MAK inaugura il nuovo impianto di verniciatura a Carpenedolo
Sabato 6 maggio MAK ha inaugurato a Carpenedolo il nuovo impianto di verniciatura. Il nuovo sito produttivo, di oltre 6.200 metri quadrati, si trova davanti alla sede storica dell’azienda e al suo interno spicca il nuovo impianto di verniciatura progettato e realizzato secondo i protocolli di “Industria 4.0”.
L’evento si è svolto secondo il cerimoniale del taglio del nastro da parte del Sindaco, seguito dal benvenuto del presidente Gualtiero Cervati e dell’amministratore delegato Guglielmo Bertolinelli, concluso infine dalla benedizione religiosa. Ad accompagnare la cerimonia un rinfresco all’insegna della convivialità e della condivisione con i dipendenti e le loro famiglie.
L’importante investimento, con una capacità produttiva di 300 ruote/ora, garantisce migliore qualità del prodotto e dell’ambiente di lavoro, a conferma del credo dell’Azienda nel proprio futuro e della attenzione della stessa per i propri Collaboratori.
Il nuovo reparto, progettato e realizzato seguendo le più recenti tecnologie in grado di consentire la connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time della produzione, è il risultato di una filosofia “Lean Thinking” alla quale MAK si ispira quotidianamente per offrire solo il meglio alla propria clientela.
Riduzione degli sprechi, azzeramento delle emissioni, miglioramento dei processi interni e costante ricerca di efficienza e qualità produttiva attraverso sinergia e lavoro di squadra completano un quadro efficiente, flessibile e all’avanguardia con il quale l’azienda si conferma tra i principali player del settore in Europa anche mediante questo nuovo strategico investimento.
Gli elementi principali del successo di MAK sono gli elevati standard di qualità, il Design, l’ampia varietà della gamma prodotti, la velocità nel rispondere alle esigenze del mercato e l’elevata flessibilità nella produzione. Grazie a un magazzino sempre fornito, con più di 100.000 ruote e circa 4.000 articoli, MAK raggiunge velocemente il cliente attraverso consegne rapide in ogni parte del mondo.
Gualtiero Cervati, nel suo discorso, ha ringraziato le autorità, i dipendenti e le famiglie per la presenza in questa “giornata che rappresenta il continuo crescere della nostra azienda e per il duro lavoro lungo un anno e mezzo, per mettere in piedi questa struttura.”
Guglielmo Bertolinelli ha affermato che “dopo il periodo del covid, si tratta di un bel momento per il territorio: Brescia e Bergamo sono le capitali italiane della cultura 2023. Due città che affondano le loro radici nella cultura del lavoro. MAK, grazie a questa cultura del lavoro, festeggia 32 anni di storia come maggiore realtà del nostro settore in Italia.”
Il Sindaco di Carpenedolo ha aggiunto scherzosamente che cercherà di cambiare il nome del paese, da Carpenedolo a Karpenedolo, ringraziando l’azienda che continua a investire nel territorio.