Notizie

Hankook SmartFlex AL51 e DL51: pneumatici progettati per il traffico regionale e la lunga percorrenza

Hankook ha sfruttato la sua presenza al Transport Logistic di Monaco per presentare al pubblico diversi nuovi pneumatici per autocarri. Da un lato, c’erano i pneumatici per il trasporto a lunga distanza SmartLine AL50 e DL50, dall’altro i pneumatici SmartFlex AL51 e DL51, che il produttore ha presentato come “tuttofare per il trasporto regionale e a lunga distanza”.

L’industria della logistica e dei trasporti sta affrontando sfide importanti: grattacapi alle aziende non li creano soltanto l’aumento dei costi dei carburanti e la crescente pressione esercitata dalla concorrenza, ma anche la mancanza di conducenti qualificati.

Allo stesso tempo, le operazioni di trasporto devono diventare più sostenibili. Il produttore di pneumatici premium Hankook offre ora un nuovo pneumatico nella sua serie per autocarri con un profilo di applicazione diversificato tra trasporto a lunga distanza e regionale: gli pneumatici Hankook SmartFlex AL51 per l’asse sterzante e l’uso su tutti gli assi, nonché i nuovi Hankook SmartFlex DL51 per l’asse trattivo, sono progettati specificamente per esigenze ibride. Grazie a un pacchetto tecnologico completo, i nuovi pneumatici SmartFlex presentano una resistenza al rotolamento significativamente inferiore rispetto all’accoppiata SmartFlex AH31/DH31 per il trasporto regionale.

“Hankook ha rilevato anticipatamente le sfide future del settore logistico e ha rinnovato costantemente il proprio portafoglio di pneumatici per autocarri e autobus”, afferma Sanghoon Lee, Presidente di Hankook Tire Europe. “Chilometraggio, sicurezza e sostenibilità sono parimenti al centro dell’attenzione e contribuiscono al fatto che sempre più gestori di flotte in Europa e nel mondo si affidano ai nostri prodotti”.

Guy Heywood, Vice President Marketing Strategy Truck and Bus di Hankook Tire Europe, aggiunge: “Osserviamo che sempre più partner di flotta utilizzano gli stessi veicoli per il trasporto a lunga distanza e regionale. Tali condizioni operative ibride impongono requisiti diversi per gli pneumatici: devono presentare una migliore efficienza dei consumi di carburante rispetto agli pneumatici standard per il traffico regionale e un chilometraggio maggiore rispetto a pneumatici standard per il traffico a lunga percorrenza. Il nuovo prodotto ibrido Hankook è stato sviluppato per soddisfare tali nuovi requisiti. Offre un’ottima efficienza dei consumi di carburante, un chilometraggio elevato e, grazie al battistrada in 3D, anche la massima aderenza e sicurezza dal primo all’ultimo millimetro d’uso del battistrada”.

Entrambi i modelli di pneumatici Hankook SmartFlex sono disponibili rispettivamente nelle misure 315/70 R22.5 156/150L (AL51) o 315/70 R22.5 154/150L (DL51); ulteriori misure saranno rese disponibili nel corso dell’anno.

Impronta stabile fino all’ultimo chilometro: pneumatici SmartFlex per asse sterzante e asse trattivo

Con il nuovo Hankook SmartFlex AL51 per l’asse sterzante e l’uso su tutti gli assi, gli ingegneri progettisti Hankook sono riusciti a ridurre la resistenza al rotolamento fino al 20% rispetto al modello SmartFlex AH31 grazie a misure mirate.

Una caratteristica che colpisce del modello SmartFlex AL51 sono le tre scanalature parallele del battistrada. La parete a gradini delle scanalature del battistrada aumenta la stabilità dei tasselli del battistrada, ora più larghi. Questi ultimi sono stati progettati per essere più rigidi, migliorando così l’aderenza e il chilometraggio, riducendo allo stesso tempo la resistenza al rotolamento. L’innesto rinforzato dei tasselli ha altresì un effetto positivo sulla durata e sulla trazione dello pneumatico. Le lamelle e le scanalature nascoste del battistrada, create nel contesto del processo di stampaggio 3D con stampi in metallo, consentono un’usura uniforme e quindi una continua conservazione delle caratteristiche dello pneumatico durante l’intero ciclo di vita, in termini tanto di sicurezza quanto di trazione o resistenza al rotolamento.

Le scanalature nascoste del battistrada si aprono in due fasi a seconda del grado di usura e mantengono costante l’aderenza e la trazione sul bagnato. Una volta utilizzato circa il 40% del battistrada, le nuove lamelle 3D mantengono la rigidità dei tasselli rimanenti del battistrada, rafforzando l’aderenza e contribuendo ulteriormente a ridurre la resistenza al rotolamento. Quando l’usura raggiunge il 70%, si aprono ulteriori scanalature longitudinali per garantire una maggiore aderenza e trazione sul bagnato. Il carico sulle spalle dello pneumatico è ridotto grazie all’uso di lamelle a forma di corno e autogeneranti che impediscono la formazione di fessurazioni. Inoltre, garantiscono un drenaggio più mirato dell’acqua, con un miglioramento del 15% delle prestazioni sul bagnato.

Anche il modello SmartFlex DL51 per l’asse trattivo combina numerose innovazioni. Rispetto al precedente Hankook SmartFlex DH31, la resistenza al rotolamento è ridotta fino al 25%. Una caratteristica è il battistrada chiuso nella zona interna con scanalature parallele con andamento a zig-zag, che riduce la resistenza al rotolamento e migliora la trazione. I tasselli del battistrada, ora più larghi, riducono al minimo la resistenza al rotolamento e aumentano allo stesso tempo la rigidità. Come per la versione con asse sterzante, il battistrada si sviluppa organicamente con l’aumentare dell’usura. Nuove strutture del battistrada si manifestano in modo graduale per garantire una bassa resistenza al rotolamento, un’eccellente trazione e buone proprietà di frenata sul bagnato durante l’intero chilometraggio.

Una caratteristica importante dei nuovi prodotti della famiglia Hankook SmartFlex è l’avanzata tecnologia di miscelazione. Un doppio sistema di materiale di riempimento carbonio-silice migliora l’omogeneità della mescola di gomma, aumentando così l’efficienza dei consumi di carburante. Un’ulteriore caratteristica è la generazione di calore significativamente inferiore, dovuta all’innovativo sistema di miscelazione (IMS) di Hankook e alla rigidità dei tasselli del battistrada grazie all’accoppiamento delle lamelle 3D. La tecnologia Stiffness Control Contour Technology (SCCT) assicura inoltre una deformazione uniforme del battistrada, che contrasta l’usura irregolare grazie alla distribuzione mirata del carico.

Il simbolo 3PMSF contraddistingue inoltre gli pneumatici SmartFlex per un uso illimitato in tutte le stagioni. Entrambe le nuove varianti sono adatte alla riscolpitura e possono essere rigenerate senza eccezioni grazie alla carcassa di alta qualità.

© riproduzione riservata
made by nodopiano