Notizie

Più sostenibilità nel ciclismo: ripara le gomme a terra invece di acquistarne di nuove

Cosa fare in caso di foratura di un pneumatico bici? Gli esperti di riparazione di Rema Tip Top consigliano di riparare le camere d’aria forate invece di smaltirle troppo velocemente. Rema Tip Top ha sviluppato prodotti di alta qualità per la riparazione di pneumatici per biciclette da oltre 100 anni e dimostra in un nuovo video come la riparazione può essere eseguita facilmente e rapidamente.

La riparazione risparmia rifiuti e protegge l’ambiente

Con circa un miliardo di biciclette nel mondo, ripararle può diventare un importante contributo alla tutela dell’ambiente. Circa il 75% dei danni che si verificano su una bicicletta riguarda il pneumatico o la camera d’aria. Il vantaggio ambientale della riparazione delle camere d’aria delle biciclette è enorme.

Le camere d’aria danneggiate delle biciclette spesso finiscono nei rifiuti residui, anche se potrebbero sicuramente essere utilizzate per qualche altro migliaio di chilometri.

“Molte camere d’aria vengono scartate troppo presto per comodità”, osserva Uwe Dohse, Product Manager della riparazione pneumatici di Rema Tip Top. Il riciclo delle camere d’aria delle biciclette è offerto solo da pochi produttori.

Ogni camera d’aria della bicicletta che non finisce nei rifiuti aiuta a proteggere l’ambiente. Riparando con prodotti di alta qualità, la durata di una camera d’aria può essere estesa quasi all’infinito, se non raggiunge i suoi limiti per invecchiamento del materiale o altre influenze e quindi deve essere sostituita.

Una camera d’aria riparata è buona come una nuova

I materiali di riparazione di bassa qualità e l’uso scorretto spesso causano perdite d’aria dalle camere d’aria riparate dopo poco tempo. Ecco perché alcune persone preferiscono comprarne subito una nuova, anche se una riparata con materiali di alta qualità seguendo il istruzioni del produttore è affidabile e durevole come uno nuovo.

Durante la riparazione con il kit di alta qualità, la toppa non viene incollata ma permanentemente vulcanizzata. Il prerequisito per questo è che il liquido di vulcanizzazione venga applicato uniformemente sulla superficie irruvidita e priva di polvere e lasciata asciugare per alcuni minuti secondo le istruzioni del produttore prima dell’applicazione della patch di riparazione.

La riparazione è notevolmente più economica rispetto all’acquisto del nuovo

Una nuova camera d’aria per bicicletta costa da tre a più di 20 euro, a seconda delle specifiche. Un kit di riparazione di Rema Tip Top con sette toppe di riparazione costa circa 50 centesimi.

Questo è un notevole vantaggio in termini di costi rispetto all’acquisto del nuovo, soprattutto perché una camera d’aria riparata è resistente e durevole quanto una nuova grazie alla vulcanizzazione.

I kit di riparazione di Rema Tip Top per riparazioni rapide e affidabili

Rema Tip Top ha sviluppa prodotti di alta qualità per la semplice, veloce e duratura riparazione di pneumatici per biciclette da oltre 100 anni.

Nel suo video, l’azienda mostra passo dopo passo come riparare una camera d’aria forata in pochi minuti, anche quando sei in viaggio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano