Textar segna 110 anni di attività nel campo dei freni
Il marchio frenante Textar di TMD Friction ha celebrato il suo 110° anniversario a luglio, segnando più di un secolo di fornitura di prodotti frenanti di fascia alta.
Fondata nel 1913, Textar si è affermata in Europa ed è diventato il primo marchio frenante tedesco ad essere fornito in primo equipaggiamento. Negli anni ’50, l’azienda collaborò con Mercedes-Benz per sviluppare freni per le corse di Formula Uno.
Attraverso i suoi 110 anni di eredità, Textar ha consolidato un forte know-how nella frenata, con applicazioni di primo equipaggiamento del suo materiale di attrito che vanno dalle prime autovetture alle moderne supercar come la Bugatti Veyron.
Scott Irwin MIMI, responsabile della formazione tecnica presso TMD Friction IAM, ha dichiarato: “Raggiungere i 110 anni è un vero traguardo, ma guardando indietro alla qualità del prodotto e alla longevità del marchio è facile vedere come Textar è durata così tanto. Textar continua a offrire prestazioni elevate, sicurezza ottimale e fiducia del conducente, e lo supporta impegnandosi con l’aftermarket per insegnare le migliori pratiche per il montaggio. Siamo grati a tutti i nostri clienti che hanno collaborato con noi alla formazione e allo sviluppo di un portfolio di qualità. Textar è molto orgogliosa della sua storia e attende con impazienza i prossimi 110 anni!”
La lunga storia di Textar ha visto il successo sia su strada che in pista. Nel 1955, il pilota automobilistico britannico Stirling Moss ha vinto il suo primo Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1 su una Mercedes-Benz W196 (Freccia d’argento) dotata di guarnizioni dei freni Textar. Quasi 70 anni dopo, l’impianto frenante Textar si trova sui camion da corsa, nelle mani di Newell e Wright Motorsport.