Le entrate di Sailun superano i 20 miliardi di yuan e la classificano prima tra le aziende di pneumatici quotate in Cina
Nel 2022, le entrate di Sailun sono state di 21,9 miliardi di yuan (circa 2,89 miliardi di euro), con un aumento anno su anno del 21,69%. Sailun è diventata la prima azienda di pneumatici cinese quotata in borsa con un fatturato superiore a 20 miliardi di yuan. Allo stesso tempo, le entrate dell’azienda nel 2022 hanno superato Linglong, diventando l’azienda di pneumatici quotata numero uno in Cina. Durante il periodo in esame, Sailun ha prodotto 43,2078 milioni di pneumatici, venduto 43,903 milioni di pneumatici e realizzato un utile netto di 1,33 miliardi di yuan (circa 180 milioni di euro).
I dati mostrano che nel 2022 entrate di Sailun pari a circa 17,05 miliardi di yuan (circa 2,24 miliardi di euro) provenivano da mercati non cinesi, rappresentando oltre il 75% delle entrate totali del produttore di pneumatici. Le entrate di Sailun nei mercati esteri sono cresciute notevolmente nell’ultimo anno, con un aumento del 31,1% rispetto al 2021. Al contrario, le entrate nel mercato interno cinese sono cresciute del 7,44% su base annua.
Vale la pena notare che la maggior parte dell’utile netto di Sailun proviene da Sailun (Vietnam). Il fatturato di questa filiale estera nel 2022 è stato di 7,45 miliardi di yuan (circa 980 milioni di euro), con un utile netto di 1,09 miliardi di yuan (circa 140 milioni di euro).
Come mostrato sopra, le entrate e l’utile netto del Gruppo Sailun sono di 21,9 miliardi di yuan e 1,33 miliardi di yuan. In altre parole, se si tolgono i dati della fabbrica in Vietnam, il fatturato del resto del settore di attività di Sailun nel 2022 è stato di 14,45 miliardi di yuan (circa 1,9 miliardi di euro) e l’utile netto è stato di 240 milioni di yuan (circa 1,9 miliardi di euro) e il profitto netto è stato di 240 millioni di yuan (circa 32 milioni di euro).
Rispetto a Sailun (Vietnam), i dati della società cambogiana sono leggermente inferiori. Nel 2022, Sailun (Cambogia) ha registrato un fatturato di 820 milioni di yuan (circa 110 milioni di euro) e un utile netto di 30,08 milioni di yuan (circa 4 milioni di euro).
I profitti delle fabbriche di Sailun nella Cina continentale sono relativamente bassi. Tra questi, lo Shenyang Manufacturing Center ha un fatturato di 11,45 miliardi di yuan (circa 1,5 miliardi di euro), un utile di 230 milioni di yuan (circa 30 milioni di euro); le entrate della filiale di Dongying sono state di 3,06 miliardi di yuan (circa 400 milioni di euro) e l’utile è stato di 83,496 milioni di yuan (circa 11 milioni di euro).
Positivamente correlato al sostanziale aumento delle entrate estere di Sailun, nel 2022 la capacità produttiva degli stabilimenti esteri del produttore di pneumatici è stata ulteriormente aumentata. È stato riferito che la linea di produzione di pneumatici radiali semi-acciaio cambogiani dell’azienda è stata messa in funzione e anche la produzione annua di 1,65 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio è pronta per essere messa in funzione.
Il progetto OTR, con una produzione annua di 50.000 tonnellate nella base manifatturiera del Vietnam, è stato sostanzialmente completato e i progetti con una produzione annua di 1 milione di pneumatici radiali interamente in acciaio e 3 milioni di pneumatici radiali semi-acciaio sono in continua costruzione.
Prestazioni delle fabbriche internazionali
Lo stabilimento Sailun di Qingdao è in grado di produrre 3,2 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio, 10 milioni di pneumatici radiali semi-acciaio e 56.000 tonnellate di pneumatici OTR all’anno. La capacità in costruzione dell’impianto comprende 300.000 pneumatici radiali interamente in acciaio e 4.000 tonnellate di pneumatici OTR. Tyrepress China ha precedentemente riferito che lo stabilimento di Sailun Qingdao si sta preparando a rinnovare la linea di produzione OTR e produrrà pneumatici superiori a 49 pollici (inclusi 49 pollici).
La fabbrica di Dongying ha una capacità produttiva di 24 milioni di pneumatici radiali semi-acciaio e sta costruendo una linea di produzione con una produzione annua di 3 milioni. Lo stabilimento di Shenyang è attualmente in grado di produrre 4,5 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio all’anno e sta costruendo una linea di produzione di 500.000 pneumatici radiali interamente in acciaio. Lo stabilimento di Weifang è in grado di produrre 1,6 milioni di pneumatici radiali semi-acciaio e 8.600 tonnellate di pneumatici OTR all’anno. La fabbrica sta costruendo la linea di produzione di pneumatici OTR con una produzione annua di 8.300 tonnellate.
L’attuale capacità produttiva dello stabilimento vietnamita è di 1,6 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio, 12 milioni di pneumatici radiali semi-acciaio e 60.000 tonnellate di pneumatici OTR. Attualmente, la capacità in costruzione di questa fabbrica all’estero comprende 1 milione di pneumatici radiali interamente in acciaio, 4 milioni di pneumatici radiali semi-acciaio e 40.000 tonnellate di pneumatici OTR. La joint venture ACTR di Sailun in Vietnam è in grado di produrre 2,65 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio all’anno.
La fabbrica cambogiana, un’altra base produttiva all’estero di Sailun, può attualmente produrre 4 milioni di pneumatici radiali semi-acciaio all’anno. Secondo i dati forniti da Sailun, la capacità produttiva dello stabilimento cambogiano in costruzione è di 5 milioni di pneumatici radiali semi-acciaio e 1,65 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio.
Vale la pena notare che tutta la capacità produttiva in costruzione a Sailun dovrebbe essere completata nel 2023. Se la capacità produttiva corrispondente sarà completamente messa in produzione, le prestazioni di Sailun nel 2023 potrebbero aumentare in modo significativo di anno in anno. Inoltre, nelle informazioni attualmente divulgate da Sailun, non ci sono dati rilevanti sulla fabbrica di Dongjiakou a Qingdao.