Truck

T3-Truck Tyre Trailer, la fiera del trasporto debutta a Piacenza nel 2024

T3-Truck Tyre Trailer, la nuovissima fiera dei mezzi di trasporto stradale, debutterà a Piacenza dal 17 al 19 ottobre del prossimo anno. L’evento è dedicato a tecnologie, mezzi e veicoli per il trasporto stradale pesante e leggero, allestimenti, rimorchi e semirimorchi, pneumatici e componentistica per autocarri, veicoli per l’autosoccorso, furgoni, trattori stradali e rimorchi.   

Alla regia della nuova proposta fieristica c’è Fabio Potestà, Direttore di Mediapoint & Exhibitions Srl che organizza eventi di notorietà ormai consolidata anche a livello internazionale quali le GIS-Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, e le GIC-Giornate Italiane del Calcestruzzo/Italian Concrete Days, fiere a cui partecipano da anni anche numerosi “Players” del settore pneumatici.

“E’ sempre più forte la domanda di eventi fieristici di breve durata, elevata specializzazione e costi contenuti, dice Potestà, presentandoci la nuova proposta T3-Truck Tyre Trailer. “Non vi è dubbio, inoltre, che la location piacentina possa anche garantire ai visitatori una più agile fruibilità della manifestazione, essendo il quartiere fieristico situato a fianco del casello autostradale di Piacenza Sud, un fatto questo che non obbliga i visitatori a fastidiose code per raggiungere la fiera, essendo questa anche fuori dal contesto urbano. Piacenza è anche uno dei più importanti centri logistici a livello europeo e la specificità dell’evento T3attirerà certamente moltissimi operatori.”

La formula del successo delle altre fiere organizzate da Potestà a Piacenza si basa fondamentalmente sulla formula che lui – da buon genovese – definisce “spesa-resa” e non c’è dubbio che oggi l’offerta fieristica sia, in generale, finanziariamente piuttosto impegnativa, sia per gli espositori che per i visitatori. Piacenza, contrariamente ad altri centri espositivi italiani offre alle aziende e ai visitatori un approccio pragmatico, concreto e conveniente. “La città è baricentrica, nel cuore dell’Italia industriale e facilmente raggiungibile. Anche il visitatore professionale può, in una sola giornata, visitare la manifestazione senza pagare un biglietto d’entrata né un pedaggio per il parcheggio”, continua l’ideatore della fiera e direttore dell’ente organizzatore. “Le formule semplici sono spesso le più efficaci e quello che noi vogliamo offrire è un punto d’incontro del business veloce, professionale, economico ed efficace”.

Le riflessioni di Potestà su quelle che sono le esigenze del mercato in termini di fiere, trovano riscontro nel successo delle Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali (la cui 9ª edizione si terrà a Piacenza 5-7 ottobre 2023), un evento biennale di nicchia, che è diventato non solo il più importante in Italia, ma anche il più grande a livello europeo dedicato agli utilizzatori di gru, piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli elevatori, macchine e attrezzature per la movimentazione industriale e portuale, logistica meccanizzata e trasporto pesante.

“Se moltissime manifestazioni fieristiche italiane stanno affrontando una fase contrattiva, è anche per la scarsità di proposta innovativa da parte degli organizzatori”, afferma Potestà. “Con GIS noi abbiamo dimostrato che è possibile organizzare la più grande fiera d’Europa per uno specifico settore, anche nella “piccola”  Piacenza”.

L’attrattività delle Giornate del Sollevamento è effettivamente internazionale, se pensiamo che grandi aziende estere, come Liebherr e Palfinger, all’edizione del 2021 avevano spazi espositivi che superavano i 600 metri quadri ciascuna, spazi che sono ancora aumentati per l’edizione del 2023. Il successo di queste manifestazioni già affermate, mette Mediapoint & Exhibitions Srl in una posizione di vantaggio anche per il successo della nuova fiera del trasporto T3-Truck Tyre Trailer, in quanto ha a disposizione un database unico di potenziali visitatori professionali. “Lo zoccolo duro del cliente buono lo abbiamo già, – continua Potestà – e le migliaia di visitatori delle nostre manifestazioni sono verificati e garantiti da un ente terzo, Accredia. Se a questo aggiungiamo un investimento sostenibile e una location pratica e facilmente raggiungibile l’offerta è di sicuro attraente”.

Non c’è dubbio che la formula magica del successo delle manifestazioni organizzate a Piacenza dalla Mediapoint & Exhibitions stia nella praticità e nel rapporto costi-benefici, ma Potestà non nega anche un po’ di orgoglio patriottico: “L’Italia è il secondo Paese manifatturiero a livello europeo, e ciò grazie alla presenza di un elevatissimo numero di piccole e medie aziende molte delle quali fortemente innovative. Queste aziende, si devono confrontare con una concorrenza estera dimensionalmente e finanziariamente assai più forte, e ciò si riflette anche nelle capacità di investimento alle più grandi manifestazioni fieristiche presenti a livello globale, eventi ai quali le imprese italiane partecipano numerosissime ma, con stand di piccole e medie dimensioni che, per queste ragioni, non possono fruire di un posizionamento felice. I nostri eventi specialistici, costituiscono, quindi, una grossa opportunità per le aziende italiane che grazie alla loro massiccia partecipazione, riescono ad offrire una vetrina del “Made in Italy” dimensionalmente rilevante, esercitando in tal modo una notevole forza di attrazione per gli operatori anche esteri, e ciò a fronte di investimenti più contenuti. Con le nostre fiere a Piacenza cerchiamo, quindi, di fare dell’Italia un importante palcoscenico delle novità di settore”.

Per ulteriori informazioni www.tcube-expo.it

Scarica la Domanda di partecipazione

Email: info@tcube-expo.it

© riproduzione riservata
made by nodopiano