Arlanxeo apre un impianto di gomma sintetica in Arabia Saudita
A seguito della decisione da parte di Aramco e TotalEnergies di investire per la costruzione di un impianto petrolchimico in joint venture a Jubail, in Arabia Saudita, Arlanxeo ha annunciato che installerà, nelle vicinanze, un impianto da 140 chilotonnellate all’anno, per produrre polibutadiene cis ultra alto (NdBR) per battistrada di pneumatici e gomma al litio butadiene (LiBR) per l’uso in plastica.
Arlanxeo mira ad aggiudicare i contratti di ingegneria, approvvigionamento e costruzione nella seconda metà del 2023. La costruzione inizierà il prossimo anno e le operazioni commerciali dovrebbero iniziare nel 2027.
“La prevista costruzione di un impianto di gomma da 140 ktpa in Arabia Saudita, integrato nello stabilimento di Butadiene di SATORP (Saudi Aramco Total Refining and Petrochemical), sottolinea la spinta di Arlaxneo a crescere in un mercato competitivo“, afferma Olivier Thorel, presidente del comitato degli azionisti di Arlanxeo e vicepresidente senior della società per i prodotti chimici. “Con l’impareggiabile esperienza di Arlanxeo nello sviluppo, produzione e commercializzazione di gomme sintetiche ad alte prestazioni, la logica strategica del progetto è chiara e convincente”.
Donald Chen, amministratore delegato di Arlanxeo, aggiunge: “Arlanxeo è lieta di annunciare la prevista espansione della sua base patrimoniale in Arabia Saudita. Il progetto è una parte importante dei nostri piani di crescita e si prevede che rafforzerà la posizione di leadership di Arlanxeo nelle gomme ad alte prestazioni. Questo è l’inizio di un capitolo entusiasmante per Arlanxeo e i nostri dipendenti e non vediamo l’ora di fornire ai nostri clienti gomma affidabile da un asset di livello mondiale e altamente competitivo”.

