Continental abilita il monitoraggio digitale dei pneumatici in tempo reale anche per i rimorchi autoportanti
Continental ora offre il monitoraggio remoto dei pneumatici in tempo reale per i rimorchi attraverso la sua soluzione digitale ContiConnect Live.
Il sistema funziona ugualmente bene con rimorchi autoportanti e accoppiati. Un’unità telematica può ricevere i dati dei sensori dei pneumatici e inviarli al portale ContiConnect. Il sistema può quindi fornire informazioni continue sullo stato di gonfiaggio e sulla temperatura dei pneumatici del rimorchio quando è collegato a un’unità motrice. Anche quando non collegato, la batteria ricaricabile dell’unità consente letture giornaliere fino a 28 giorni.
ContiConnect Live può ridurre i guasti legati ai pneumatici e mantenere i veicoli sulla strada invece che fermi in officina. Gli aggiornamenti e gli avvisi di stato in tempo reale aumentano anche l’efficienza e riducono i costi associati alla manodopera e alla manutenzione. ContiConnect Live per rimorchi offre anche una funzione track & trace basata sui dati GPS. Ciò consente ai gestori di flotte di avere piena visibilità sulla posizione esatta di tutte le loro risorse. A partire da luglio 2023, questa nuova soluzione per rimorchio è disponibile in molti mercati in tutto il mondo.
“ContiConnect Live offre alla flotta l’enorme vantaggio di sapere se c’è un problema di gonfiaggio dei pneumatici che può essere risolto anche prima che il rimorchio sia collegato a un camion”, spiega Clarisa Doval, responsabile delle soluzioni digitali di Continental Tyres. “Con la soluzione ContiConnect Live, le flotte possono raggiungere e offrire il costo di guida complessivo più basso.”
I sensori all’interno del pneumatico inviano i dati all’unità telematica installata sul rimorchio. Le informazioni vengono inserite nella piattaforma di gestione dei pneumatici associata, dove possono essere visualizzate facilmente tramite il portale ContiConnect e l’app ContiConnect in loco.
Gli operatori delle flotte possono quindi accedere a informazioni come la pressione dei pneumatici, la temperatura e il chilometraggio per ogni singolo pneumatico collegato. In caso di bassa pressione o perdita lenta, il portale può generare avvisi di testo o e-mail a un numero illimitato di destinatari e la situazione può essere corretta prima che il rimorchio venga trainato.
Con l’aiuto di ContiConnect Live è possibile prevenire i guasti, ridurre i costi di manutenzione e prolungare il tempo di lavoro del veicolo su strada. Sebbene i pneumatici rappresentino solo il 5% circa dei costi di investimento per una flotta, possono rappresentare più della metà di tutti i costi operativi.
Se un pneumatico perde aria, la resistenza al rotolamento e il consumo di carburante aumentano e, in caso di foratura, il rimorchio è inutilizzabile fino a quando non viene riparato. Gli elevati costi del carburante e i tempi di inattività non sono solo una sfida per un gestore di flotte, ma anche per i clienti e altre parti a causa di consegne ritardate.