Continental: il finanziario del Q1 2023
Continental ha iniziato il 2023 con risultati solidi, in linea con le sue aspettative. Nel primo trimestre del 2023, Continental ha realizzato un fatturato consolidato di 10,3 miliardi di euro (primo trimestre 2022: 9,3 miliardi di euro, +11,1%). Il suo risultato operativo rettificato (EBIT rettificato) è stato di 578 milioni di euro (primo trimestre 2022: 428 milioni di euro, +35,0%), corrispondente a un margine EBIT rettificato del 5,6% (primo trimestre 2022: 4,6%). L’utile netto nel primo trimestre è stato di 382 milioni di euro (Q1 2022: 240 milioni di euro, +59,6%). Il free cash flow rettificato è stato pari a -949 milioni di euro (1° trimestre 2022: -174 milioni di euro).
L’azienda tecnologica prevede un ulteriore miglioramento degli utili nel corso dell’anno, in particolare grazie all’aumento dei dati sulla produzione di autovetture e veicoli commerciali leggeri, agli adeguamenti dei prezzi legati all’inflazione e alla disciplina dei costi.
A causa dell’inflazione, la società dovrebbe sostenere costi aggiuntivi nel 2023 di circa 1,7 miliardi di euro per materiali, salari e stipendi, nonché energia e logistica. Continental mantiene le sue prospettive per il 2023.
“Nonostante il mercato avverso e le condizioni esterne, abbiamo chiuso il primo trimestre del 2023 con risultati solidi. Il buon inizio d’anno del settore del nostro gruppo Pneumatici e l’andamento degli utili di ContiTech sono incoraggianti. Inoltre, gli utili di Automotive sono leggermente aumentati, segnando un forte miglioramento rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Come avevamo previsto, gli utili del settore del gruppo nel primo trimestre sono stati inferiori alle nostre previsioni per l’intero anno e dovrebbero aumentare man mano che l’anno avanza”, ha dichiarato il CEO di Continental Nikolai Setzer durante la presentazione dei dati trimestrali mercoledì ad Hannover, in Germania. “Nel primo trimestre abbiamo anche compiuto progressi in altre aree, registrando ancora una volta una forte acquisizione di ordini e concludendo una partnership esclusiva con Aurora per i sistemi di autotrasporto autonomi”.
“Il free cash flow negativo è stato causato da due motivi principali: l’aumento delle scorte per mantenere le nostre catene di approvvigionamento e un elevato livello di crediti. Prevediamo di ridurre entrambi nel corso dell’anno. Il flusso di cassa libero migliorerà quindi in modo significativo con l’avanzare dell’anno, ulteriormente supportato dall’aumento degli utili”, ha affermato il CFO di Continental Katja Dürrfeld. “Nel complesso, abbiamo iniziato il 2023 in linea con le aspettative e stiamo quindi mantenendo le nostre prospettive per l’intero anno”.
Continental prevede ancora vendite consolidate per l’anno fiscale 2023 comprese tra circa 42 e 45 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato compreso tra il 5,5 e il 6,5% circa. Ciò include costi aggiuntivi di circa 1,7 miliardi di euro a seguito degli aumenti dei prezzi dei materiali, degli stipendi, nonché dell’energia e della logistica. Il flusso di cassa libero rettificato per l’anno in corso dovrebbe essere compreso tra 0,8 e 1,2 miliardi di euro.
Aumento della produzione automobilistica nel primo trimestre del 2023
La produzione globale di autovetture e veicoli commerciali leggeri si è leggermente indebolita rispetto al quarto trimestre del 2022 (Q4 2022: 21,9 milioni di unità) ma è aumentata di anno in anno, secondo i dati preliminari. Rispetto al primo trimestre del 2022, è aumentata di circa il 6% a 21,1 milioni di unità (Q1 2022: 19,9 milioni di unità).
La produzione di veicoli in Europa, in particolare, è cresciuta a circa 4,5 milioni di unità nel periodo da gennaio a marzo 2023 (+17%). Il Nord America ha registrato un aumento di circa il 10% a 3,9 milioni di unità. La Cina, al contrario, ha subito un inizio d’anno debole, producendo circa 5,7 milioni di veicoli nel primo trimestre del 2023. Questo è stato di circa l’8% in meno rispetto all’anno precedente.
Per l’intero anno, Continental continua a prevedere che la produzione globale di autovetture e veicoli commerciali leggeri aumenterà dal 2 al 4% rispetto alla cifra dell’anno precedente di circa 82,3 milioni di veicoli.

Significativo miglioramento di anno in anno per l’Automotive
Nel settore automobilistico, le vendite sono aumentate del 18,1% a 5,0 miliardi di euro (primo trimestre 2022: 4,2 miliardi di euro). Con le sue vendite in crescita organica del 17,1% prima degli effetti dei tassi di cambio e delle variazioni del perimetro di consolidamento e la produzione automobilistica globale in aumento solo di circa il 6%, il settore del gruppo ha nuovamente sovraperformato il mercato.
Con lo 0,8%, il margine EBIT rettificato è stato notevolmente superiore rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (Q1 2022: -4,1%). A causa dei costi aggiuntivi legati all’inflazione di circa 1 miliardo di euro nel 2023 nel solo settore automotive, gli accordi sui prezzi vengono nuovamente negoziati in collaborazione con i clienti. Questi accordi, insieme all’aumento della produzione automobilistica, dovrebbero portare a un miglioramento del margine nel corso dell’anno. Questo miglioramento dovrebbe essere sostenuto anche da misure operative come la stabilizzazione delle catene di approvvigionamento, il programma per migliorare l’efficienza nella ricerca e sviluppo e i risparmi nell’ambito del programma strutturale Trasformazione 2019-2029.
Inoltre, Continental ha registrato un elevato volume di ordini nel settore del gruppo Automotive. Ciò ammonta a circa 6,6 miliardi di euro (+13,3%) nei primi tre mesi del 2023 e include un importante ordine nell’area di business Autonomous Mobility del valore di circa 1,7 miliardi di euro per la copertura radar a 360 gradi anteriore, posteriore, laterale e lungo radar di portata. Garantiscono il monitoraggio completo dell’area circostante il veicolo, aumentando così la sicurezza stradale.
L’area di business Autonomous Mobility ha anche annunciato una partnership esclusiva con Aurora Innovation. Insieme, Continental e Aurora porteranno sistemi di autotrasporto autonomi sul mercato americano, già nel 2027. Il sistema sarà disponibile per i vettori e gli operatori di flotte commerciali negli Stati Uniti e contribuirà a ridurre i costi per facilitare un’adozione più ampia. Continental contribuirà non solo all’intero sistema hardware, ma anche a un sistema completo di fallback.
Il settore pneumatici inizia bene l’anno
Il settore Tyres ha avuto un buon primo trimestre. Nonostante il calo dei volumi nella sostituzione dei pneumatici, le vendite Tyres sono aumentate a 3,5 miliardi di euro (1° trimestre 2022: 3,3 miliardi di euro, +5,1%) e il suo margine EBIT rettificato è stato del 13,5% (1° trimestre 2022: 17,1%). Il margine è stato inferiore anno su anno a causa della differenza nelle valutazioni delle scorte, con l’aumento dei costi delle materie prime all’inizio del 2022 che ha avuto un impatto positivo sulle valutazioni e quindi sugli utili.
Continental ha anche ricevuto i premi “Environmental Achievement of the Year – Manufacturing” e “Tire of the Year” ai Tire Technology International (TTI) Awards for Innovation and Excellence. Il progetto di Continental “Invisible Markers in Tyres” si è classificato al primo posto nella categoria “Environmental Achievement of the Year – Manufacturing”. La tecnologia contribuisce a una migliore tracciabilità nella filiera della gomma naturale. Il Continental PremiumContact 7 è stato nominato pneumatico dell’anno.
Tutti gli attuali pneumatici per auto di Continental sono adatti anche per veicoli elettrici e soddisfano quindi i loro elevati requisiti. Ciò sottolinea la strategia di prodotto del produttore di pneumatici premium per i veicoli elettrici.
ContiTech si riposiziona e aumenta il margine EBIT rettificato
Il settore del gruppo ContiTech ha fatto un passo avanti nel primo trimestre, registrando un fatturato di 1,7 miliardi di euro (Q1 2022: 1,6 miliardi di euro, +10,2%) e un margine EBIT rettificato del 6,4%, rispetto al 2,3% nel quarto trimestre del 2022 (Q1 2022: 5,3%). In particolare, la stabilizzazione dei processi produttivi e l’adeguamento dei prezzi dovuto all’inflazione hanno contribuito al miglioramento dei risultati.
Da maggio 2023, ContiTech sarà anche riallineata strategicamente con l’obiettivo di migliorare il suo impatto e la sua efficienza e aumentare la vicinanza ai clienti e al mercato. Il settore, specializzato in applicazioni di materiali, intensificherà la propria attenzione sull’espansione della propria attività industriale. ContiTech consoliderà anche la sua attività di primo equipaggiamento automobilistico per generare sinergie.
Con questo riallineamento, ContiTech creerà le condizioni necessarie per il suo sviluppo da fornitore di prodotti convenzionali a fornitore di soluzioni integrate. Il settore del gruppo mira inoltre a rispondere in modo più integrato rispetto al passato alle esigenze in continua evoluzione dei propri clienti nei vari mercati e settori.
In linea con la struttura della clientela prevalente, l’attività industriale sarà suddivisa a livello regionale in tre aree di business: Industrial Solutions Americas, Industrial Solutions APAC (Asia e Pacifico) e Industrial Solutions EMEA (Europa e Medio Oriente). La maggior parte delle attività automobilistiche di ContiTech sarà consolidata nell’area di business Original Equipment Solutions, che opererà a livello globale in conformità con la sua struttura di clientela. L’area di business Surface Solutions manterrà la struttura attuale.
Il PDF con i risultati finanziari completi

