Hankook lancia i pneumatici per autocarri di ultima generazione SmartLine AL50 e DL50
Hankook ha sfruttato la sua presenza al Transport Logistic di Monaco la scorsa settimana per presentare al pubblico diversi nuovi pneumatici per autocarri. Da un lato, c’erano i pneumatici per il trasporto a lunga distanza SmartLine AL50 e DL50, dall’altro i pneumatici SmartFlex AL51 e DL51, che il produttore ha presentato come “tuttofare per il trasporto regionale e a lunga distanza”.
Grazie all’implementazione di un “pacchetto tecnologico completo”, Hankook Tire afferma che la sua ultima generazione di pneumatici per autocarri per asse trattivo, di sterzo e per tutte le posizioni offre “una resistenza al rotolamento notevolmente inferiore” rispetto ai loro predecessori. Questi nuovi pneumatici sono Hankook SmartLine AL50 e SmartLine DL50.
“Il nostro focus aziendale si è concentrato interamente sulla sostenibilità dei prodotti durante lo sviluppo di nuovi pneumatici”, afferma Sanghoon Lee, presidente di Hankook Tire Europe. “Con i battistrada SmartLine di nuova concezione, Hankook ha prodotto ancora una volta pneumatici sostenibili che soddisfano le crescenti preoccupazioni ambientali ed economiche di molti clienti”.
Presentando i successori dell’AL20W e del DL20W, Guy Heywood di Hankook Tire condivide l’obiettivo del produttore di pneumatici di offrire “le migliori prestazioni della categoria utilizzando tutti i materiali disponibili, la lavorazione e le tecnologie informatiche”. Il vicepresidente della strategia di marketing per il settore autocarri e autobus di Hankook Tire Europe afferma che in questi giorni il produttore di pneumatici può “progettare, testare e produrre pneumatici con prestazioni notevolmente migliorate” grazie agli investimenti effettuati nell’innovazione.
Indicando come esempio i disegni del battistrada stampati in 3D, Heywood commenta: “Le prestazioni del pneumatico vengono mantenute dal primo all’ultimo millimetro di usura del battistrada. Ciò offre performance senza compromessi durante l’intera vita del pneumatico, un vero passo avanti nel nostro obiettivo di massimizzare il valore per i nostri partner delle flotte in Europa.
Hankook afferma che introdurrà la nuova gamma nei mercati europei in più fasi e offrirà il pneumatico per asse sterzante e per tutti gli assi SmartLine AL50 in sette misure e il pneumatico per asse motore SmartLine DL50 in cinque.
SmartLine AL50
Durante lo sviluppo dello SmartLine AL50 per l’assale sterzante e l’utilizzo in tutte le posizioni, Hankook afferma che i suoi ingegneri progettisti sono riusciti a ridurre la resistenza al rotolamento fino al 12% rispetto all’AL20W. Il produttore di pneumatici considera questa “eccezionale efficienza”, ma sottolinea che lo SmartLine AL50 contribuisce anche a una maggiore sicurezza sulle strade, con prestazioni di frenata su aderenza sul bagnato del 15% più efficaci rispetto alle precedenti generazioni di pneumatici.
Il battistrada SmartLine AL50 presenta tre scanalature parallele. Hankook afferma che la parete della scanalatura del battistrada a gradini aumenta la stabilità dei tasselli del battistrada, ora più larghi. Il design del battistrada utilizza tasselli 3D ad incastro che conferiscono rigidità alla zona di contatto del battistrada, migliorando l’aderenza, riducendo l’usura e il calore e aumentando così il chilometraggio e riducendo la resistenza al rotolamento.
Il battistrada stampato in 3D rivela scanalature e lamelle nascoste una volta che la profondità del battistrada si è consumata a un livello particolare, aiutando il pneumatico a mantenere le sue prestazioni di sicurezza, trazione e aderenza sul bagnato per tutto il suo ciclo di vita. Le caratteristiche nascoste del battistrada si rivelano a circa il 40% di usura del battistrada. Le scanalature appena rivelate creano nuovi canali per evacuare l’acqua dalla zona di contatto del pneumatico e dare nuove superfici di presa.
“Ciò significa che il nuovo pneumatico mantiene l’eccellente aderenza sul bagnato e la trazione anche quando lo pneumatico si consuma”, commenta Hankook.
SmartLine DL50
Il produttore di pneumatici riferisce che Hankook SmartLine DL50 “riunisce molteplici innovazioni per l’asse motore”. La resistenza al rotolamento è fino al 15% inferiore rispetto al predecessore DL20W, mentre l’aderenza sul bagnato è migliore del 10%.
Secondo Hankook, le caratteristiche del battistrada come le lamelle stampate in 3D, le scanalature nascoste e le lamelle autorigeneranti offrono un battistrada più fresco con una migliore aderenza e trazione sul bagnato, nonché una migliore resa chilometrica e una ridotta resistenza al rotolamento. I tasselli del battistrada più larghi forniscono un solido contatto con la strada, aggiungono rigidità al battistrada e quindi riducono il calore. Man mano che il pneumatico si consuma, compaiono nuove caratteristiche del battistrada.
Tecnologia della mescola
Hankook cita la tecnologia della mescola come una caratteristica importante della nuova famiglia SmartLine, spiegando che un sistema a doppia carica di carbonio-silice migliora l’omogeneità della mescola della gomma, aumentando l’efficienza del carburante. Un’altra caratteristica è la minore generazione di calore grazie all’IMS (innovative mixing system) di Hankook e la rigidità dei tasselli del battistrada fornita dalle lamelle ad incastro 3D. La tecnologia Stiffness Control Contour Technology (SCCT) garantisce una deformazione uniforme del battistrada, che contrasta l’usura irregolare attraverso una distribuzione mirata del carico.
I pneumatici SmartLine sono contrassegnati con il simbolo 3PMSF per indicare la loro idoneità all’uso durante tutto l’anno. Entrambi i modelli di pneumatici sono adatti alla riscolpitura e le loro carcasse possono essere ricostruite.