Soluzioni intelligenti nel traffico urbano: tutta la linea di pneumatici Conti Urban dotata di sensori
Il pneumatico per autobus Conti Urban, uno specialista comprovato nel gestire le esigenze del traffico cittadino, si fa intelligente: Continental equipaggia in fabbrica l’intera famiglia di pneumatici con sensori di ultima generazione.
I pneumatici intelligenti Conti Urban HA3, Conti UrbanScandinavia HA3+ e Conti UrbanScandinavia HD3 saranno disponibili nell’agosto 2023. Ciò rende Continental il primo produttore a offrire un’intera famiglia di pneumatici con sensori, consentendo di continuare a portare avanti la digitalizzazione della flotta.
I pneumatici intelligenti aiutano inoltre i comuni e le compagnie di autobus a garantire un funzionamento efficiente dei veicoli con costi inferiori durante la mobilità e la transizione energetica. Una percentuale molto elevata di veicoli nel segmento degli autobus, in particolare, è già elettrificata e questa quota continua a crescere.
La consapevolezza pubblica del cambiamento climatico e le misure politiche come il “Deutschlandticket” tedesco per i viaggi nazionali sui trasporti pubblici locali serviranno solo a rafforzare il passaggio a forme più sostenibili di trasporto pubblico in centro e lontano dalla tecnologia ICE.
“C’è una domanda in costante crescita di pneumatici Conti Urban con tecnologia dei sensori”, afferma Kalyan Yalamanchili, Head of Digital Solutions di Continental Tyres EMEA.
Le soluzioni digitali danno una mano alle crescenti esigenze
L’industria degli autobus sta affrontando alcune sfide importanti. È probabile che il numero di passeggeri aumenti a causa di varie misure politiche, la carenza di autisti è destinata a crescere molte volte e c’è una incalzante pressione sulle aziende affinché passino a sistemi di guida alternativi e digitalizzino le loro flotte.
“Aiutiamo i nostri clienti ad affrontare con successo queste crescenti esigenze utilizzando soluzioni digitali come il pneumatico intelligente Conti Urban”, afferma Yalamanchili. “Grazie alla nostra App ContiConnect On-Site e alla nostra famiglia di pneumatici Conti Urban, i clienti sono in grado di recuperare i dati dei pneumatici in modo molto semplice e comodo da uno smartphone tramite Bluetooth.”
Le varie soluzioni digitali ContiConnect sono un grande vantaggio per una gestione efficiente della flotta. “Ci assicuriamo che i nostri pneumatici offrano un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico e una lunga durata, oltre a consentire la manutenzione predittiva”, spiega Yalamanchili. I pneumatici intelligenti come Conti Urban rendono la manutenzione dei pneumatici semplice, comoda ed efficace.
“Incorporando il nuovo pneumatico Conti Urban nella nostra soluzione di gestione digitale dei pneumatici ContiConnect 2.0, stiamo aiutando i comuni e gli operatori del trasporto pubblico locale a offrire un sistema di trasporto pubblico affidabile, efficiente ed ecologico”. Queste sono aree in cui le compagnie di autobus possono conquistare i clienti e fidelizzarli.
Anche l’affidabilità operativa, la maggiore durata dei pneumatici e il buon utilizzo della capacità del veicolo sono di grande aiuto per ridurre le emissioni di carbonio e aumentare la sostenibilità della flotta.
Allo stesso tempo, la gestione digitale dei pneumatici consente di ridurre al minimo i costi della flotta nella vita reale, in linea con l’approccio di consulenza olistica di Continental sui costi di guida complessivi più bassi, o LODC in breve.
“I sensori per pneumatici forniscono inoltre la base per capitalizzare vantaggi come il monitoraggio remoto della flotta e la pianificazione predittiva del servizio in futuro”, aggiunge Yalamanchili. I clienti di flotte Continental nazionali e internazionali utilizzano da molti anni il pneumatico intelligente Conti Urban e ne trarranno notevole vantaggio dalla sua tecnologia di sensori incorporata. Yalamanchili espone le statistiche: “L’esperienza ha dimostrato che ContiConnect può ridurre le forature di circa il 30% per i clienti, ottenere un risparmio di carburante del 2% e aumentare il chilometraggio di circa il 10%”.
Investire nel futuro: la gestione digitale dei pneumatici porta vantaggi
I sensori per pneumatici trasmettono dati in tempo reale su vari parametri come la pressione e la temperatura dei pneumatici tramite Bluetooth direttamente sul veicolo. La gestione della flotta accede quindi a questi dati utilizzando una stazione Yard Reader fissa o unità telematiche.
Se vengono rilevate anomalie nei dati, è possibile intraprendere un’azione immediata. I pneumatici intelligenti Conti Urban aiutano quindi a ridurre i guasti e i tempi di inattività dei veicoli, a ridurre le emissioni di carbonio e a ridurre i costi.
Ciò crea le condizioni ottimali per trasportare utenti soddisfatti attraverso le città a bordo di autobus ben utilizzati in modo rispettoso dell’ambiente e continuare ad essere un operatore di trasporto di successo anche in futuro.