Hankook Motorsport: team e piloti soddisfatti dei pneumatici iON
Durante la tappa della Formula E di Roma, oltre a Jason Soo Lee, abbiamo incontrato anche Manfred Sandbichler, direttore motorsport Hankook. Ecco cosa ci ha raccontato.
Si sta per chiudere la prima stagione di Hankook come fornitore della Formula E. Un suo bilancio?
La prima stagione è ormai quasi finita e siamo molto soddisfatti. Non è un segreto che nelle primissime tappe della stagione, in Messico, abbiamo avuto delle lamentele da parte dei piloti circa le performance dei pneumatici. A suo tempo avevo detto loro di aspettare qualche gara, darsi il tempo di imparare a lavorare sui pneumatici, sulla loro gestione e sul rapporto con l’auto. Come previsto, le lamentele oggi sono praticamente zero. I team hanno imparato a settare gli assetti in funzione dei pneumatici e oggi sono tutti soddisfatti.
Non abbiamo riscontrato nessun problema ai pneumatici, o rotture di ogni tipo. E questo con temperature diversissime tra una gara e l’altra: in Messico c’erano 8 gradi, a Roma 40. Il pneumatico ha sempre lavorato come previsto, e questo è merito del lavoro dei miei ingegneri, dei team e dei piloti. E’ un campionato davvero di alto livello.
I pneumatici del prossimo anno cambieranno?
No, Hankook non apporterà alcuna modifica, i tempi sono troppo stretti e i pneumatici vanno bene, quindi manterremo la stressa fornitura.
L’incendio in Corea in primavera ha avuto qualche impatto sulla Formula E?
Fortunatamente non c’è stato nessun impatto perchè i pneumatici erano già stati prodotti prima dello scoppio dell’incendio. Inoltre, tutti i macchinari e gli stampi per la produzione sono stati salvati, quindi non ci sarà nessun problema anche per il prossimo anno.
Quanto è importante dal punto di vista del marketing la fornitura alla Formula E?
E’ fondamentale e tutto si riassume nella gamma iON. Il nome del pneumatico da corsa, infatti, è lo stesso della gamma invernale, estiva e all season dedicata ai veicoli elettrici. Inoltre, anche l’aspetto è volutamente molto simile. Vogliamo che il cliente finale identifichi i pneumatici per veicoli elettrici con il nome iON.
Quando Hankook ha annunciato la fornitura alla Formula E ha dichiarato che avrebbe riciclato i pneumatici. Come funziona questa iniziativa?
Dopo ogni weekend di gara prendiamo dai team tutti i pneumatici e, quando raggiungiamo un numero sufficiente, li ricicliamo. Il materiale viene utilizzato anche per la produzione di nuovi pneumatici per la Formula E stessa. Si occupa di questo processo un’azienda specializzata nel riciclo, ed è tutto fatto in Europa.