Notizie

Continental vende lo stabilimento in Russia

Continental ha venduto il suo stabilimento di Kaluga, in Russia, alla società russa S8 Capital. Con questo passaggio, Continental ha ceduto la maggior parte delle sue attività in Russia, come parte del suo annunciato ritiro controllato dal mercato russo, una decisione presa dalla società in risposta alla guerra contro l’Ucraina. La transazione è stata approvata dalle autorità competenti.

Continental produceva pneumatici per passeggeri nello stabilimento di Kaluga, ma anche linee di aria condizionata e servosterzo, nonché parti per sistemi di sospensioni pneumatiche per il mercato russo.

La vendita include anche una distribuzione a Mosca, che apparteneva al settore Tires del gruppo. Le parti dell’accordo hanno stabilito di non divulgare il prezzo di acquisto o ulteriori dettagli.

Continental e S8 hanno concordato che i dipendenti saranno rilevati come parte del contratto di vendita. La responsabilità per i circa 1.100 dipendenti coinvolti è sempre stata infatti per Continental uno dei temi chiave per la definizione dell’accordo.

Continental continua a possedere azioni della joint venture con la società russa Mettem per la produzione di tachigrafi a Chistopol con circa 10 dipendenti. Qui, il processo di vendita è in una fase avanzata, ma le approvazioni normative sono ancora in sospeso.

Il settore del gruppo ContiTech ha anche uffici commerciali a Mosca con circa 30 dipendenti. Anche in questo caso, Continental continua a puntare a un ritiro controllato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano