla Borsa di Francoforte.