Prinx in Europa: siamo qui per rimanere e lasciare il segno
Una cosa è certa: Prinx Chengshan è determinata nel conquistare il mercato europeo. Lo dimostrano l’energia, la sicurezza e la forza con cui ha presentato il brand e la gamma Prinx a Milano alla fine di maggio, ma soprattutto lo dimostrano gli ingenti investimenti in persone, prodotti e comunicazione.
Prinx Chengshan è il 30° produttore mondiale di pneumatici in base al fatturato, che nel 2022 ha superato il miliardo di euro. L’azienda cinese è a conduzione familiare, è stata fondata nel 1976 ed è quotata alla borsa di Hong Kong. Prinx Chengshan ha due fabbriche, una in Cina e una in Tailandia, dalle quali l’anno scorso sono usciti quasi 30 milioni di pneumatici, di cui 20 milioni pcr, che hanno raggiunto 169 Paesi. La sede europea di trova a Darmstadt, vicino a Francoforte, guidata da Thomas Wohlgemut, a cui fanno riferimento vari responsabili, compreso Matteo Elisei, che segue il mercato italiano.
Appositamente per il mercato europeo, l’azienda ha progettato i pneumatici UHP Prinx, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità e ai nuovi concetti e stili di mobilità. Prinx punta infatti alle generazioni più giovani, a cui offre piacere di guida e sicurezza. I pneumatici Prinx sono disponibili per il commercio all’ingrosso dalla primavera del 2023.
Una fabbrica in Europa potrebbe essere un’ipotesi per Prinx Chengshan, che ha recentemente sospeso il piano per la costruzione di un secondo impianto in Cina ad Anhui. Il managing director di Prinx Chengshan Tire Europe GmbH, Thomas Wohlgemuth, non conferma e non smentisce: “Certo, è possibile, ma abbiamo da poco avviato la fabbrica in Tailandia, nel 2020, e quindi c’è bisogno di tempo”.
All’evento che si è svolto nel cuore di Milano il 23-24 maggio, erano presenti tutti i principali dirigenti europei e cinesi.
Michael Chu, general manager dell’international sales center di Prinx Chengshan, ha raccontato la storia dell’azienda, che inizialmente si chiamava Rongcheng Rubber Factory e che fino al 2004 ha attraversato una fase di consolidamento sul mercato locale. Poi c’è stato un decennio (2005-2015) di alleanza strategica con Cooper e l’introduzione del brand Prix, con la ‘X’ a forma di aquila, a rappresentare la rinascita dell’azienda e il senso di infinito senza limiti. Dal 2016 è invece iniziata la fase di espansione internazionale, soprattutto negli Stati Uniti e in America Latina, arrivata all’apice con il lancio nel 2021 del brand Prinx e del nuovo portfolio prodotti. Oggi è il momento dell’Europa.
Prinx Chengshan, oltre alle due basi produttive, ha due centri di ricerca, sei centri di servizio tra Europa, USA, America Latina e Asia ed esporta in 6 continenti. L’azienda vanta 321 brevetti, 13 brevetti d’invenzione e 3 tecnologie innovative: Inktech, Healteck e Silenteck. I dipendenti sono 7.800 di 15 nazionalità e con una presenza di donne del 20%, che ricoprono vari ruoli, dalla produzione al top management. Ed è proprio sulle persone che Chou pone l’accento, enfatizzando la centralità dell’aspetto umano e definendo i collaboratori “dinamici, dedicati ed entusiasti”.
“L’Europa è uno dei mercati più grandi del mondo e una delle priorità per il nostro Gruppo”, aggiunge Chou. “Abbiamo approvato un investimento significativo e siamo qui per distinguerci, giocare un ruolo primario e rimanere. Questa è per noi una nuova partenza, che mostra la nostra ambizione di guadagnare quote di mercato in Europa”.
Una gamma per l’Europa e tre tecnologie brevettate
Nei centri ricerca di Prinx Chengshan lavorano oltre 200 persone, guidate da Jet Li, che è il Global R&D Dirctor del Gruppo. “Per sviluppare i nostri prodotti ci avvaliamo dei 2.000 anni di esperienza, che hanno complessivamente i nostri tecnici ricercatori, e di strumenti avanzati di simulazione delle forze e modellazione digitale, come le Finite Element Analysis (FEA)”, spiega il manager.
Per essere competitiva sul mercato europeo, l’azienda ha lavorato su mescola e disegno, ottimizzando, in particolare, l’area di contatto che è stata ‘arrotondata’(Efficient Contact Control Design) per migliorare il grip su bagnato.
Inoltre, le tre tecnologie proprietarie, presentate in occasione dell’evento di maggio, portano a miglioramenti in termini di look, sicurezza e comfort.
Inktech rende l’aspetto della superficie dei pneumatici Prinx vellutato, più scuro e profondo, grazie a una texture che riflette e assorbe la luce. Questo “tocco velvet”, come lo definisce Li, migliora significativamente il livello di percezione premium del pneumatico.
Healtek è invece la tecnologia auto-riparante, che protegge le gomme in caso di forature, sgonfiaggio e scoppio. Pur non avendo descritto tecnicamente come funziona il sistema di riparazione, il responsabile della ricerca ha dichiarato che ha superato diversi test di validazione.
Silenteck è invece la tecnologia che consente l’assorbimento del suono, riducendo significativamente il rumore in tutte le frequenze, senza compromettere altre prestazioni, come handling o efficienza energetica. Anche in questo caso, sono stati eseguiti numerosi test di validazione in tutte e condizioni.
You Kai, Global Marketing Manager di Prinx Chengshan, definisce queste tecnologie “la nuova frontiera dello sviluppo dei pneumatici” e sottolinea l’efficacia della Ground Contact Efficency (GCE), “una metodologia innovativa di Prinx per ottenere le performance massime e la più alta soddisfazione del cliente, in termini di sicurezza: frenata su bagnato, prevenzione aquaplaning, chilometraggio, usura, risposta dello sterzo, handling, comfort, assorbimento vibrazioni e silenziosità”.
Il portfolio per l’Europa include due pneumatici EV, un winter, due summer, un quattro stagioni e un van all season. Il responsabile marketing ha descritto vari grafici a ragnatela che mettono a confronto i pneumatici Prinx con pneumatici di prima fascia. Il risultato è sempre stato la parità, salvo alcuni picchi, ad esempio, con lo Xnex Sport EV (dai 18 ai 21 pollici), che supera i migliori per frenata su bagnato – come anche lo Xlab Comfort EV (dai 14 ai 18 pollici) – e per range per charge, cosa particolarmente importante per le auto elettriche.
L’all season Prinx Quattura 4S arriva all’indice di velocità Y e sull’etichetta ha un rating ‘B’ per la frenata su bagnato. “Le prestazioni sono complessivamente equivalenti a quelle di un brand premium, come hanno dimostrato le prove comparative che abbiamo fatto con due pneumatici di prima fascia”, continua Kai. “Le performance di frenata su neve sono pari, quasi pari (una leggermente sotto) sono le prestazioni per frenata e accelerazione su ghiaccio, mentre pari o leggermente superiore è l’accelerazione sulla neve”.
Dettagli tecnici sì, ma quello che preme comunicare a Thomas Wohlgemuth, managing director Europe di Prinx Chengshan, è il DNA dell’azienda e la personalità del brand.
“Prinx è un precursore carismatico, leader nell’innovazione, tecnologicamente dinamico, attento ai dettagli, ma soprattutto impegnato per rendere il mondo migliore e il futuro più luminoso, con rispetto e dedizione”, afferma il manager. “Sono importanti i dati tecnici, tangibili, parametrabili quantitativamente, ma sono altrettanto importanti gli elementi intangibili, passionali, soggettivi ed emozionali, perché siamo umani e l’aspetto umano è al centro della visione di Prinx”.
La campagna di comunicazione
Prinx è dunque un brand con carattere e personalità, pensato per durare nel tempo e deciso a lasciare il suo segno attraverso scelte di consapevolezza e sostenibilità. “Il posizionamento di Prinx è estremamente competitivo – continua Wohlgemuth – in quanto la qualità del prodotto è di fascia 1 e il prezzo di sell out è di fascia 2. Siamo sicuri della qualità dei nostri prodotti, li abbiamo sviluppati e testati in Europa, riscontrando l’oggettiva vicinanza alle prestazioni dei prodotti premium. Se la qualità è così alta, perché essere timidi nel posizionare il prodotto?”.
Ed ecco una campagna di comunicazione in tutta Europa di grandissimo impatto. L’occhio (di vari animali) è al centro dell’immagine che spicca nella campagna dai colori verde e nero, un occhio che diventa un tutt’uno con il pneumatico, in uno sguardo intenso e profondo, che cattura e vuole chiedere: “Che futuro vorresti vedere?”. Questo è il messaggio di Prinx, un brand che vuole lasciare il segno e invitare tutti a fare altrettanto. sempre e ovunque, in modo decisivo, inclusivo e fortemente verde.
“La campagna è già partita in tutta Europa per far conoscere e rendere popolare il marchio. La copertura è completa offline e online, nei canali tradizionali e nei social media. Vogliamo essere visibili, creare attenzione, parlare con le famiglie, con i bambini, con le nuove generazioni, che sono i nostro clienti”, conclude Wohlgemuth.