Il test UHP di Tyre Reviews
Tyre Reviews ha realizzato un altro test estivo 2023: ha preso le migliori gomme estive UHP in dimensione 225/40 R18, per scoprire quale è la migliore.
La rivista anglo-americana ha testato le capacità di Bridgestone Potenza Sport, Continental PremiumContact 7, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, Hankook Ventus S1 evo 3, Michelin Pilot Sport 5 e Yokohama Advan Sport V107 su asciutto, bagnato, per il comfort, nei consumi di carburante, per la durata del battistrada / minore usura, quale è il migliore qualità/prezzo, quale per l’ambiente, quale è il migliore quando è consumato, quale pneumatico è il migliore quando fa freddo. Un test davvero completo insomma!
Qualcuno noterà che manca Pirelli: il tester scrive che aveva la possibilità di testare solo per 6 gomme e presto arriverà un nuovo Pirelli P Zero quindi non voleva provare una gomma che sta per essere sostituita.
A vincere il test è il Continental PremiumContact 7, che per il tester ha dimostrato capacità impressionanti nella gestione delle condizioni di bagnato ed è andato molto bene nella frenata da nuovo sia a temperature più fredde che più calde. Anche se non è riuscito a eguagliare la Michelin nel test di usura, si è rivelato un pneumatico qualità/prezzo migliore grazie al prezzo di acquisto inferiore. Nonostante le sue ottime prestazioni complessive, ha perso parte del suo appeal sportivo a favore di una maggiore maturità, che potrebbe deludere i conducenti che cercano un’esperienza più vivace, ma quella maturità ha portato miglioramenti nella resistenza al rotolamento, nel rumore e nel comfort, dimostrando di essere uno dei best-on-test. Un’impressionante seconda vittoria per il nuovo PremiumContact 7.
Al secondo posto troviamo il Michelin Pilot Sport 5. Come ci si aspetterebbe dal marchio Michelin, il Pilot Sport 5 si è distinto per la sua impressionante longevità, vantando la durata del battistrada più lunga tra tutti i pneumatici testati. Ha offerto una grande esperienza di guida con una buona sterzata e un bilanciamento progressivo del sottosterzo. La gomma Michelin è anche la più rispettosa dell’ambiente, producendo la minor quantità di particolato di gomma. Questo non è un pneumatico sportivo da pista, ma su strada è un eccellente pneumatico a tutto tondo.
Al terzo posto il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6. Un altro risultato impressionante per il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, che si è dimostrato un pneumatico costante in tutte le categorie.
Quarto l’Hankook Ventus S1 evo 3, che è ottimo in termini di rapporto qualità-prezzo e offre un grip encomiabile. E’ un pò meno preciso da guidare e fornisce meno feedback al limite, ma se si sta cercando un pneumatico a buon prezzo con un’eccellente aderenza sul bagnato e buoni livelli di comfort, questa è la gomma da scegliere.
Al quinto posto della classifica sulle migliori gomme estive UHP 225/40 R18 troviamo Bridgestone Potenza Sport. Il Potenza Sport è un impressionante pneumatico sportivo con un’eccellente aderenza sul bagnato e sull’asciutto, al punto che si comporta sicuramente meglio quando è caldo, il che potrebbe essere un problema per l’utilizzo su strada bagnata più fredda. Ha un’elevata resistenza al rotolamento, ma come pneumatico sportivo stradale, la sua sensazione di sterzata e la velocità sono eccellenti. È un pneumatico costoso da guidare, ma ne varrà la pena per molti appassionati di guida.
Sesto Yokohama Advan Sport V107. L’Advan Sport V107 ha fornito un’esperienza di guida sportiva e divertente, con una sterzata rapida e u8n gran feedback quando guidato al limite. Tuttavia, fatica a fermarsi in condizioni di bagnato e richiede più tempo per riscaldarsi, il che lo rende meno ideale di alcuni degli altri pneumatici in questo test per l’uso su strada. Inoltre, è significativamente più irregolare sulle buche, indicando potenziali problemi di comfort per la guida quotidiana. Una gomma affascinante e la migliore gomma del gruppo se, invece, hai intenzione di fare qualche track day.
Continental PremiumContact 7
Punti di forza: Il Continental PremiumContact 7 ha gestito in modo impressionante le condizioni sul bagnato e il consumo di energia, dimostrando di avere il miglior grip sul bagnato, essere meno sensibile alle variazioni di carico rispetto al suo predecessore e la più bassa resistenza al rotolamento durante il test. Il PC7 è stato anche il miglior pneumatico nelle acque più profonde dei test di aquaplaning.
Punti di debolezza: Nonostante le sue solide prestazioni nella frenata sul bagnato, le prestazioni del pneumatico Continental calano più della concorrenza quando è stato testato da consumato. Inoltre, pur mostrando una maggiore maturità rispetto al suo predecessore, ha perso parte del suo fascino sportivo, rendendolo meno coinvolgente per chi cerca una guida più grintosa.
Giudizio: Vincitore del test
Michelin Pilot Sport 5
Punti di forza: Il Michelin Pilot Sport 5 si è distinto per la sua durata, con la vita del battistrada più lunga tra tutti i pneumatici testati. Ha inoltre mantenuto prestazioni costanti in varie condizioni, offrendo una buona sterzata e un bilanciamento progressivo del sottosterzo, ed è stato il pneumatico con il minor impatto ecologico.
Punti di debolezza: Il Pilot Sport 5 è il pneumatico più costoso da acquistare e avrebbe beneficiato di un pò più di aderenza in condizioni di bagnato.
Giudizio: Molto consigliato.
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6
Punti di forza: Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 ha mostrato la sua versatilità fondendo il sicuro equilibrio sottosterzante di Michelin e Continental con una maneggevolezza sportiva. Le sue prestazioni prevedibili e veloci l’hanno reso una ottima scelta a tutto tondo, in particolare per la Golf GTI. È stato anche il miglior pneumatico allo stato usurato durante la prova di frenata sul bagnato e ha un ottimo comfort e un’usura ridotta.
Punti di debolezza: L’Asymmetric 6 è un pneumatico difficile da trovare negativo, ma in pista non sembra avere la resistenza al calore che aveva l’Asymmetric 5.
Giudizio: Molto consigliato.
Hankook Ventus S1 evo 3
Punti di forza: L’Hankook Ventus S1 evo3 offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e un’ottima aderenza sul bagnato, con un basso consumo energetico.
Punti di debolezza: L’Hankook ha avuto la risposta dello sterzo più lenta del test: sembra più un pneumatico votato al comfort che uno sportivo. Ha anche una delle più basse resistenze all’aquaplaning mai testate.
Giudizio: Consigliato.
Bridgestone Potenza Sport
Punti di forza: Il Bridgestone Potenza Sport ha mostrato un’aderenza significativa in condizioni di bagnato e una sensazione sportiva, ottenendo il tempo sul giro più veloce del gruppo, e ha avuto un’eccellente frenata sul bagnato sia da nuovo che da usurato. Produce anche una bassa quantità di particolato di gomma, cosa che lo rende una scelta “green”.
Punti di debolezza: Il Bridgestone ha perso più di alcuni concorrenti nel test di frenata sul bagnato con temperature più fredde e, nonostante le sue impressionanti prestazioni in pista, ha mostrato un’usura considerevole dopo soli tre giri su un circuito impegnativo, indicando potenziali problemi di longevità quando utilizzato sui circuiti. Il Potenza Sport aveva anche un’elevata resistenza al rotolamento e ha faticato nelle acque più profonde dei test di aquaplaning. il Bridgestone si è anche rivelato il peggior pneumatico per rapporto qualità/prezzo, costando oltre il 30% in più per KM percorso rispetto al migliore nel test.
Giudizio: –
Yokohama Advan Sport V107
Punti di forza: Lo Yokohama Advan Sport V107 ha offerto un’esperienza di guida divertente e sportiva unica per coloro che apprezzano il brivido della guida. Lo sterzo veloce e il maggiore feedback al limite li hanno distinti dagli altri ed è stato l’unico pneumatico dei sei che ha sopportato il caldo aggressivo del circuito asciutto senza mostrare una notevole quantità di usura.
Punti di debolezza: gli pneumatici V107 hanno faticato a frenare in condizioni di bagnato durante tutti i test e hanno richiesto più tempo per riscaldarsi, con un potenziale impatto sulle loro prestazioni in climi più freddi. Erano anche significativamente più ruvidi sulle buche, indicando potenziali problemi di comfort e avevano un’elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: –