Il Q1 di Sumitomo: crescono sport e industria, rallentano i pneumatici
Sumitomo Rubber Industries (SRI) ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre 2023, un periodo con una significativa crescita delle vendite. Tuttavia, è stato proprio il settore dei pneumatici a impedire al produttore di Falken di poter registrare un plus di utile operativo.
Come riporta l’azienda, l’utile operativo del segmento Tyres è crollato dell’81,9%, così che alla fine c’è stato un ritorno sulle vendite di solo lo 0,8% (stesso trimestre dell’anno precedente: 5,0%), che ha anche ridotto il ritorno sulle vendite per l’intera azienda dal 5,9 all’attuale 2,9%. Le altre due importanti divisioni, Sport e Industria e Altri prodotti, invece, hanno registrato rendimenti rispettivamente del 15,5 e del 5,2%.
Come scrive Sumitomo Rubber Industries nella sua relazione trimestrale, sebbene l’aumento dei prezzi e la riduzione dei costi di trasporto abbiano avuto un impatto positivo sull’utile operativo, sono stati quasi completamente compensati da costi aggiuntivi dovuti al calo delle vendite e ai cambiamenti nel mix di prodotti; ulteriori costi aggiuntivi, ad esempio attraverso l’approvvigionamento di materie prime, avrebbero poi comportato il forte calo del risultato operativo.
La divisione Tyres
I ricavi delle vendite nel settore dei pneumatici sono aumentati del 9,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente a 229.792 milioni di yen e l’utile aziendale è diminuito dell’81,5% a 1.934 milioni di yen.
Nel mercato giapponese del Primo Equipaggiamento si sono registrati segnali di ripresa con le vendite che hanno superato il livello dello stesso periodo dell’anno fiscale precedente, nonostante le ricadute dei tagli di produzione in corso all’auto produttori, che derivavano principalmente dalla carenza globale di semiconduttori.
Nel mercato del ricambio domestico, le vendite nel loro complesso hanno registrato un leggero calo rispetto allo stesso periodo del rispetto all’anno fiscale precedente, anche se le vendite di prodotti premium nella categoria dei pneumatici invernali hanno raggiunto il livello più alto con una forte accettazione da parte del mercato.
Nel mercato estero del primo equipaggiamento si è registrato l’impatto della carenza globale di semiconduttori con conseguente calo della produzione automobilistica, ma le vendite hanno leggermente superato lo stesso periodo dell’anno precedente, in quanto gli ordini ricevuti sono in ripresa rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente in cui gli ordini erano significativamente diminuiti a causa dell’impatto del COVID-19.
Nel mercato dei ricambi all’estero, le vendite sono scese al di sotto del livello dello stesso periodo dell’anno fiscale precedente anno nella regione Asia e Oceania, anche se le vendite in Cina hanno registrato una graduale ripresa, in parte a causa del sollevamento della sua politica zero-COVID.
In Indonesia e Tailandia le vendite hanno superato il livello dello stesso periodo del 2022, mostrando un trend di recupero in parte dovuto all’attenuazione dell’impatto del COVID-19 rispetto a un anno fa.
In Europa, il volume delle vendite è sceso al di sotto del 2022 perché la domanda di pneumatici sta leggermente rallentando a causa anche della crescente inflazione. Nelle Americhe, Sumitomo è stata in grado di mantenere lo slancio nelle vendite della serie Wildpeak, molto apprezzata nel Nord America, mentre in Sud America l’azienda ha continuato a realizzare solide vendite sostenute da una robusta domanda locale. Di conseguenza, i ricavi delle vendite nel settore dei pneumatici hanno superato il livello del 2022, ma l’utile aziendale è diminuito.


