Notizie

Ford deposita un brevetto per pneumatici airless riparabili

Ford Motor Company ha depositato un brevetto per un pneumatico airless, secondo quanto riportato dal magazine americano per appassionati del marchio Ford Authority.

Il brevetto è stato depositato l’11 giugno 2020, pubblicato il 14 febbraio 2023 e gli è stato assegnato il numero di serie 11577550.

Questo nuovo brevetto Ford introduce un pneumatico “non pneumatico” riparabile. Come sottolinea il testo nel brevetto, i pneumatici airless stanno diventando un’alternativa allettante alle versioni tradizionali, afflitte da forature e scoppi.

I pneumatici airless utilizzano raggi polimerici anziché aria compressa per supportare un veicolo. Tuttavia, come osserva Ford, ci sono alcuni problemi con i progetti attuali per quanto riguarda il collegamento di questi tipi di pneumatici alle ruote, nonché la loro manutenzione.

Pertanto, questo brevetto delinea un’idea per un pneumatico non pneumatico che si monta su una ruota in modo tradizionale, ma presenta una flangia esterna e un anello di bloccaggio progettato per fissarlo a una ruota.

Presumibilmente, ciò comporterebbe una connessione più solida tra ruota e pneumatico e consentirebbe ai proprietari di far riparare il pneumatico, se danneggiato.

Ford ha depositato una serie di brevetti relativi ai pneumatici negli ultimi mesi, tra cui uno per un sistema di rilevamento e allarme della perdita di pressione dei pneumatici, un sistema adattivo di pressione dei pneumatici e un sistema di rilevamento della profondità del battistrada, solo per citarne alcuni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano