Anteprima mondiale: il nuovo sistema frenante Continental per il controllo elettronico della stabilità debutta a Changan
Continental fornisce alla casa automobilistica cinese Changan la nuova generazione di sistemi frenanti elettronici per il controllo elettronico della stabilità (ESC), MK 120 ESC.
Questo segna la prima volta che la MK 120 ESC entra nella produzione di serie in tutto il mondo. Changan equipaggia i suoi ultimi modelli Oshan X5 Plus e Uni-T disponibili nel mercato cinese con questo sistema frenante.
L’ultima generazione del sistema frenante elettronico convenzionale di Continental è altamente efficiente, offre funzionalità di sicurezza informatica e funzionalità over-the-air (OTA) e può essere facilmente installata nel veicolo.
“Stiamo sviluppando nuovi sistemi frenanti per soddisfare le recenti tendenze come l’elettrificazione, la guida assistita e automatizzata. Il nostro MK 120 ESC garantisce elevate prestazioni di sicurezza attiva e offre un’esperienza di guida confortevole. Il primo ingresso sul mercato mondiale con il nostro sistema frenante a Changan è una pietra miliare importante per noi”, ha affermato Dennis Fritsch, responsabile del segmento Active Safety and Controls di Continental.
Il sistema frenante MK 120 ESC è prodotto nello stabilimento Continental di Shanghai (Cina). Seguiranno altri stabilimenti di produzione in Europa, Giappone e India. Il sistema è rivolto alle autovetture dei produttori di tutto il mondo. Un ulteriore avvio della produzione è previsto con una casa automobilistica europea nel corso del 2023.
Peso ridotto per il risparmio di energia ed emissioni, nonché una maggiore autonomia
I componenti leggeri e compatti stanno diventando sempre più importanti per aiutare i veicoli con motore a combustione interna a risparmiare energia, ridurre le emissioni e aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici. Rispetto alla generazione precedente, il design del blocco valvole, dell’elettrovalvola, della pompa e del motore dell’MK 120 ESC è stato completamente ottimizzato. A parità di prestazioni, il peso è inferiore di circa il 5% e le dimensioni sono inferiori di circa il 7% rispetto alla generazione precedente.
Chiave di sicurezza individuale per la massima sicurezza
Con lo sviluppo e la promozione della guida assistita e automatizzata, l’ambito della sicurezza dei veicoli si è ampliato dalla sicurezza funzionale alla sicurezza informatica. MK 120 ESC adotta un modulo di sicurezza hardware integrato in linea con gli elevati requisiti di sicurezza informatica nel settore globale.
Il sistema frenante contiene funzioni crittografiche che possono essere utilizzate per introdurre chiavi di sicurezza. Queste chiavi vengono generate individualmente per ogni prodotto, il che garantisce la massima sicurezza perché anche se un’auto viene violata, un’altra è comunque protetta. L’MK 120 ESC può anche realizzare altre funzioni di sicurezza delle informazioni personalizzate, come l’avvio sicuro, la protezione della sicurezza dei dati e la protezione della sicurezza delle comunicazioni per ottenere una protezione di sicurezza a tutto tondo.
Pronto per l’architettura di sistema del veicolo centralizzata e orientata ai servizi
L’elevata potenza di calcolo del nuovo sistema frenante MK 120 ESC soddisfa i più elevati standard autorevoli internazionali per la sicurezza funzionale automobilistica. Supporta software basato su AUTOSAR e controller area network multicanale con comunicazione a velocità dati flessibile, preparandosi alla tendenza da un’architettura di sistema del veicolo centralizzata e orientata ai servizi. Il prodotto è in grado di soddisfare vari requisiti tecnologici over-the-air e supportare meglio molteplici scenari applicativi di aggiornamento e iterazione del software.