Michelin acquisisce Flex Composite Group
Michelin acquisirà Flex Composite Group dall’investitore di private equity IDI, per 700 milioni di euro. Con questa operazione, il produttore francese prevede di aumentare il fatturato delle sue attività High-Tech Materials di circa il 20% e diventare un “leader nei tessuti e film ingegnerizzati ad alta tecnologia“. Michelin vede questa crescita come un “passo importante” nello sviluppo “oltre la mobilità“, che posizionerà l’azienda come “attore chiave nelle soluzioni di compositi polimerici” in linea con la sua strategia Michelin in Motion 2030.
Flex Composite Group impiega circa 400 persone ed è attiva, con 7 sedi commerciali, in una vasta gamma di mercati, come marina, supercar, veicoli elettrici, sport e costruzioni. Raggiungendo una crescita organica media dell’11% e un margine EBITDA del 25-30% nel periodo 2015-2022, i ricavi della società per il 2022 sono stati pari a 202 milioni di euro.
La controllata italiana FCG Composite Italy S.p.A. è leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di tessuti flessibili spalmati, film tecnici e materiali compositi in carbonio. Negli anni il Gruppo ha acquisito tre aziende italiane: Faitplast (BS), Angeloni Group (VE) e Selcom (TV).
“Siamo molto lieti di dare un caloroso benvenuto ai team Flex Composite Group nel nostro Gruppo, per creare un leader riconosciuto nei tessuti tecnici e nei film high-tech“, afferma Florent Menegaux, CEO di Michelin. “Questa operazione si basa sul meglio di entrambe le società, in particolare sulla nostra esperienza condivisa nelle soluzioni di compositi polimerici. Puntiamo a generare sinergie e a spingere indietro le frontiere dell’innovazione deep-tech in una vasta gamma di nuovi prodotti e applicazioni. Questa acquisizione è una pietra miliare nella nostra strategia per posizionare il gruppo come attore chiave nelle soluzioni di compositi polimerici oltre la mobilità”.
“Flex Composite Group ha goduto di una crescita sostanziale del suo business negli ultimi anni”, aggiunge Emmanuel Capriglione, direttore generale dell’azienda stessa. “Questo successo è dovuto a una serie di fattori chiave: riconosciuta competenza nei materiali compositi e nei film, capacità di innovazione e forte volontà di migliorare costantemente il servizio fornito ai propri clienti. Con Michelin, Flex Composite Group sarà in grado di aumentare la sua capacità di innovazione e le azioni per ridurre l’impatto ambientale e per fornire ai suoi clienti materiali più sostenibili”.
Michelin finanzierà interamente l’acquisizione attraverso la liquidità a disposizione nella sua posizione finanziaria, che “rimane forte dopo la transazione”. La società prevede che l’acquisizione si concluderà entro la fine del terzo trimestre, fatti salvi i consueti aggiustamenti di chiusura e le autorizzazioni al controllo delle concentrazioni nelle giurisdizioni pertinenti.

