Bridgestone avvia un progetto da 550 milioni di dollari per pneumatici per autocarri
Mercoledì 16 agosto Bridgestone Americas ha organizzato una cerimonia inaugurale per l’espansione di uno dei suoi stabilimenti di pneumatici per autocarri e autobus negli Stati Uniti.
Un investimento di 550 milioni di dollari aumenterà l’impronta dello stabilimento della contea di Warren, nel Tennessee, di 79.000 metri quadrati e aumenterà la capacità produttiva, aggiungendo 380 posti alla forza lavoro dello stabilimento. Bridgestone equipaggerà inoltre l’impianto per la produzione di pneumatici dotati della tecnologia Enliten.
L’investimento garantirà inoltre che tutti i pneumatici prodotti a Warren siano dotati di tag RFID (identificazione a radiofrequenza) che consentono una gestione più efficiente delle risorse e ottimizzano gli investimenti della flotta nei pneumatici, compresa la loro ricostruzione.
L’impianto incorporerà la tecnologia per la predisposizione digitale dei pneumatici, compresa l’integrazione di sensori montati sui pneumatici. Bridgestone investirà anche nella tecnologia di controllo dell’intelligenza artificiale, che aumenta la produttività.
L’espansione dell’impianto, aperto 33 anni fa, è in corso e Bridgestone prevede che la costruzione sarà sostanzialmente completata entro la fine del 2026. La forza lavoro dell’impianto raggiungerà più di 1.400 dipendenti e l’area dell’impianto supererà i 260.000 metri quadrati.
“Con nuovi investimenti e nuovi posti di lavoro, stiamo facendo avanzare il nostro stabilimento di Warren County, spinti dalla crescente domanda dei nostri prodotti, dal nostro impegno a investire nella produzione statunitense e dalla dedizione del nostro team di Warren all’innovazione, all’efficienza e alla qualità per i nostri clienti. Apprezziamo la collaborazione che abbiamo ricevuto dallo stato del Tennessee e dalla contea di Warren, che è fondamentale per questa espansione”, afferma Paolo Ferrari, direttore operativo globale congiunto di Bridgestone Corporation e presidente e amministratore delegato di Bridgestone Americas. “La nostra azienda e il team dello stabilimento di Warren County hanno un ruolo fondamentale da svolgere nella trasformazione della mobilità. Questo investimento amplierà le capacità di questo impianto e aprirà la strada a Bridgestone per rafforzare la sua offerta di soluzioni sostenibili per le flotte.”
Impegno e passione per l’eccellenza
Bridgestone considera lo stabilimento di pneumatici della contea di Warren una delle sue “operazioni più produttive” a livello globale. Lo stabilimento vanta una lunga storia di prestazioni eccezionali e di migliori pratiche nella produzione. L’impianto ha spedito il suo milionesimo pneumatico nel 1993, appena tre anni dopo l’apertura. Nello stesso anno, lo stabilimento produceva quasi 2.500 pneumatici al giorno. Lo stabilimento ha prodotto il suo 70milionesimo pneumatico nell’ottobre 2021.
“Oggi, con questa inaugurazione, celebriamo l’impegno e la passione per l’eccellenza dei nostri compagni di squadra, passati e presenti, dello stabilimento di Warren County. Grazie al loro duro lavoro, la contea di Warren è diventata un impianto di produzione di punta per la nostra azienda e un leader globale nel settore dei pneumatici per veicoli commerciali”, afferma Scott Damon, direttore operativo di Bridgestone Americas. “Siamo orgogliosi del nostro team per i suoi 33 anni di eccellenza produttiva nella contea di Warren. La nostra fiducia nel futuro del business dei pneumatici per autocarri e autobus di Bridgestone è un tributo ai compagni di squadra di Warren che continuano a fornire ai nostri clienti i migliori pneumatici e soluzioni al mondo.”