Mobilità e produttività migliorate: Michelin debutta con X Mine L4**
Michelin ha annunciato il lancio globale della X Mine L4** nella misura 70/70R57, un allestimento radiale per la pala gommata di grandi dimensioni Komatsu WE2350/P&H L2350 utilizzata nelle miniere di superficie.
Il produttore presenta X Mine L4** come un pneumatico che “offre mobilità e produttività migliorate” grazie all’aumento di tre volte della velocità di tramming – il movimento di una macchina vuota da un luogo di lavoro a un altro sul sito della miniera – del pneumatico concorrente ( la concorrenza a cui fa riferimento Michelin è il cross-ply 70/70-57 Firestone SRG DT LD L4).
Michelin aggiunge che il pneumatico non richiede nemmeno il montaggio della catena sull’asse posteriore, con conseguente minore usura del battistrada, impronta ottimizzata e uniforme e minore deformazione della zona di contatto con il suolo. Tutto ciò si aggiunge a un aumento dell’aspettativa di vita complessiva del 50% o più (sempre rispetto al pneumatico Firestone).
“Come parte del nostro approccio Michelin Better Mining, ci sforziamo di fornire all’industria mineraria soluzioni innovative che aggiungano un valore significativo per le operazioni dei nostri clienti”, afferma Adam Murphy, vicepresidente senior di Michelin Mining. “Il nuovo pneumatico 70/70R57 Michelin X Mine L4** si basa sulla nostra storia di innovazione con il primo pneumatico radiale per la pala gommata più grande del mondo, fornendo un cambiamento radicale nella produttività delle miniere e contribuendo anche alla loro sicurezza e sostenibilità .”
Michelin afferma di aver progettato il 70/70R57 X Mine L4** per lavorare a temperature più basse rispetto alla concorrenza, un’impresa che ottiene grazie a una costruzione radiale e a mescole che mantengono il pneumatico a una temperatura ottimale a velocità maggiori, rimanendo 10° Celsius più fresco sul assale anteriore rispetto alla concorrenza in condizioni simili.
Il produttore di pneumatici afferma che Michelin X Mine L4** offre anche “eccellente protezione e resistenza all’usura” grazie ai cavi d’acciaio nel pneumatico, che gli conferiscono “un’architettura robusta e una resistenza eccezionale nelle condizioni minerarie più difficili”. Michelin X Mine L4** è anche pronto per l’uso con il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici MEMS.
“Progettato per essere sicuro, intelligente e più sostenibile, il pneumatico 70/70R57 Michelin X Mine L4** è pronto per affrontare gli ambienti più difficili”, afferma Michelin.
Prima del suo lancio ufficiale, Michelin ha testato i pneumatici 70/70R57 Michelin X Mine L4** presso la miniera di Carajas in Brasile, la più grande miniera di ferro del mondo. “La miniera di Carajas è un’area geografica molto vasta. Strategicamente, dobbiamo essere in grado di spostare queste macchine in base al programma di produzione giornaliero”, commenta Frederico Sa, responsabile dei pneumatici presso la miniera di Carajas. “I pneumatici radiali migliorano la mobilità, così possiamo lavorare di più e avere più opzioni e una migliore mobilità con le nostre macchine in loco. Questo vantaggio verrà acquisito in base alla nostra strategia di produzione”.