Nuovo White Paper Continental: “Gestione efficiente della flotta: digitale, connessa e sostenibile”
Continental ha redatto un white paper che copre l’intero portafoglio di soluzioni per una gestione efficiente e sostenibile della flotta nei segmenti di autovetture, autobus, furgoni e camion. Il documento fornisce a giornalisti, società di logistica, professionisti e tutte le altre parti interessate una visione informata delle sfide che attualmente devono affrontare le flotte di veicoli in Europa.
I clienti Continental e gli esperti dell’azienda tecnologica parlano delle loro esperienze reali, delle nuove tecnologie e delle prospettive per il futuro.
“Il nostro obiettivo è una gestione efficiente dei pneumatici”, afferma Ralf Benack, Head of Conti 360° Solutions di Continental. “La sostenibilità e la digitalizzazione sono essenziali qui.”
Il volume totale del mercato logistico europeo è di 1.115 trilioni di euro. Grandi flotte di veicoli operano quotidianamente sulle strade del continente, collegando i mercati, formando catene di approvvigionamento e gettando le basi per la mobilità.
La flotta di autovetture in Europa conta circa 250 milioni di veicoli, mentre la flotta di autocarri è composta da circa 6,4 milioni di veicoli. Secondo la Commissione europea, camion, autobus e pullman sono responsabili di circa il 6% delle emissioni totali di gas serra nell’UE. In prospettiva, le emissioni dei nuovi camion dovranno essere ridotte del 90% entro il 2040 (rispetto al 2019). E tutti i nuovi autobus dovrebbero produrre zero emissioni entro il 2030. Gli pneumatici hanno un impatto importante sulla sostenibilità e sui costi della flotta.
Green fleet management: il pacchetto di servizi Conti 360° Solutions e LODC
I pneumatici incidono per circa il 50% sui costi nel caso di flotte di autocarri. Continental ha raggruppato le sue attività di gestione della flotta rispettose dell’ambiente all’interno del pacchetto di servizi Conti360° Solutions e dell’approccio di consulenza olistica sui costi di guida complessivi più bassi (LODC).
Sotto la bandiera “Digital, Connected, Sustainable”, il white paper “Efficient Fleet Management” è suddiviso in sette capitoli che esaminano le principali leve per la gestione della flotta verde. Descrive in dettaglio le varie soluzioni offerte da Continental per le flotte per rendere i trasporti e la logistica più sicuri, più intelligenti e più rispettosi dell’ambiente. Il libro bianco si concentra sui temi chiave delle tendenze future, della sostenibilità, della mobilità elettrica, dei costi, dello sviluppo dei pneumatici, della digitalizzazione e delle nuove forme di mobilità.
Di tendenza: gestione sostenibile della flotta
Gli operatori di flotte stanno abbracciando sempre più una forma sostenibile di gestione della flotta per autovetture, furgoni, autobus e camion. Lo vedono come un’opportunità di successo nei mercati di domani in un ambiente altamente competitivo e nonostante la carenza di lavoratori, l’aumento dei prezzi dell’energia e catene di approvvigionamento fragili. Continental ha puntato fermamente sulla sostenibilità lungo l’intera catena del valore con la sua strategia aziendale “Vision 2030”.
“La sostenibilità ora gioca un ruolo fondamentale nella nostra azienda”, afferma Benack. “Insieme ai nostri clienti, stiamo guidando il cambiamento nel settore, verso una maggiore protezione delle risorse e un sistema di trasporto orientato al futuro. Riteniamo che la gestione verde della flotta crei una miscela armoniosa di economia, protezione dell’ambiente e sicurezza. Con le prestazioni della nostra nuova generazione di pneumatici, stiamo puntando i riflettori sul nostro approccio di consulenza globale sui costi di guida complessivi più bassi (LODC).”