Hankook punta a raddoppiare la fornitura di pneumatici per veicoli elettrici agli OEM
Per il primo trimestre del 2023, Hankook ha annunciato un fatturato di 2.104,0 miliardi di KRW (circa 1.537,4 milioni di euro) e un utile d’esercizio di 190,9 miliardi di KRW (circa 139,4 milioni di euro), sulla base dei risultati finanziari consolidati globali. Tanto il fatturato quanto l’utile d’esercizio sono aumentati rispettivamente di 17,5 punti percentuali e di 51,5 punti percentuali su base annua.
Grazie alle strategie dei marchi premium, tra cui una quota maggiore di prodotti ad alto valore aggiunto e vendite stabili di pneumatici per veicoli elettrici, il fatturato e l’utile d’esercizio sono aumentati, nonostante le difficili condizioni economiche generali, quali la recessione economica globale, l’intensificarsi della concorrenza e altri fattori.
Il successo è stato supportato dall’aumento dell’offerta di pneumatici di primo equipaggiamento, grazie alla stabilizzazione dell’offerta di semiconduttori, nonché dalla crescita delle vendite globali di pneumatici di ricambio in regioni quali l’Europa.
Hankook ha registrato una rapida crescita nel mercato globale dei veicoli elettrici grazie a tecnologie e strategie pionieristiche personalizzate attuate anche prima della diffusione dei veicoli elettrici. Il produttore di pneumatici premium è ora leader di mercato aumentando quest’anno la percentuale target di pneumatici per veicoli elettrici a circa il 20% rispetto alla fornitura totale di pneumatici di primo equipaggiamento per autovetture e autocarri leggeri, che ha registrato il 5% nel 2021 e l’11% nel 2022.
Nel primo trimestre del 2023, Hankook ha registrato progressi costanti grazie al primo equipaggiamento di pneumatici premium per nuovi modelli elettrici, tra cui il SUV elettrico “C11” della start-up cinese di veicoli elettrici Leapmotor, la Volkswagen ID. Buzz elettrica e il primo SUV completamente elettrico di Toyota “bZ4X”.
Inoltre, le vendite di pneumatici per automobili con dimensioni pari o superiori a 18 pollici, ossia prodotti a valore aggiunto particolarmente elevato, hanno raggiunto il 43,5%, con un aumento di 4,5 punti percentuali su base annua. In base all’area geografica, è stato registrato un aumento di 4,6 punti percentuali in Corea (53,9%), di 4 punti percentuali in Europa (31,9%), di 6,6 punti percentuali in Nord America (54,2%) e di 7,2 punti percentuali in Cina (56,3%), a dimostrazione di una crescita costante in tutte le regioni globali.