Le scorte elevate riducono i volumi di Titan International nel secondo trimestre del 2023
Il calo delle vendite nette e degli utili registrato da Titan International nel primo trimestre dell’anno è proseguito anche nel secondo, con tutti i segmenti operativi che hanno riportato diminuzioni anno su anno. Il presidente e amministratore delegato della società Paul Reitz è comunque “molto soddisfatto” di questi risultati del secondo trimestre 2023.
Le vendite nette di 481,18 milioni di dollari USA nei tre mesi fino al 30 giugno 2023 rappresentano un calo anno su anno del -16,0%. Titan International attribuisce principalmente questo calo delle vendite nette agli elevati livelli di inventario nelle Americhe, in particolare presso i clienti OEM, e all’impatto di ciò sui volumi di vendita. Anche un prezzo/mix negativo, in gran parte causato dal calo dei prezzi dell’acciaio, ha influito sulle vendite, così come la conversione valutaria sfavorevole del 2,3%.
L’utile lordo per il secondo trimestre del 2023 è stato di 85,9 milioni di dollari o il 17,9% delle vendite nette, in calo del -21,7% rispetto all’anno precedente (utile lordo di 109,7 milioni di dollari, 19,1% delle vendite nette). Titan International afferma che la diminuzione dell’utile lordo e del margine è stata principalmente dovuta al minor volume di vendite, che ha comportato una minore leva dei costi fissi.
Le spese di vendita, generali e amministrative per il secondo trimestre del 2023 sono state di 34,9 milioni di dollari, pressoché invariate rispetto ai 34,7 milioni di dollari registrati un anno prima.
L’utile operativo per il secondo trimestre del 2023 è stato di 45,9 milioni di dollari, con un calo del -34,1% su base annua. La diminuzione del risultato operativo è in gran parte attribuibile alle minori vendite nette.
L’utile netto è stato di 31,90 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2023, in calo del 53,7% rispetto al corrispondente trimestre del 2022.
Impatto temporaneo dell’inventario
“Il nostro team ha lavorato bene ancora una volta questo trimestre”, afferma Paul Reitz, presidente e amministratore delegato di Titan International. “Sono molto soddisfatto dei risultati del secondo trimestre 2023 mentre affrontiamo l’impatto dei livelli di inventario. Il nostro team globale si è comportato in modo efficace, servendo bene i nostri clienti e promuovendo una forte redditività, che è una testimonianza delle azioni strategiche che abbiamo intrapreso negli ultimi anni per trasformare il business. Inoltre, abbiamo generato 61 milioni di dollari di free cash flow dall’inizio dell’anno, il più alto livello del primo semestre in più di un decennio, il che rafforza ulteriormente il nostro bilancio e offre la possibilità di continuare a investire nella crescita a lungo termine del business .
“Titan è il leader e il partner preferito per le soluzioni di pneumatici, ruote e sottocarro fuoristrada dei nostri clienti”, continua Reitz. “La domanda a medio e lungo termine dei nostri prodotti rimane solida nei nostri mercati finali principali e il nostro impegno costante per servire i nostri clienti e utenti finali al più alto livello continua a essere il nostro obiettivo principale”.
Prospettive per l’intero anno 2023
Per l’anno fiscale 2023, Titan International prevede di raggiungere ricavi compresi tra 1,85 e 1,9 miliardi di dollari, un EBITDA rettificato compreso tra 200 e 210 milioni di dollari e un flusso di cassa libero compreso tra 110 e 120 milioni di dollari. Le spese in conto capitale della società dovrebbero variare tra 55 milioni e 60 milioni.
“Anche se ci sono ancora alcuni effetti persistenti della riduzione delle scorte con i nostri clienti OEM, la visibilità sta iniziando a migliorare, permettendoci di fornire le nostre previsioni per l’intero anno”, afferma David Martin, direttore finanziario. “La domanda complessiva per i nostri prodotti leader di mercato rimane costante, in particolare per i grandi Ag. Siamo ben posizionati per un anno solido, in particolare in termini di redditività e generazione di flussi di cassa liberi”.
L’ultima parola va a Paul Reitz, che condivide il fatto che Titan International è complessivamente “molto fiduciosa” che i “cambiamenti fondamentali” apportati all’azienda, inclusa la sua cultura One Titan, consentiranno all’azienda di “navigare in condizioni di mercato dinamiche continue per fornire risultati quasi storici massimi quest’anno e ottimi risultati per il futuro”.