Mercato

Nokian Tyres avvia una partnership per migliorare il carbon black da PFU

Nokian Tyres ha firmato un accordo di ricerca per un progetto internazionale volto a migliorare la qualità e la resa del nerofumo riciclato da pneumatici fuori uso. Ciò consentirà l’uso di quantità maggiori di nerofumo riciclato nelle mescole di gomma, aiutando i produttori di pneumatici e prodotti in gomma ad essere sempre più sostenibili.

Il nerofumo viene utilizzato come riempitivo rinforzante nei pneumatici, per migliorarne le proprietà fisiche come resistenza e resilienza. Il nerofumo riciclato può essere utilizzato per sostituire parzialmente il nerofumo vergine di origine fossile.

L’obiettivo del progetto di ricerca è quello di migliorare le proprietà del nerofumo riciclato, in modo che possa essere utilizzato in modo più esteso. Il ruolo di Nokian Tyres nel progetto è definire le proprietà target per il nerofumo riciclato migliorato e testare i materiali prodotti.

Nokian Tyres ha lavorato per anni per la realizzazione di pneumatici più sostenibili e, come azienda, vogliamo aumentare la nostra comprensione del nerofumo riciclato. Ottenere volumi su scala di produzione di nerofumo riciclato migliorato consentirebbe di testarlo nei pneumatici e di confrontarlo sia con il nerofumo vergine che con il normale nerofumo riciclato“, afferma Heini Siekkinen, Senior Manager, Ricerca e Sostenibilità di Nokian Tyres.

Nokian Tyres ha incluso il nerofumo riciclato in una linea di prodotti commerciali nel 2022. È stato un passo avanti verso il raggiungimento di uno degli obiettivi di sostenibilità dell’azienda, ovvero aumentare al 50% la quota di materie prime riciclate e rinnovabili utilizzate nei pneumatici entro il 2030.

Quando si introducono nuove materie prime nei pneumatici, uno dei compiti più impegnativi è trovare il giusto equilibrio tra la selezione delle materie prime e le proprietà dei pneumatici.

L’uso di nuove materie prime richiede un grande sforzo di sviluppo del prodotto e di test per trovare la migliore combinazione, poiché le nuove materie prime possono modificare le proprietà della mescola. L’uso di materiali riciclati o rinnovabili non deve compromettere le caratteristiche di sicurezza di un pneumatico“, afferma Siekkinen.

Il progetto di sviluppo biennale è coordinato da Windspace Group A/S e co-finanziato dal Danish Eco-Innovation Program e dai partecipanti che, oltre a Nokian Tyres, includono Environmental Waste International, Kiso A/S e Danish Technological Institute.

“L’uso più esteso di nerofumo riciclato nella produzione di pneumatici e altri prodotti in gomma è anche in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’UE, secondo i quali il recupero di materiale dei pneumatici usati deve essere aumentato e l’incenerimento ridotto”, conclude Siekkinen.

© riproduzione riservata
made by nodopiano