Jiangsu General costruirà una fabbrica di pneumatici in joint-venture a Baotou, nella Mongolia interna
Il 5 maggio, Jiangsu General ha annunciato l’intenzione di costruire una fabbrica di pneumatici nella città di Baotou, nella Mongolia Interna, Cina. L’investimento totale è di circa 1,51 miliardi di yuan (circa 200 milioni di euro). Dopo il completamento, produrrà 1,2 milioni di pneumatici radiali per autocarri interamente in acciaio e 100.000 pneumatici OTR all’anno. Jiangsu dice che è “la prima fabbrica di pneumatici moderna nella città di Baotou”.
Tyrepress China ha appreso che il consiglio di amministrazione di Jiangsu General ha considerato e approvato la mozione per costruire una fabbrica di pneumatici a Baotou. Nel frattempo, Jiangsu General ha firmato un contratto con il governo del distretto di Qingshan, città di Baotou, dove si trova l’impianto.
Inoltre, Jiangsu General prevede di costruire la fabbrica come impresa in joint venture, detenendo l’85% delle azioni. Il produttore di pneumatici ha affermato che l’investimento è dovuto principalmente alle ricche risorse industriali di Baotou e ai costi dell’elettricità favorevoli. Essendo un’importante base di produzione di energia, materie prime, terre rare, nuovi prodotti chimici per il carbone e attrezzature in Cina, la città di Baotou e le aree circostanti hanno una domanda relativamente stabile di pneumatici per autocarri. Nel distretto di Qingshan, c’è un produttore di autocarri pesanti, Beiben Trucks Group, e diversi produttori di veicoli speciali. Allo stesso tempo, la città di Baotou ha un’industria di generazione di energia eolica ben sviluppata e il costo dell’elettricità delle imprese industriali è relativamente basso.
Jiangsu General ha affermato che la costruzione di una fabbrica nella città di Baotou è in linea con la sua “strategia 5X”. L’azienda intende avere cinque basi di produzione, cinque centri di ricerca e sviluppo e raggiungere una capacità produttiva annua di oltre 50 milioni di pneumatici nei prossimi dieci anni. L’azienda ha già tre stabilimenti di produzione di pneumatici a Jiangsu,in Cina, Tailandia e Cambogia.
Lo stabilimento tailandese può produrre 1 milione di pneumatici radiali interamente in acciaio all’anno e 6 milioni di pneumatici radiali semi-acciaio. Nel primo trimestre del 2023, lo stabilimento thailandese di Jiangsu General ha deciso di aggiungere una linea di produzione annuale di 300.000 pneumatici radiali interamente in acciaio per espandere ulteriormente la propria capacità produttiva. La fabbrica cambogiana ha lanciato il primo pneumatico nel marzo 2023 e ha iniziato la produzione, e si prevede che rilascerà la piena capacità produttiva entro la fine del 2024.
Non molto tempo fa, Jiangsu General ha interrotto i piani per costruire una fabbrica di pneumatici ad Anqing, Anhui, in Cina. Con lo stabilimento di Baotou, Jiangsu General avrà quattro basi di produzione di pneumatici. Allo stato attuale la società non ha reso noto il luogo di costruzione del quinto impianto.