Zeta Artoria EV, la proposta di SD International per le auto elettriche
SD International con sede a Shanghai, per rispondere alla crescente domanda di pneumatici per i veicoli elettrici (EV), ha analizzato attentamente i requisiti specifici di queste vetture, che includono il pacco batteria e quindi richiedono una maggiore capacità di carico da parte delle gomme e che hanno una coppia di uscita complessivamente maggiore, che richiede una trazione efficiente. I pneumatici per la mobilità elettrica devono inoltre avere una bassa resistenza al rotolamento e garantire bassi livelli di rumorosità.
Tenendo conto di tutti questi fattori, SD International ha recentemente lanciato la sua “prima versione” del nuovissimo modello Artoria EV sotto il suo private label Zeta. Il pneumatico Zeta Artoria EV incorpora una serie di importanti elementi di design tra cui un “profilo battistrada silenzioso” con tre blocchi ottimizzati a computer per creare sequenze di passo variabili per ridurre la rumorosità e garantire maggiore comfort di guida. Inoltre, il tassello alto e rigido nella parte centrale del battistrada produce una resistenza al rotolamento estremamente bassa per ridurre efficacemente la perdita di energia interna del pneumatico durante la guida. Tutto ciò si traduce in un ridotto consumo di energia e maggiore chilometraggio. Ci sono poi una speciale scanalatura sottile e un design 3D Corner Cutting, che aumentano ulteriormente le prestazioni in frenata e accelerazione, garantendo maggiore trazione, migliore dissipazione del calore del pneumatico e quindi una superiore durata complessiva della gomma. SD International enfatizza infine la resistenza dei materiali utilizzati, l’ispessimento del pneumatico per assorbire le vibrazioni e la rigidità del fianco, che promettono comfort, silenziosità e controllo di guida in tutte le condizioni atmosferiche e stradali.
Frank Xu, direttore acquisti di SD-International, afferma: “Una processo di ricerca intensivo ci ha permesso di implementare il primissimo modello di pneumatico Zeta specifico per veicoli elettrici.”
Inizialmente la gamma è disponibile in sei opzioni di dimensioni popolari, che vengono montati sui veicoli Tesla nel mercato OE, tra cui 235/45R18 (Tesla 3), 235/40R19 (Tesla 3) e 255/45R19 (Tesla Y).