Notizie

Il campionato europeo rally avrà un trofeo pneumatici dal 2024

Dal 2024, le aziende registrate come partner ufficiali per i pneumatici al campionato europeo rally, l’ERC, parteciperanno al primo FIA ​​European Rally Championship Tire Manufacturers’ Trophy, un vero e proprio trofeo che premierà il miglior costruttore di pneumatici alla fine del campionato.

In ogni round, le due vetture meglio classificate di ogni produttore di pneumatici iscritto segneranno punti secondo lo stesso sistema di punteggio utilizzato all’interno del campionato.

C’è un alto livello di partecipazione dei produttori di pneumatici all’ERC in questa stagione con Hankook, Michelin, MRF e Pirelli che si sono iscritti come partner ufficiali del campionato. Sono tutti attivamente impegnati nella serie, supportando piloti e team e occupandosi dello sviluppo continuo dei pneumatici, anche se su base limitata e sostenibile.

Michelin, MRF e Pirelli hanno tutti vinto nel 2023 con Hankook che ha festeggiato il successo nel Junior ERC come fornitore ufficiale di pneumatici del campionato.

La creazione dell’ERC Tyre Manufacturers’ Trophy segue una proposta del promotore del campionato ERC, WRC Promoter, alla FIA Rally Commission.

La proposta è poi passata al FIA World Motor Sport Council durante il raduno di Cordoba in Spagna il mese scorso dove è stata ratificata.

Questo è un nuovo premio per riconoscere e incentivare la partecipazione delle aziende di pneumatici al FIA European Rally Championship.

Dopo tre gare sterrate ad alta velocità consecutive, la stagione ERC 2023 passa all’asfalto per i round decisivi dell’anno. Il Rally di Roma Capitale in Italia è il primo della serie, dal 28 al 30 luglio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano