Notizie

Kal Tyre Recycling Facility ottiene la certificazione ISCC PLUS

Kal Tire’s Mining Tire Group ha annunciato di aver ricevuto la certificazione International Sustainability and Carbon Certification (ISCC) PLUS, che verifica che il suo impianto di riciclo di pneumatici minerari in Cile elabora materie prime circolarmente.

“Kal Tire si impegna a promuovere un’economia circolare in cui i prodotti di pneumatici minerari riciclati vengano utilizzati al meglio e al meglio”, afferma Dan Allan, vicepresidente senior di Kal Tire’s Mining Tire Group. “Questa certificazione ISCC PLUS assicura che i clienti possano procurarsi i prodotti del nostro impianto di riciclo, sapendo che derivano al 100% da materiali di scarto”.

Nello stabilimento di Kal Tire, nel nord del Cile, i pneumatici di classe ultra a fine vita vengono convertiti nei loro elementi di base (nerofumo, petrolio e acciaio) in modo che possano essere riutilizzati in nuovi prodotti anziché materie prime. I processi di conversione termica della struttura utilizzano il calore e l’attrito per indurre un processo che vede praticamente il 100% del pneumatico riutilizzato.

La certificazione ISCC PLUS verifica che l’impianto di riciclo del Cile soddisfi gli standard sui materiali circolari per petrolio rigenerato, nerofumo e gas di sintesi utilizzando un approccio basato sulla catena di custodia del bilancio di massa.

ISCC è un leader globale nello sviluppo di standard per materiali sostenibili riciclati chimicamente. Kal Tire è uno dei pochi impianti di riciclaggio di pneumatici minerari al mondo di cui l’azienda è a conoscenza per aver ottenuto la certificazione ISCC PLUS per la produzione di materie prime circolari, generando risultati conformi al 100% a ISCC PLUS.

Mentre sempre più organizzazioni cercano di dimostrare la sostenibilità e la circolarità della loro catena di fornitura, i prodotti certificati ISCC di Kal Tire forniranno la convalida di terze parti per i clienti che cercano materiali sostenibili e circolari.

“Anni fa, abbiamo deciso di investire in una soluzione ai vertici della gerarchia del riciclo dei pneumatici da miniera per aiutare i clienti a risolvere la grande sfida di gestire in modo più sostenibile i pneumatici da miniera a fine vita, in un momento in cui anche il governo ha iniziato a chiedere misure ambientali leadership e contributo ai piani d’azione per il clima”, afferma Allan. “Siamo orgogliosi di essere ora in questa fase con i nostri risultati certificati e di alta qualità, aiutando i clienti a creare una catena di approvvigionamento più verde e un futuro a basse emissioni di carbonio.”

Lo stabilimento di Kal Tire ha la capacità di trattare cinque pneumatici da 63 pollici (20.000 chilogrammi) ogni giorno, creando 8.000 kg di nerofumo, 6.500 litri di petrolio, 4.000 kg di acciaio e gas sintetico sufficiente per alimentare l’impianto stesso per sette ore. L’azienda sta assistendo a una crescente domanda di nerofumo recuperato (rCB), che può essere utilizzato per produrre pneumatici e prodotti in plastica.

© riproduzione riservata
made by nodopiano