Michelin valuta l’opportunità di produrre pneumatici auto in India
Nel giugno 2020, il governo indiano ha introdotto una nuova legislazione che ha limitato significativamente le importazioni di pneumatici nel Paese, richiedendo alle aziende che intendono farlo un’apposita licenza.
Tra i vari produttori interessati da questa regola, Michelin ha deciso di ridimensionare le quantità di pneumatici per passeggeri inviate in India e le ha limitate a prodotti selezionati per auto ad alte prestazioni. Per aggirare il problema sarebbe necessaria un’ulteriore espansione della produzione in loco, che al momento riguarda i pneumatici per mezzi commerciali, aggiungendo anche il segmento vettura. La vera domanda per Michelin non sembra essere se, ma piuttosto quando.
Parlando con Press Trust of India (PTI), l’amministratore delegato di Michelin, Florent Menegaux, ha confermato che l’azienda sta “raggiungendo il momento” in cui “avrà senso” investire nella capacità di pneumatici per autovetture in India. La strategia di Michelin – ha spiegato Menegaux – è ovunque quella di importare pneumatici fino a raggiungere un certo volume e quindi implementare la produzione locale. Menegaux ha aggiunto che Michelin ha “sviluppato un buon mercato nel segmento delle autovetture con le importazioni” prima del 2020.
Le restrizioni sulle importazioni hanno presumibilmente ritardato il calendario di Michelin per la creazione di uno stabilimento per la produzione di pneumatici per auto in India e, anche ora, l’azienda non è pronta a dire quando inizierà un tale progetto: “Non è una questione se dovremmo investire in India, la domanda è quando“, ha detto Menegaux.
Michelin è presente in India come produttore da quasi un decennio. I primi pneumatici per camion e autobus sono stati prodotti, infatti, in uno stabilimento a 30 miglia a nord di Chennai nel 2014. L’impianto ha una capacità annua di 30.000 tonnellate, a seguito di un progetto di espansione attuato nel 2017-18. Anche i pneumatici Michelin a due ruote sono prodotti in India, nell’ambito di un accordo con TVS Srichakra.

