La nuova generazione di pneumatici Sailun è sempre più sostenibile e ampia
Le anteprime delle nuove generazioni di pneumatici per autovetture Sailun Atrezzo 4 Seasons PRO e Sailun Atrezzo ZSR2, con le relative versioni per auto elettriche, e il nuovo pneumatico per furgoni Sailun Commercio PRO sono stati sviluppati con la nuova tecnologia EcoPoint3.
“Siamo molto lieti che l’affidabilità e l’efficienza energetica della nostra nuova generazione di pneumatici siano state accolte positivamente dagli esperti e collaudatori del settore in tutto il mondo fin dal loro lancio”, ha affermato Gareth Passmore, senior vice president car and truck Europe di Sailun, evidenziando chiaramente gli obiettivi e le ambizioni del Gruppo, che nel 2022 si trovava al 15° posto tra i produttori mondiali di pneumatici e oggi afferma di essere arrivato al 12°.
“La nostra formula per il successo si basa sull’innovativa tecnologia di miscelazione in fase liquida denominata EcoPoint3, lo stato dell’arte delle mescole, in termini di sostenibilità ed efficienza. Inoltre creiamo nuove esperienze di marca premium“, sottolinea Stephan Cimbal, direttore marketing Europa dell’azienda.
Le ultime generazioni di pneumatici Sailun Atrezzo 4 Seasons PRO/EV e Atrezzo ZSR2/EV soddisfano già gli elevati requisiti previsti per i pneumatici che andranno ad allestire il numero crescente di veicoli elettrici in tutto il mondo, riducendone il consumo di energia e le emissioni di CO2.
L’innovativa mescola di gomma sviluppata appositamente dal Gruppo Sailun sulla base della tecnologia EcoPoint3 è stata ampiamente utilizzata nelle nuove generazioni di pneumatici a partire dal 2022. Questa “tecnologia di miscelazione in fase liquida” ad alta efficienza energetica è servita anche come base per la produzione di questi due nuovi modelli, che promettono una minore resistenza al rotolamento, che riduce significativamente il consumo di energia o di carburante rispetto ai concorrenti. Inoltre, i battistrada ottimizzati e le strutture riviste contribuiscono alla riduzione del rumore di rotolamento, riducono gli spazi di arresto in frenata, migliorano l’aderenza su superfici stradali asciutte, bagnate o ghiacciate e la stabilità in curva.
ATREZZO 4SEASONS PRO

I pneumatici per tutte le stagioni ad alte prestazioni stanno diventando sempre più popolari, sia nel segmento dei SUV che in quelli delle utilitarie, delle medie dimensioni, delle sportive o del lusso.
Il nuovo Atrezzo 4 Seasons PRO con tecnologia Eco-Point3 si definisce particolarmente sostenibile, in quanto offre un notevole risparmio di carburante per i veicoli a combustione tradizionale ma anche un elevato potenziale di risparmio energetico per i veicoli elettrici.
In breve, la tecnologia innovativa e sostenibile EcoPoint3 migliora, rispetto ai pneumatici convenzionali, tutte tre le principali categorie di prestazioni dei pneumatici: sicurezza, usura ed efficienza energetica. L’azienda spiega che questo è stato confermato anche da esperti di pneumatici indipendenti. In particolare, i test realizzati presso l’UTAC di Ivalo, in Finlandia, hanno dimostrato che la qualità e il potenziale prestazionale del nuovo Atrezzo 4 Seasons PRO sono pari a quelli dei suoi concorrenti premium. I test sottolineano che le prestazioni sono competitive in condizioni di asciutto, bagnato e neve. In particolare spicca la migliore resistenza al rotolamento rispetto ai diretti concorrenti premium. Inoltre, c’è lo speciale design del profilo 3D, con le scanalature centrali aggiuntive e un numero maggiore di lamelle, che fornisce una presa migliore su ghiaccio e neve. Le cosiddette lamelle 3D adattive e autobloccanti assicurano, infatti, una presa efficace e duratura sul bagnato e sulla neve, senza perdita di prestazioni sull’asciutto. Inoltre, le lamelle seghettate e i canali di drenaggio di questo nuovo pneumatico contribuiscono a garantire eccellenti prestazioni di trazione e frenata su neve e ghiaccio. Infine, l’ottimizzazione della rigidità del blocco dell’intero pneumatico ha un effetto positivo sulle prestazioni su tutte le condizioni stradali.
ATREZZO 4SEASONS PRO EV – bassa resistenza al rotolamento per una maggiore autonomia
Bassa resistenza al rotolamento, elevata capacità di carico, bassa rumorosità: i pneumatici per veicoli elettrici e ibridi richiedono talenti speciali e l’attenzione è sempre rivolta a un minore consumo energetico durante tutto l’anno. Inoltre, i veicoli elettrici pesano abbastanza e hanno una coppia elevata. Entrambi i fattori possono causare un’usura più rapida dei pneumatici rispetto a quelli dei veicoli a benzina o diesel, il che è negativo per l’ambiente e per il consumo di energia.
“La resistenza all’abrasione di un pneumatico dipende in larga misura dalla mescola di gomma utilizzata. L’Atrezzo 4 Seasons PRO EV offre una riduzione della resistenza al rotolamento, grazie alla tecnologia EcoPoint3 e alla sua sotto-struttura, garantendo sicurezza, prestazioni ed efficienza energetica in tutte le condizioni atmosferiche“, sottolinea Stephan Cimbal, direttore marketing Europa di Sailun.
Le versioni EV di questo pneumatico quattro stagioni presentano inoltre una carcassa rinforzata, che rende il pneumatico più adatto alla coppia dei veicoli elettrici durante l’avvio o la frenata. Ciò migliora la maneggevolezza complessiva del mezzo e la precisione in curva. Il design asimmetrico del battistrada fornisce anche una migliore stabilità e gli elementi interni del battistrada evacuano efficacemente l’acqua dal pneumatico, mentre gli elementi esterni del battistrada sono specializzati per migliorare l’aderenza e la manovrabilità durante tutto l’anno. Infine, le lamelle sui tasselli della spalla migliorano l’aderenza per curve e frenate precise.
ATREZZO ZSR2
Per una mobilità più sostenibile senza rinunciare a prestazioni e dinamiche di alto livello, Sailun ha sviluppato la nuova generazione Atrezzo ZSR2. Il fattore decisivo sono l’innovativo design del battistrada e la struttura del pneumatico. Lo speciale battistrada e la speciale mescola di gomma, infatti, non solo garantiscono una lunga durata, ma sono efficienti dal punto di vista energetico, poiché contribuiscono a ridurre il consumo di carburante e sono progettati anche per coppie elevate e forze di accelerazione superiori alla media. Un’altra caratteristica che l’azienda definisce “convincente” di questo modello è la bassa resistenza al rotolamento, che può essere utilizzata anche per aumentare, in modo dimostrabile, l’autonomia delle auto elettriche. Il disegno asimmetrico del battistrada e la mescola EcoPoint3 assicurano anche un’aderenza eccellente su strade bagnate e asciutte, una pressione di contatto ottimale e curve e maneggevolezza di prima classe ad alte velocità. A ciò si aggiungono proprietà di presa sul bagnato superiori e abrasione da usura minima. Le nervature di ingresso convesse e le ampie scanalature di drenaggio dell’acqua offrono un’ottima aderenza sul bagnato e resistenza all’aquaplaning in condizioni di pioggia e bagnato. I tasselli del battistrada ottimizzati offrono eccezionali prestazioni ad alta velocità, una nervatura centrale rigida, per una maggiore stabilità e un migliore contatto con il terreno, e ampie scanalature laterali, per un più facile drenaggio dell’acqua. La zona di contatto con la strada massimizzata sulla spalla esterna contribuisce a migliorare l’aderenza sull’asciutto e una maneggevolezza precisa e sportiva. Infine, le lamelle e le scanalature 3D all’interno del battistrada migliorano il comfort di guida e riducono il rumore di guida.
Ciò è sottolineato anche da test indipendenti, come quelli condotti da TÜV Süd, in cui Atrezzo ZSR2 ha dimostrato la sua forza, non solo in termini di economia (resistenza al rotolamento), ma anche nella manovrabilità sul bagnato e nella frenata sul bagnato. La resistenza del battistrada ha mostrato un disegno di abrasione pulito e uniforme anche dopo un uso intenso.
Sotto tutti gli aspetti, – conclude l’azienda nella sua descrizione di Atrezzo ZSR2 – il nuovo modello ha mostrato prestazioni superiori rispetto ai suoi concorrenti premium. Inoltre, il nuovo pneumatico Sailun offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
ATREZZO ZSR2 EV per veicoli elettrici e ibridi
Atrezzo ZSR2 EV è l’ultima aggiunta alla gamma ZSR, progettata specificamente per veicoli elettrici e ibridi. Un pneumatico che, secondo l’azienda, colpisce per la resistenza al rotolamento eccezionalmente bassa, grazie all’utilizzo dell’innovativa tecnologia EcoPoint3, aumentando così, in modo misurabile, l’autonomia del mezzo e contribuendo a una guida efficiente dal punto di vista energetico.
Allo stesso tempo, il nuovo modello nella versione EV promette un’elevata dinamica di guida, caratterizzata da un’aderenza eccellente, una risposta precisa dello sterzo, brevi spazi di arresto nella frenata in condizioni di asciutto e bagnato e un’elevata sicurezza durante le sterzate e le frenate.
“La formula del successo dei veicoli elettrici include una minore resistenza al rotolamento, che significa meno consumo di energia per chilometro e quindi direttamente più autonomia. Ciò rende ZSR2 EV ideale in particolare per i veicoli elettrici ad alte prestazioni”, spiega il marketing manager Stephan Cimbal. “Inoltre, la carcassa del pneumatico appositamente rinforzata aiuta a far fronte alla coppia elevata e immediata dei veicoli elettrici e allo stesso tempo migliora l’attenuazione del rumore e quindi il comfort di guida.”
COMMERCIO PRO per il settore dei trasporti

Il Sailun Commercio PRO è la nuova generazione del Commercio VX1 ed è stato sviluppato appositamente per i veicoli commerciali destinati al mercato europeo. Sailun apre così anche un nuovo capitolo nel settore dei trasporti.
“Il Commercio PRO soddisfa, sotto tutti gli aspetti, le diverse esigenze della distribuzione pesante e dell’uso della flotta con frequenti accelerazioni, frenate, manovre e curve sulle varie superfici stradali”, afferma Stephan Cimbal, aggiungendo: “I nostri test, realizzati senza compromessi, fino alla produzione di serie sono proprio serviti per rendere il Commercio PRO migliore e più affidabile, rispetto ai competitor premium disponibili sul mercato. Nei test, questo modello evidenzia i suoi punti di forza, non solo in termini di economia e resistenza al rotolamento, ma anche in termini di consumo carburante inferiore fino al 7,6% rispetto ai concorrenti premium.” Il manager spiega che ci si sono molti accorgimenti che hanno portato a questo risultato: nel progettare il battistrada e la mescola, infatti, gli sviluppatori hanno combinato ottime prestazioni sul bagnato e frenata con una bassa resistenza al rotolamento e un elevato chilometraggio. Gli ingegneri hanno ottimizzato l’intero design e la mescola del battistrada, della struttura della cintura, della carcassa e del tallone, tenendo sempre presente che il settore dei veicoli commerciali, in particolare, stabilisce i più elevati standard di qualità per i pneumatici.
I tre principali vantaggi del Commercio PRO sono chiari: oltre alla capacità di carico e alla durata, migliorano anche il comfort di marcia e la sicurezza. Il passo del battistrada ha anche ridotto efficacemente le vibrazioni del rumore, il che contribuisce a un maggiore comfort di marcia o una migliore maneggevolezza, nonché una maggiore stabilità anche a velocità elevate, ad esempio in autostrada e viaggi più lunghi. Le ampie scanalature longitudinali e un numero elevato di lamelle profonde migliorano le prestazioni di frenata sul bagnato e accorciano gli spazi di arresto. Un’altra caratteristica da segnalare del Commercio PRO è il profilo esterno del pneumatico con battistrada più largo, che migliora la resistenza all’usura e la maneggevolezza. Un minor numero di lamelle nei tasselli del battistrada aumenta anche la rigidità dei tasselli e i tasselli più grandi della spalla favoriscono la stabilità in curva. Allo stesso modo, l’area complessiva di contatto con il suolo è stata aumentata, migliorando efficacemente non solo la maneggevolezza e l’aderenza complessiva, ma anche la durata del pneumatico. La distribuzione uniforme della pressione sul battistrada favorisce un’usura uniforme del battistrada. La ridotta resistenza al rotolamento riduce il consumo di carburante e prolunga la durata. Infine, un design migliorato del fianco del Commercio PRO non solo aumenta la resistenza agli urti e alle forature, ma contribuisce anche a un livello di sicurezza complessivamente più elevato.
ATREZZO 4SEASONS PRO
Dimensioni:
Tyre width in mm: 205 – 245
Tyre cross section: 40 – 65
Rim size in inches: 17 – 19
Speed symbol: V/W/Y
EU Tyre label
Fuel efficiency: B
Wet breaking: B
Noise level: B
ATREZZO 4SEASONS PRO EV
Dimensioni:
Tyre width in mm: 205 – 235
Tyre cross section: 45 – 60
Rim size in inches: 17 – 19
Speed symbol: V/W
EU Tyre label values
Fuel efficiency: B – C
Wet grip: B
Noise level: B
ATREZZO ZSR2
Dimensioni:
Tyre width in mm: 205 – 275
Tyre cross section: 30 – 55
Rim size in inches: 17 – 20
Speed symbol: W/Y
EU Tyre label values:
Fuel Efficiency: B
Wet grip: A
Noise level: A
Test results (vs TÜV results)
Aquaplaning 105 %
Wet Braking 112 %
Wet Handling 110 %
Dry Braking 113 %
Dry Handling 107 %
Noise 115 %
RR 110 %
ATREZZO ZSR2 EV
Dimensioni:
Tyre width in mm: 205 – 255
Tyre cross section: 45
Rim size in inches: 17 – 18
Speed symbol: W/Y
EU Tyre label values:
Fuel Efficiency: B
Wet grip: A
Noise level: A