Falken festeggia i 40 anni
Il marchio di pneumatici Falken festeggia quest’anno il suo 40° anniversario e Falken Tire Europe ha festeggiato con un evento non lontano dalla sua sede centrale a Offenbach am Main, in Germania. Per l’azienda, l’anniversario è anche un’opportunità per guardare indietro agli ultimi quattro decenni.
Il primo pneumatico Falken, l’FK06C, è arrivato nel 1983, prima dell’apertura del primo magazzino centrale Falken a Dortmund, in Germania. Sebbene all’epoca la struttura fosse in grado di ospitare solo 15.000 pneumatici, la Sumitomo Rubber Industries Ltd. (SRI) si sviluppò rapidamente.
![](https://pneusnews-static1.fra1.digitaloceanspaces.com/wp-content/uploads/2023/07/FALKEN-TIRE-1_1983-sml.jpg)
“Il marchio Falken è nato con un obiettivo specifico: essere la linea ad alte prestazioni per la nostra società madre, SRI, offrendo alta qualità e valore ai clienti di tutto il mondo”, afferma Markus Bögner, amministratore delegato e presidente di Falken Tire Europe. “Anche dopo 40 anni di entusiasmanti sviluppi nella tecnologia dei pneumatici, crescita e innovazione nel settore automobilistico, i nostri principi di alte prestazioni, grande valore e qualità eccezionale si applicano senza riserve a tutti i nostri prodotti premium”.
Uno dei punti salienti dei 40 anni di storia di Falken è la creazione della divisione motorsport nel 1985, la cui filosofia “dalla pista alla strada” rimane il suo mantra fino ad oggi. Con l’apertura della sua sede di Offenbach nel 1988, SRI ha stabilito una sede centrale europea tre anni prima di istituire una struttura analoga in Nord America, una mossa che l’azienda afferma sottolinea l’importanza del mercato europeo.
Fondazione di Falken Tire Europe
SRI ha fondato Falken Tire Europe nel dicembre 2008 e questa operazione, con sede presso la sede dell’ufficio di collegamento europeo dell’azienda giapponese, ha rilevato i marchi Falken e Ohtsu nel mercato europeo dei pneumatici sostitutivi da Goodyear Dunlop a partire dal 1° gennaio 2010.
Falken Tire Europe ora fornisce più di 8.000 rivenditori, produttori di veicoli e aziende di montaggio di pneumatici in tutto il continente, con oltre due milioni di pneumatici a marchio Falken e SRI immagazzinati in 20 magazzini in tutta Europa.
Sport e sponsorizzazioni
![](https://pneusnews-static1.fra1.digitaloceanspaces.com/wp-content/uploads/2023/07/Maurer_Falken_24h_Race_40.jpg)
Contemporaneamente al trasferimento a Offenbach nel 1988, Falken introdusse anche la sua livrea verde acqua e blu, una combinazione di colori immediatamente riconoscibile tra gli appassionati di sport motoristici di oggi.
La reputazione di Falken come produttore di prodotti ad alte prestazioni è stata rafforzata con la sua prima vittoria di campionato alla serie Mirage Cup International in Giappone nello stesso anno. Da allora, i successi sul Nürburgring-Nordschleife, tra cui un podio alla 24 ore nel 2015, hanno permesso a Falken di affermarsi sulla scena competitiva.
“Non è solo in pista che Falken è sinonimo di coerenza e fiducia”, afferma Falken Tire Europe, precisando che i suoi “valori importanti” includono il lavoro di squadra e la passione, per non parlare del desiderio di successo. Ciò ha portato alla collaborazione con il Liverpool FC e altre importanti formazioni sportive europee, tra cui la Bundesliga Supercup, i Campionati mondiali di pallamano, le squadre di sci, la Red Bull Air Race e The Nines, con la conseguente crescita del riconoscimento del marchio Falken.
Successi dell’OE
Da non trascurare è il crescente ruolo di Falken come marchio di pneumatici di primo equipaggiamento nel tempo. Il primo nell’elenco OE in Europa è stato al VW Up! nel 2012, montato in fabbrica con pneumatici Falken Sincera SN831A nella misura 165/70R14 81T. Sono seguite ulteriori approvazioni VW, integrate da accordi di equipaggiamento originale con altri marchi del Gruppo Volkswagen e produttori come Mercedes-Benz e Nissan.
Dobbiamo il successo ai nostri colleghi
Ma Falken Tire Europe afferma che nessuno di questi successi sarebbe stato possibile “senza i colleghi giusti”. Dai 3 dipendenti iniziali a Offenbach, la forza lavoro dell’operazione europea è cresciuta fino a 225 persone. Oltre a molti specialisti che lavorano nelle vendite europee, SRI ha costruito uno stabilimento di produzione per l’Europa in Turchia nel 2015 e ha acquisito il grossista britannico Micheldever nel 2017.
“Dobbiamo il successo ai nostri colleghi. Sono rimasto particolarmente colpito dal modo in cui hanno affrontato le sfide degli ultimi anni, come la Brexit e il Covid”, condivide Markus Bögner. “Insieme ai clienti, ai fan del marchio e ai nostri colleghi, è stata creata una community unica – la FalkenFam – che guarda con fiducia ai prossimi 40 anni.”